Per operazioni di lavorazione, semina, trattamenti e per la raccolta delle colture o, più in generale, ogni volta che si opera in campo, l'agricoltore a bordo di un trattore dotato di sistemi di navigazione satellitare, può seguire wayline ottimizzate.

 

Si tratta di linee guida generate direttamente in cabina capaci di determinare in parte l'efficienza complessiva delle operazioni. Tuttavia può essere di grande aiuto, giocare d'anticipo e salire sul trattore già pronti a lavorare.

 

Da AGCO una soluzione semplice e gratuita

Per questo il Gruppo AGCO offre gratuitamente a tutti gli agricoltori Geo-Bird, applicazione che analizza - con input minimi - attraverso algoritmi avanzati, la forma del campo e calcola il percorso ottimale, considerando le larghezze di lavoro degli attrezzi.

 

Homepage del portale online dell'applicazione Geo-Bird di AGCO

Homepage del portale online dell'applicazione Geo-Bird di AGCO

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

"La capacità di pianificare in anticipo e al di fuori delle finestre ristrette disponibili per completare i lavori in campo è fondamentale - spiega Mark Theuerkauf, Fuse Go-To-Market lead - soprattutto se si lavora in affitto o come contoterzisti o se si coltivano colture speciali in condizioni difficili".

 

L'applicazione Geo-Bird è gratuita e accessibile online, ma in futuro verranno introdotte funzionalità avanzate a pagamento. È in fase di sviluppo un aggiornamento gratuito previsto per il primo trimestre 2023 che migliorerà ulteriormente la topografia di alcune regioni per generare percorsi più precisi.

 

Percorsi sempre efficienti con Geo-Bird

Il sistema calcola 3 wayline potenziali e per ciascuna mostra e confronta il risparmio di tempo, l'area di traffico delle ruote e il numero di svolte. Le linee guida possono essere facilmente importate dal trattore a Geo-Bird e gli utenti possono controllarle e, se necessario, regolarle in modo da ridurre il numero di svolte a fine campo.

 

Interfaccia demo ed esempio di generazione di wayline tramite l'applicazione online Geo-BirdInterfaccia demo ed esempio di generazione di wayline tramite l'applicazione online Geo-Bird

Interfaccia demo ed esempio di generazione di wayline tramite l'applicazione online Geo-Bird
(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Il percorso prescelto può essere quindi scaricato nel formato corretto e trasferito tramite chiavetta Usb sul terminale a bordo del trattore. Il tutto semplicemente scegliendo il sistema di guida utilizzato da un elenco completo nel quale compaiono anche marchi terzi.