Il 30 maggio 2025 si è chiusa la finestra utile per compilare la domanda online e avviare l'iter per accedere ai fondi messi a disposizione da Inail con il Bando Isi 2024 anche per l'ammodernamento delle macchine agricole.

 

In particolare, per le sole micro e piccole imprese agricole Inail ha messo a disposizione anche per il 2025 con il quinto asse del Bando, 90 milioni di euro di cui 20 dedicati ai giovani agricoltori.

Leggi anche Bando Isi 2024: 90 milioni per la meccanizzazione agricola

Come accaduto nel 2024, anche per quest'anno, alla chiusura della procedura di registrazione delle domande, se le risorse economiche stanziate per un determinato asse per una singola regione dovessero essere sufficienti a soddisfare tutte le domande in elenco, i beneficiari verranno inseriti in elenchi regionali speciali (Ncd, No Click-Day) e non dovranno partecipare al click day.

 

Click day, chi può evitarlo?

Lo scorso 4 giugno Inail ha pubblicato nella pagina dedicata al Bando Isi 2024 del proprio sito gli elenchi provvisori NCD. E novità del 2025 - oltre a tutte le domande per gli Assi 1, 2, 3 e 4 - sono ammesse direttamente alla fase successiva le domande per l'Asse 5.1 “Agricoltura” presentate nelle regioni Liguria e Valle d’Aosta. Tutte le restanti domande presentate per gli Assi 5.1 e 5.2 devono invece partecipare al Click day.

 

I progetti "fortunati" che sono più vicini rispetto a tutti gli altri nel ricevere il contributo a fondo perduto di Inail, sono 3 per la Valle d’Aosta e 6 per la Liguria. I primi hanno ricevuto un finanziamento pari a circa 170mila euro dei 260mila disponibili, mentre i secondi hanno richiesto circa 180mila euro su una dotazione complessiva per la regione di 440mila euro. Il disavanzo, circa 350mila euro, potrà essere utilizzato nelle altre regioni per lo scorrimento delle graduatorie.

 

Attenzione però, tutte le micro, piccole e medie imprese (esclusi i giovani agricoltori dell'Asse 5.2) che hanno presentato domanda di accesso all'agevolazione per l'acquisto di nuove macchine agricole dalle due regioni sopracitate, devono caricare la documentazione richiesta entro e non oltre le ore 18:00 del 14 luglio 2025, pena la decadenza della domanda.

 

Quando sarà il click day?

Come nell’edizione precedente, tutti coloro che non hanno visto i propri progetti inseriti in un elenco Ncd devono seguire la procedura standard che prevede diverse fasi per accedere allo sportello informatico sul quale caricare la domanda di finanziamento.

 

La fase finale, o meglio il famoso click day, sarà giovedì 19 giugno dalle 11:00 alle 11:20, come riporta l'avviso pubblico diramato da Inail. 

 

In sintesi, l'invio della domanda si compone di 6 momenti a cui il richiedente può accedere tramite un preciso calendario temporale:

  1. disponibilità dell'indirizzo del portale per accedere allo sportello informatico, 3 giugno ore 10:00;
  2. inizio della possibilità di registrazione sul portale, 4 giugno ore 10:00;
  3. disponibilità dell'indirizzo dello sportello informatico, 14 giugno ore 10:00;
  4. inizio autenticazione e pagina di attesa, 19 giugno ore 10:00;
  5. inizio della fase di invio della domanda, 19 giugno ore 11:00;
  6. fine della fase di invio, 19 giugno ore 11:20.

Durante il momento 5 è possibile inviare la propria domanda. L'orario d'invio sarà registrato nei sistemi Inail e farà fede ai fini della formazione degli elenchi cronologici provvisori che verranno resi pubblici entro 14 giorni dalla chiusura della fase d'invio, ovvero entro il 4 luglio 2025

 

In seguito - con tempi ancora da definire - sarà avviata la fase di upload della documentazione a cui parteciperanno tutti coloro le cui domande sono state incluse nell'elenco cronologico provvisorio precedente.

 

calendario scadenze ISI 2024_elenchi provv NCD.jpeg

Cronoprogramma aggiornato a inizio giugno 2025 per accedere al Bando Isi 2024

(Fonte foto: Inail)

 

Come prepararsi al meglio?

L'Ente ha predisposto, in data 14 maggio 2025, un documento contenete le regole tecniche e le modalità di svolgimento dello sportello informatico di Isi 2024 e una serie di video tutorial - disponibili sul portale Inail - che spiegano passo a passo le operazioni da eseguire. Per una preparazione più accurata al giorno del click day consigliamo un'attenta lettura e visione.