Fino al 13 febbraio 6 futuristici coffee harvester - macchinari per la raccolta del caffè progettati da 18 studenti del master in Transportation Design dello IED di Torino con la collaborazione di New Holland e Lavazza Group - accoglieranno i visitatori nella Nuvola Lavazza di Torino, il quartier generale dello storico Marchio torinese di caffè.


La mostra espone i progetti di advanced design dei 6 team di studenti che, sotto la guida di alcuni esperti in design di entrambi i brand, hanno approcciato la raccolta industriale del caffè analizzandone i vincoli e le potenzialità.

 

Gli studenti del Master dello IED di Torino impegnati nella progettazione delle macchine futuristiche per la raccolta del caffè

Gli studenti del Master dello IED di Torino impegnati nella progettazione delle macchine futuristiche per la raccolta del caffè
(Fonte foto: IED Torino)

 

Più di semplici immagini

Non una semplice operazione di stile su macchinari esistenti, ma una ricerca e una definizione di layout e soluzioni tecniche innovative orientate all'uso di propulsioni e materiali intelligenti a minore impatto ambientale. Da qui sono partiti gli studi per arrivare ai progetti esposti.

 

Le macchine da raccolta tradizionali utilizzate nelle normali piantagioni sono state studiate e destrutturate per adattarle a piantagioni minori caratterizzate da altitudini e pendenze notevoli.

 

Progetto Barry degli studenti S. Saba e S. Syarov

Progetto Barry degli studenti S. Saba e S. Syarov
(Fonte foto: New Holland)

 

"Per realtà come CNH e Lavazza, la possibilità di incontrarsi, in un ambiente creativo come lo IED, ha permesso un reciproco scambio di conoscenze e necessità per la ricerca tecnica e stilistica" commenta Michele Albera, coordinatore dell’Area Transportation Design dello IED di Torino. I macchinari progettati aumentano del 70% la produttività, rispetto a quelli tradizionali.

 

Dagli studenti idee per un nuovo futuro

"Il progetto ha rappresentato una bellissima opportunità di confronto che, attraverso l’ampio ventaglio di spunti e idee, ci ha permesso di allargare lo sguardo verso nuove prospettive per la raccolta di caffè" sottolinea Florian Seidl, Design manager di Lavazza.


Parole confermate anche da David Wilkie, responsabile dell'Industrial Design di CNH Industrial, che aggiunge: "Il Design Center di CNH ha collaborato con le altre realtà per dare agli studenti l’opportunità di scoprire il mondo della raccolta del caffè.  I giovani sono la chiave del futuro, sono aperti alle nuove tecnologie e possono produrre nuove idee fuori dagli schemi".

 

Progetto Harvi realizzato da A. Fuchs, H. Liu e R. Komawar

Progetto Harvi realizzato da A. Fuchs, H. Liu e R. Komawar
(Fonte foto: New Holland)

 

Le innovazioni tecniche raggiunte dagli studenti e la loro vivacità creativa hanno colpito le aziende coinvolte che, tra tutte le proposte, hanno decretato vincitore il progetto Tazzina (nella foto d'apertura), di Siddhant Sanjeev Aggarwal, Yung-Chun Hsu e Antonio Mazza.