Il World Fira 2023, kermesse con ruolo strategico in un momento di grande e progressiva diffusione della robotica per l'agricoltura, parte il prossimo 7 febbraio a Tolosa.

 

Promossa da Gofar (Organizzazione globale per la robotica agricola), la settima edizione della fiera è l'occasione per fare il punto sulle tecnologie autonome.

Leggi anche World Fira 2023 spiegata da Gaëtan Séverac di Gofar

Con una delegazione di aziende costruttrici guidata da FederUnacoma, l'Italia non si lascia scappare l'occasione e sarà presente a Tolosa in qualità di Gold Partner con un proprio stand.

 

Il World Fira 2023 parla anche italiano

La Federazione italiana dei costruttori di macchine agricole guarda con interesse alla robotica agricola e, dopo aver allestito lo spazio Eima Robot a Bologna lo scorso novembre, rafforza la cooperazione con il Gofar.

 

Ad accompagnare FederUnacoma le aziende associate Cobo, Tecomec, X Farm Technologies e lo spin off dell'Università di Bologna Field Robotics che presenteranno le loro ultime soluzioni tecnologiche all'interno di un'area collettiva.

 

Robot, centrali in agricoltura

Secondo la Federazione, "la partnership con Gofar e la partecipazione a Fira, rivestono un'importanza strategica poiché lo sviluppo di macchine ad alta automazione rappresenta ormai una priorità per l'industria italiana della meccanica agricola e sarà sempre più cruciale nell'immediato futuro".

 

Del resto, i robot e i mezzi agricoli autonomi agevolano le lavorazioni eseguendo operazioni complesse e ad alta precisione, non realizzabili con le macchine tradizionali. Diverse sono le criticità cui queste nuove tecnologie rispondono. La carenza di manodopera specializzata in primis ma anche la necessità di lavorare su terreni impervi o in condizioni rischiose.

Questo articolo fa parte delle collezioni: