Grande affluenza di pubblico allo stand BCS nei 5 giorni di Eima International 2022. Numerose, ben 6, le novità esposte dal Brand di Abbiategrasso che accanto alle nuove proposte ha portato l'iconica motofalciatrice 622 rinnovata.

 

Con nuovi trattori specializzati e attrezzi da fienagione, il Gruppo amplia il suo portfolio prodotto rispondendo ai bisogni di piccoli coltivatori come pure di agricoltori professionisti. "Ogni anno rinnoviamo l'offerta a 360 gradi per restare al passo con le richieste del mercato - spiega Andrea Negro, responsabile Comunicazione di BCS Group. Eima è la vetrina ideale per esporre le nostre ultime novità".

 

Nuovo Pasquali Eos 60 AR Micro con livrea speciale

Nuovo Pasquali Eos 60 AR Micro con livrea speciale

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Trattori Micro dal grande potenziale

Alta l'attenzione del pubblico per i nuovi Pasquali Eos 60 AR Micro e Ferrari Cromo 35 AR Junior Micro con denominazione che chiaramente indica le dimensioni super compatte. Di grande impatto l'originale livrea, disegnata dall'illustratrice Paola Rosi (in arte Dubhe).

 

Va ad arricchire la Serie 60 l'articolato Eos 60 AR Micro che, per merito della guida reversibile e di una larghezza di soli 95 centimetri, si posiziona come macchinario ideale tra i filari stretti. Sotto il cofano un motore a 3 cilindri Kohler Stage V da 49 cavalli, abbinato a una trasmissione da 12AV + 12RM.

 

Con una larghezza di soli 77 centimetri, il modello 35 AR Junior Micro - Junior indica l'allestimento basico - è il più adatto per i micro filari e i vigneti stretti della Francia, ma anche per l'orticoltura in serra e i vivai adibiti alla coltivazione di alberi di Natale del nord Europa. "Non c'è un altro trattore da 25 cavalli così compatto sul mercato - sottolinea Negro. Questo Micro ha propulsore a 3 cilindri Kubota Stage V e la trasmissione meccanica da 8AV + 4RM che caratterizza l'intera Serie 35".

 

Nuovo Ferrari Cromo 35 AR Junior Micro largo solo 77 centimetri

Nuovo Ferrari Cromo 35 AR Junior Micro largo solo 77 centimetri

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Già ordinabili e proposti solo con arco di protezione, i Micro firmati BCS, Ferrari e Pasquali mantengono lo stesso posto guida dei modelli classici, ma si distinguono anche per un nuovo optional idraulico utile nell'uso delle attrezzature da vigneto: una pompa maggiorata da 33,5 litri al minuto con scambiatore di calore e divisore di flusso per la gestione dell'olio su vari distributori.

 

Serie 35, ora anche Junior

Presentato nella nuova versione Junior, il trattore a ruote sterzanti BCS Invictus 35 RS è essenziale ma affidabile. È un modello agile con un design semplice e diversi optional tra cui i fari di lavoro anteriori, il volante regolabile in altezza e - sul retro - la Pto indipendente, il sollevatore a 2 pistoni, gli attacchi idraulici e i freni indipendenti agenti sulle ruote.

 

BCS Invictus 35 RS Junior coniuga semplicità e affidabilità

BCS Invictus 35 RS Junior coniuga semplicità e affidabilità

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

A detta di Negro, "Invictus 35 RS Junior abbraccia quella nicchia di mercato composta da hobbisti e piccole aziende agricole semi professionali che necessitano di un trattore robusto, performante e confortevole, con un prezzo contenuto".

 

Gamma alta BCS: novità per il 2023

Ultima chicca tra i trattori, sul mercato nel 2023, è un modello della Serie 85 rivisto radicalmente. La nuova livrea argento-bordeaux e nuovi porta fari colpiscono immediatamente. Bello fuori, è confortevole all'interno per la nuova cabina in categoria 4, caratterizzata da posto guida con pedali sospesi e spostati in avanti, sedile con maggiore escursione, nuova plancia e nuovo joystick.

 

Nuovo Model Year 2023 Serie 85 in scena ad Eima 2022

Nuovo Model Year 2023 Serie 85 in scena ad Eima 2022

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

L'equipaggiamento del Model Year 2023 comprende un motore Kohler Stage V da 75 cavalli, una trasmissione meccanica da 16AV + 16RM e un impianto idraulico migliorato con nuovo circuito di raffreddamento dell'olio.

 

Ancora più scelta per la fienagione

Spazio anche alle nuove attrezzature BCS per il taglio dell'erba. La gamma di falciatrici a dischi per professionisti si amplia con l'arrivo della Dynamix R8, prima falciacondizionatrice posteriore a sospensione centrale destinata a chi opera su grandi superfici e in agricoltura intensiva. "Costruita ad Abbiategrasso, Dynamix R8 può essere combinata con la falciatrice anteriore Neva rispondendo a diverse esigenze operative" spiega Negro.

 

Plus della new entry è il nuovo doppio sistema di alleggerimento che, insieme al dispositivo anti collisione brevettato Zero Gravity con ritorno automatico in posizione di lavoro, assicura un ottimo adattamento al profilo del terreno così da avere un foraggio pulito. Con 8 dischi e condizionatore a rulli, la nuova falciatrice richiede minore potenza al trattore garantendo la stessa produttività degli altri modelli ma con minori consumi.

 

Falciacondizionatrice posteriore BCS Dynamix R8 con sospensione centrale

Falciacondizionatrice posteriore BCS Dynamix R8 con sospensione centrale

Fonte foto: AgroNotizie)

 

Altrettanto performante ed economica, la nuova barra falciante anteriore Duplex Avant da 2,42 metri funziona con doppio movimento alternativo: lama e pettine si muovono in modo sincrono e contrapposto per un taglio a forbice delicato e più rispettoso dell'ambiente, degli insetti e della fauna nei campi. Leggera e dotata di un serbatoio da 60 litri e di una pompa idraulica, Duplex Avant è abbinabile a isodiametrici reversibili o a trattori tradizionali con Pto anteriore. È particolarmente indicata per la fienagione su terreni scoscesi.

 

Motofalciatrici, il mito si rinnova

La ciliegina sulla torta? La versione aggiornata dell'iconica motofalciatrice 622 che - erede della prima macchina con motore a scoppio - viene riproposta con una nuova estetica, in linea con quella dei monoasse BCS, e frizione multidisco in bagno d'olio PowerSafe® per la massima affidabilità, comfort e sicurezza. Attualmente disponibili anche 4 motori: 2 diesel e 2 a benzina.

 

Motofalciatrice BCS 622 PowerSafe ora disponibile in Europa

Motofalciatrice BCS 622 PowerSafe ora disponibile in Europa

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

"Prima offerta solo nei mercati extra Ue, ora la 622 è ordinabile anche in Europa perché conforme alla Direttiva Macchine CE sulla sicurezza delle motofalciatrici condotte a piedi - precisa Negro. Gli accessori abbinabili alla macchina, perfetta per piccole aziende agricole e zootecniche, sono la barra falciante o la mietilegatrice che taglia e lega in covoni alcune colture quali grano, sesamo e lavanda".