Peperone prismatico verde/rosso, Selecto F1 è la novità di Casa Bayer per l'orticoltura italiana di qualità. Per conoscere da vicino questa varietà, è stato organizzato un Field Day a Santa Croce Camerina e Punta Secca, in provincia di Ragusa, presso l'azienda agricola Mandarà Concetta, la quale da anni si affida a Nunhems per i peperoni.

Una caratteristica molto apprezzata di Selecto F1 è la pezzatura regolare dei peperoni. Questo permette un riempimento molto preciso, veloce e ordinato delle cassette, con vantaggi importanti non solo al momento della raccolta, ma anche per il trasporto e per la logistica. Proprio questo è un argomento su cui la GDO si è rivelata molto sensibile. Inoltre, Selecto F1 presenta fogliame aperto, che evita i problemi di ristagno di acqua e umidità, e il conseguente rischio della muffa.

Pianta di grande vigore, Selecto F1 si presenta alto e ben eretto. Il trapianto è estivo/autunnale: si coltiva in serra in inverno, per una raccolta regolare e continua che va dall'inverno alla primavera inoltrata. Una produzione alta e soprattutto continua è proprio ciò che vogliono le aziende agricole.

A spiegare i vantaggi del nuovo Selecto F1 è Antonio Tribastone, sales specialist peperone di Bayer per la Sicilia.

"Il mercato cercava una varietà di peperone capace di dare garanzie ben precise: alta resa produttiva, praticità nella raccolta e nell'allestimento delle cassette. Tra tutto l'assortimento varietale sul mercato ho proposto Selecto F1 proprio perché risponde a tutte queste esigenze, ed è perfetto per il clima e il suolo di questo territorio".
"L'azienda agricola Mandarà è a carattere familiare, come la maggior parte delle aziende agricole italiane
- continua Tribastone - Una struttura di questo tipo chiede un servizio concreto, ha bisogno di fattori sicuri su cui puntare per poter valorizzare il lavoro che svolge in maniera attenta e scrupolosa. E noi come fornitori/partner dobbiamo supportare la voglia delle aziende agricole di avere un prodotto di qualità per potersi proporre sul mercato con valore. Perché alle aziende agricole non basta offrire valore: devono poterlo garantire con continuità e regolarità. Ecco perché è importante un peperone come Selecto F1: regolare nella forma e costante nell'alta produttività di raccolto".