La mobilità elettrica riscuote sempre più interesse anche nel settore off-highway. I principali produttori di macchine agricole portano avanti da diverso tempo l'elettrificazione sviluppando prototipi e nuovi concept.

Leggi anche Motori agricoli: avanti tutta per l'ibrido e l'elettrico

Strumenti innovativi come il Digital twin o gemello digitale, sono acceleratori d'innovazione semplificando i processi di progettazione e non solo. Questa tecnologia permette anche alle aziende di progredire nello sviluppo di sistemi per la manutenzione predittiva delle macchine già in uso.

Leggi anche Simulazioni virtuali e macchine agricole. Futuro di ieri, realtà di oggi

Agritechnica, dal dal 12 al 18 novembre 2023 presso il quartiere fieristico di Hannover, in Germania, raccoglierà molte di queste soluzioni all'interno dell'padiglione Systems & Components. Saranno presenti diversi concept ibridi e 100% elettrici per il segmento e soluzioni tecnologiche per eliminare i tempi di inattività e massimizzare i tempi operativi delle macchine agricole.

 

Systems & Components l'evento dedicato alle innovazioni nel campo delle componenti per le macchine agricole

 

Le sfide dell'elettrificazione

Se in passato a rubare la scena erano i motori diesel e le trasmissioni idrostatiche, oggi molta attenzione va all'elettrificazione di questi sistemi.

I motori elettrici portano vantaggi evidenti. Contengono meno parti in movimento e per questo richiedono una manutenzione meno frequente. Inoltre, offrono una maggiore efficienza, emissioni ridotte e prestazioni elevate.

Leggi ancheIn futuro i trattori saranno ad emissioni zero?

Ma le densità energetiche delle batterie sono tutt'ora ancora troppo basse per consentire una transizione in tutti i campi di applicazione (alte potenze). Inoltre, perché il processo sia completo, sostituire il solo motore non è sufficiente. I trattori sono dotati di altri sistemi da elettrficare come quello idraulico.

 

L'attenzione si sta spostando sempre più verso sistemi di azionamento e regolazione elettrici. Un esempio è l'eAutoPower di John Deere, una trasmissione per trattori di alta potenza dove i componenti idraulici sono sostituiti interamente da attuatori elettrici.

 

Al Systems & Components 2023 spazio a propulsioni alternative e sistemi elettrificati modulari

Al Systems & Components 2023 spazio a propulsioni alternative e sistemi elettrificati modulari

(Fonte foto: Dlg)

 

Manutenzione predittiva, la nuova frontiera dell'assistenza 

Tutte le macchine, a prescindere dalle differenze costruttive, hanno un obiettivo comune: soddisfare elevati standard di efficienza e sicurezza operativa. I possibili malfunzionamenti meccanici, idraulici, elettrici o elettronici possono rivelarsi molto onoresi per gli agricoltori e, intervenire solo una volta verificatosi il guasto, non è mai la soluzione migliore.

 

Nascono così i concetti di monitoraggio e di manutenzione predittiva, i cui vantaggi sono l'individuazione precoce dei guasti e la riduzione dei tempi di fermo macchina e dei costi di assistenza e manutenzione. Questo grazie a dati precisi: oggi le macchine sono dotate di sensori e unità di controllo che ne monitorano lo stato in tempo reale. Analizzando questi dati è possibile prevedere quale problema si può verificare e quando.

 

Mentre in passato i prototipi fisici erano indispensabili, in futuro la modellazione aiuterà ad ottimizzare i prodotti in sviluppo

Mentre in passato i prototipi fisici erano indispensabili, in futuro la modellazione aiuterà ad ottimizzare i prodotti in sviluppo

(Fonte foto: Dlg)

 

Ad Hannover non ci si ferma solo alle strategie di manutenzione predittiva. Grazie al concetto di digital twin è possibile modellizzare le macchine, mettendo a fuoco il ciclo di vita delle loro componenti: il gemello digitale della macchina reale riceve i dati dei sensori e, in caso di malfunzionamenti, permette ai tecnici di localizzare con precisione le cause e individuare una soluzione, portando così la manutenzione a un nuovo livello.

 

Sistemi modulari per ogni applicazione

Al Systems & Components 2023, ingegneri e progettisti offriranno soluzioni facili da integrare: dai cambi sincronizzati powershift e stepless, con i relativi sistemi di controllo elettronico, fino ad assali rigidi o sterzanti. Saranno presentati anche sistemi modulari comprensivi di motori elettrici, inverter, riduttori e software integrati, ma anche sistemi di batterie e impianti idraulici.

Leggi anche Micromotori: il cuore dell'agricoltura di precisione

Anche i nuovi sviluppi nel campo della manutenzione saranno presenti alla Fiera di Hannover. Gli operatori del settore troveranno soluzioni per controllare lo stato delle macchine e per pianificare la manutenzione in base alle esigenze effettive, anziché basarsi su intervalli di tempo fissi.

 

Dal 12 al 18 novembre, Systems & Components mostrerà cosa ci riserva il futuro e quali ostacoli devono ancora essere superati.

Questo articolo fa parte delle collezioni: