In primo piano: Trattore MF 8S.305 Dyna-VT - categoria “Trattori alta potenza"

 

Luogo Azienda Agricola Paghin - Castelbelforte (Mn)
Lavorazioni effettuate Lavorazione superficiale del terreno + trasporto con rimorchio dumper
La voce dellesperto Ing. Massimiliano Varani, Università di Bologna coadiuvato dal ricercatore Enrico Michielan e dal coord. del Corso di Laurea in Tecnologie per il territorio e l'ambiente agro-forestale, Ing. Michele Mattetti
Le riprese Tommaso Cinquemani
Supervisor Enrico Palli e Martina Capiani
Driver Mattia Zambelli: trattorista Azienda Agricola Paghin (Mn)
Autori Serena Giulia Pala, Massimiliano Varani

 

Guarda il video delle Prove in Campo con AgroNotizie


"Le prove in campo di AgroNotizie sono oggi a Castelbelforte, in provincia di Mantova. Abbiamo provato per voi il nuovissimo trattore Massey Ferguson MF 8S.305 con trasmissione Dyna-VT, il più potente trattore della Serie 8S del Brand di casa AGCO, già vincitore del premio Red Dot Award: Product Design 2021 per il design di prodotto".

 

 

Trattore - MOTORE

Il motore è un 6 cilindri AGCO Power (7.4 litri) da 305 CV (1.280 Nm) nel range 1.000-1.500 giri al minuto, Stage V con sistema All-in-One (DOC, soot catalyst SC e SCR) posto fuori dal cofano a destra della cabina. Con una potenza media erogata di 135 kW ha lavorato senza difficoltà due ettari di terreno con ripper pieghevole Mainardi da 4 metri a 9,7 Km/h di velocità media e produttività pari a 3,5 ha/ora con consumo medio di 38 l/h.
Su strada, assorbendo una potenza media di 47 kW, ha raggiunto una velocità di 47.2 Km/h (massima pari a 55 Km/h) con rimorchio Bossini a tre assi ravvicinati caricato con granella di mais. Il consumo medio è stato di 16,8 l/h in trasporto. Massa totale del trattore, con zavorre da 2.500 Kg, pari a 12.500 Kg.

 

Trattore - TRASMISSIONE

La trasmissione a variazione continua Dyna-VT ML 260 ha uguali componenti meccanici e idrostatici della CVT degli 8700 S ma gestione differente. In manuale il pedale dell'acceleratore aumenta i giri motore e, per incrementare la velocità, si spinge la leva Multipad. In modalità automatica, il pedale o la leva accelerano e il trattore gestisce in autonomia il regime motore (limiti max e min impostabili). Dyna-VT ha una gamma Campo (velocità da 0,03 a 28 Km/h) e Strada (velocità da 0,03 a 50 Km/h raggiungibili a 1.550 giri con SuperEco). Sono impostabili: due velocità cruise control, una velocità di primo avvio e una massima controllabili con la leva Multipad. L'MF 8S ha lavorato sempre in modalità automatica, nelle gamme Campo e Strada, con ottimi risultati in quanto a capacità di trazione e ripresa.

 

Trattore - IDRAULICA E PTO

L'impianto dell'MF 8S in prova (LS a centro chiuso da 205 l/min) contava 5 distributori posteriori elettroidraulici Power Beyond, 2 anteriori ausiliari più uno per il sollevatore anteriore da 4.800 Kg. 2 distributori e il sollevatore posteriore da 10mila Kg con stabilizzatori meccanici sono intervenuti per il terzo punto e per sollevare e ripiegare il ripuntatore.
In trasporto 3 distributori hanno gestito l'apertura o chiusura della sponda del rimorchio, la sponda anteriore e l'assale sterzante. Dal display Datatronic 5 si gestiscono in modo personalizzato i distributori (2 sono controllati dal microjoystick della leva Multipad). La Pto posteriore da 540Eco/1000 è stata usata per azionare la pompa idraulica nel ribaltamento del cassone agganciato con gancio D3 ISO 6489-5 (ex CUNA).

 

Trattore - FRENATURA E ASSALE

Il sistema frenante pneumatico a doppio attacco Mother Regulation ha frenato in modo efficiente con rimorchio carico. La frenatura può essere pneumatica con Abs e sblocco automatico dell'assale sterzante del rimorchio tra 3 e 20 Km/h (impostate di fabbrica, ma modificabili). Blocco automatico dell'assale all'inserimento della retro. In prova il driver ha gestito manualmente lo sblocco dell'assale (entrambi gli assali sono identici a quelli degli altri 8S). L'assale anteriore sospeso si adatta in automatico alle condizioni operative e lavora in posizione intermedia con oscillazioni di 70 mm. Si può passare alla gestione manuale della sospensione anteriore per Service o aggancio dell'attrezzo. Presenti pneumatici Michelin Axiobib 2 VF 710/70R42 (posteriori) e VF 600/70R30 (anteriori). Raggio di sterzata rilevato: 4,81 m.

 

Trattore - CABINA E COMFORT

La cabina a 4 montanti separata dal vano motore è ben isolata, come misurato in prova: rumorosità di 68 dBA e vibrazioni di 0,72 m/s2. La sospensione meccanica attiva, con due silent blocks anteriori e due ammortizzatori elettroidraulici posteriori, funziona in 3 modalità. La superficie vetrata da 6,6 m2, il tubo di scarico sottile del sistema All-in-One e l'MF vDisplay posizionato sul montante destro, assicurano elevata visibilità. Il monitor touch Datatronic 5 sul bracciolo (in aggiunta si può avere il display FieldStar5 per duplicare la superficie d'interfaccia) permette la facile gestione della guida satellitare, l'assistente di traiettoria, funzioni di controllo di sezione e dose, Isobus, Dual Control e il sistema TaskDoc Pro per la trasmissione wireless di file. La telemetria MF Connect permette il monitoraggio in tempo reale della macchina da remoto.

 

I PLUS DELL'MF 8S EXCLUSIVE:

  • Nuova taratura del motore AGCOPower che offre 305 CV permanenti. Il riposizionamento del filtro d'aria tra vano motore e cabina assicura un funzionamento ottimale e l'intervallo di sostituzione olio e filtri è ora di 600 ore;
  • Trasmissione Dyna-VT ad alta efficienza che abbatte le perdite di potenza e assicura alti rendimenti nelle lavorazioni in campo come in trasporto;
  • Disponibile sui modelli Dyna-VT, il Supervisore Pto monitora il carico generato sul motore e dove rileva un calo del regime sotto una soglia preimpostata, permette di ridurre in automatico la velocità di avanzamento. In questo modo, si evita una riduzione eccessiva dei giri motore e si ottiene una lavorazione uniforme del terreno;
  • In trasporto il Supervisore Strada rileva quando la velocità scende sotto una soglia prestabilita - ad esempio durante la marcia in salita - e consente di aumentare in automatico i giri motore limitando la decelerazione;
  • Alti livelli di comfort grazie alla spaziosa cabina con climatizzatore automatico, tetto con botola, sedile girevole, riscaldato e ventilato a sospensione pneumatica automatica.

 

I MINUS DELL' MF 8S EXCLUSIVE:

  • Le tecnologie più avanzate potrebbero risultare di difficile gestione per gli operatori meno avvezzi all'uso della tecnologia.

Botta e risposta

A cura di Claudio Bogoni - Product Specialist Massey Ferguson Italia:
Massey Ferguson è da sempre uno dei principali protagonisti nel settore delle trattrici per il campo aperto. Con il nuovo MF 8S con trasmissione Dyna-VT si aggiunge un’ulteriore pietra miliare alla Serie 8S che fino dalla propria introduzione nel 2020 ha ricevuto numerosi premi per le innovazioni tecniche, l’ergonomia e il design. Il propulsore è sinonimo di efficienza e garanzia, prestazioni senza compromessi ma nello stesso tempo sostenibilità grazie al sistema “All in One” Stage V. La Dyna-VT è la migliore risposta alle esigenze degli agricoltori in differenti applicazioni in campo e su strada grazie ai vari settaggi, impostazioni e personalizzazioni in relazione all’attrezzo o all'operazione da svolgere. L'automazione da parte del trattore si sposa perfettamente con la riduzione dei consumi per un miglior profitto aziendale. Tutto quanto inerente alla cabina, dalla silenziosità alla visibilità senza dimenticare l’ottima ergonomia, continua ad attrarre l’attenzione dei clienti finali che rimangono impressionati salendo sul nostro MF 8S. Per noi è importante che questa macchina sia in grado di rispondere alle più recenti tecnologie degli attrezzi e delle aziende in generale. Capiamo che per alcuni operatori in arrivo da prodotti della concorrenza talvolta non tutto sia immediatamente comprensibile, ma vediamo anche come in campo molti riescano in pochi minuti ad avere una buona interazione con la macchina che risulta di facile utilizzo e regolazione.

 
 

Calcolo costi orari e prezzo:

Massey Ferguson 8S - personalizza il tuo calcolo costi orari


Per personalizzare il calcolo dei costi orari dellMF 8S:
CLICCA QUI

La voce dell'esperto, in collaborazione con UniBo

a cura dell'Ing. Massimiliano Varani - Ricercatore sez. Meccanica Agraria DISTAL


Il nuovo Massey Ferguson MF 8S.305 Dyna-VT conferma molte delle caratteristiche mostrate nella prova effettuata l'anno scorso sul modello MF 8S.265, tra le quali la facilità nella guida e nel setting delle modalità di lavoro tramite l'ampio display touch screen. Il motore più potente installato su questo modello è risultato pronto nell'erogazione della potenza richiesta anche nelle condizioni di picco massimo sia nella prova in campo con ripuntatore che in trasporto su strada con rimorchio dumper. In particolare, in quest'ultima attività la trasmissione a variazione continua Dyna-VT ha dimostrato tutta la sua fluidità di utilizzo senza generare eccessive perdite di potenza. Le generose dimensioni della cabina e le ampie superfici vetrate fanno sì che questa risulti all'utente molto spaziosa e luminosa.

DATI TRATTORE:
Rumorosità in cabina (dBA):
68 
Raggio di sterzata:
4,81 metri
Massa totale del trattore in prova (Kg):
12.400

Massa anteriore (%): 50 senza attrezzo posteriore

RISULTATI DA TEST
(prova effettuata con il ripper 4 m - 11 ancore):
Durata prova totale (hh:mm): 00:45
Totale area lavorata (ha):
2
Totale carburante consumato (l):
22
Velocità di lavoro media (Km/h):
9.7
Produttività (ettaro/ora):
3.5
Consumo carburante orario medio (l/h):
38.0
Consumo carburante per ettaro medio (l/ha):
10.7
Potenza massima erogata dal motore in lavorazione (kW):
201
Potenza media erogata dal motore in lavorazione (kW):
135
 

lavorazione-in-campo_MF8S305.jpg

 

RISULTATI DA TEST (prova effettuata su strada con rimorchio dumper):

Durata prova totale (hh:mm): 01:21 (con incluse manovre di carico/scarico e pesa)
Totale distanza percorsa (Km): 10.34
Totale carburante consumato (l): 11.5
Livello di vibrazione (m/s2): 0,72
Tragitto di andata con rimorchio scarico:
•    Distanza Percorsa (Km): 4.1
•    Tempo di percorrenza (mm:ss): 10:42
•    Velocità media (Km/h): 23.2
•    Accelerazione massima (g): 0.35
•    Potenza massima erogata dal motore (kW): 201
•    Potenza media erogata dal motore (kW): 52
•    Consumo carburante orario medio (l/h): 17.9
Tragitto di ritorno con rimorchio carico:
•    Distanza Percorsa (Km): 4.5
•    Tempo di percorrenza (mm:ss): 15:14 
•    Velocità massima (Km/h): 47.2
•    Velocità media (Km/h): 17.6
•    Accelerazione massima (g): 0.24
•    Potenza massima erogata dal motore (kW): 201
•    Potenza media erogata dal motore (kW): 47
•    Consumo carburante orario medio (l/h): 16.8*

*Sembra una contraddizione che consumi meno quando è carico, ma mettendo in evidenza bene i dati questo è dovuto al fatto che nel tragitto di ritorno è andato mediamente più lento trovando traffico sul percorso.


trasporto-rimorchio-MF8S305.jpg

 

 

Uno sguardo alla manutenzione

Sull'intera Serie 8S l'intervallo per la sostituzione dell'olio e dei filtri motore è di 600 ore. Comune a tutti gli 8S, il sistema di autoregolazione idraulica del gioco valvole HLA ottimizza il funzionamento del propulsore riducendo i fermi macchina. Inoltre, il filtro di aspirazione riposizionato nella parte posteriore sotto il cofano usa aria più pulita richiedendo minori interventi di pulizia, mentre l'aumentata superficie libera (1,1 m2) nella parte anteriore garantisce un maggiore afflusso di aria agli scambiatori di calore. Il sistema di post trattamento dei gas di scarico All-in-One è esente da manutenzione grazie al soot catalyst a rigenerazione passiva e ad una vita utile maggiore di quella del trattore. I pochi interventi di manutenzione necessari sono eseguibili in modo semplice e rapido grazie ai punti facilmente accessibili sotto cofano.

 

I dettagli in primo piano

1.    Il circuito idraulico dedicato alla trasmissione Dyna-VT è separato da quello per l'invio di olio alle attrezzature garantendo un funzionamento affidabile;
2.    il concetto Protect-U prevede uno spazio di 24 cm tra vano motore e cabina, a tutto vantaggio dell'isolamento della cabina da calore, rumore e vibrazioni;
3.    la leva Power Control posta dietro al volante permette l'inversione, l'aumento o il decremento della velocità, l'inserimento della funzione Neutro e del freno di parcheggio;
4.    il microjoystick della leva Multipad consente di impostare i tipi di mandata (completa, flottante, continua o temporizzata) per 2 distributori;
5.    il passo di 3,05 metri e i pneumatici con diametro indice da 2.05 metri e tecnologia VF assicurano un'elevata stabilità in ogni contesto, nonché un ridotto compattamento del terreno.
 

Fonte Foto: © AgroNotizie - Autori: Serena Giulia Pala, Tommaso Cinquemani
 

DATI TECNICI DELLA MACCHINA MF 8S.265

 

MOTORE: Agco Power Stage V All-in-One

CV nominali 305 permanenti
Serbatoio carburante + AdBlue® 500 litri + 43 litri
Coppia max 1280 Nm
Cilindri 6
Volume 7.4 litri
Tecnologia Stage V con DOC + SC + SCR - All in One
 

TRASMISSIONE

Cambio Dyna-VT
N° rapporti trasmissione a variazione continua
Modalità auto Automatica oppure Manual
Raggio di svolta 4,81 m (rilevato nella nostra prova)  
Ponte anteriore sospeso
PTO 2 velocità, 540 ECO/1000 oppure 1000/1000 ECO
 

IDRAULICA: Load Sensing

Portata e pompe 205 l/min
Soll posteriore 100 q - 10 ton
Soll anteriore 48 q - 4,8 ton
N° distributori 4+1 elettroidraulici posteriori, 3 ventrali  elettroidraulici → 2 anteriori + 1 per soll anteriore
Controllo elettroidraulico

 

DIMENSIONE E PESI

Lunghezza (max) 6,056 m con bracci soll anteriore abbassati
Lunghezza (min) 5,376 m con bracci soll anteriore retratti
Altezza 3,41 m
Passo 3,05 m
Luce da terra 0,58 m
Peso massa totale della macchina in prova 118 q (+ 5 q di gasolio)
Zavorre 15 q sul sollevatore + 2,5 q per ogni ruota posteriore

 

PREZZO
di listino MF 8S.305 Dyna-VT

255.000,00 €


Per richiedere un preventivo personalizzato



claudio-bogoni-massey-ferguson-new.jpg

La voce dell'azienda

A cura di Claudio Bogoni - Product specialist Massey Ferguson Italia

La nuovissima Serie MF 8S con trasmissione Dyna-VT, progettata dagli agricoltori per gli agricoltori, presenta sei modelli da 205 a 305 CV caratterizzati dall'esclusivo gruppo cabina/motore Protect-U, da un innovativo design "neo retro" e da un interasse di 3.05 metri per una stabilità e una trazione eccellenti. 20 CV erogati dal sistema EPM (Engine Power Management) si aggiungono per le applicazioni di traino, idrauliche e con Pto.
Sotto il cofano i nuovi propulsori a 6 cilindri AGCO Power da 7.4 litri Stage V garantiscono potenza e coppia elevate anche a bassi regimi, fino a 305 CV con EPM, e la coppia massima è costante tra 1.000 e 1.500 giri al minuto. Il Protect-U isola la cabina con un livello di rumore di soli 68 dB(A), minori vibrazioni e un inferiore impatto termico. In più, il filtro aspira dal centro del mezzo, dietro al motore, aria più pulita con conseguenti minori intasamenti e maggiori performance. La visibilità è ottima con un volume della cabina di 3.4 m³ e una superficie vetrata di 6.6 m² che garantiscono un ambiente di lavoro ideale nelle lunghe giornate in campo o di trasporto su strada.
La trasmissione è la ben nota Dyna-VT che, nel settaggio Auto, prevede la completa gestione automatica dei giri motore oppure della velocità di avanzamento quando uso la PTO, grazie al controllo tramite Super Visore del Datatronic 5, interfaccia touch screen da 9” per la gestione trattore. Fino a 50 tonnellate complessive per massimizzare anche i trasporti che rappresentano un importante business per le aziende agricole. Le prestazioni idrauliche e le varianti offerte rispondono in maniera esaustiva anche alle richieste dei clienti più esigenti presentando di base una pompa a circuito LS da 150 l/min e potendo arrivare fino a 205 l/min in modalità ECO a soli 1.650 giri al minuto. Fino a 5 distributori posteriori e 2 anteriori con gestione elettronica dedicata, ai quali si aggiunge il sollevatore da 4,8 tonnellate davanti e 10 tonnellate dietro. Tra le novità è l'assegnazione completamente arbitraria e personalizzabile di comandi e distributori, con 3 controlli ausiliari per gestire ulteriori funzioni quali PTO posteriore e anteriore, bloccaggio differenziale e 4WD, giri motore e trasmissione, manovre di fine campo e telefono.   
La tecnologia, sviluppata da Fuse di Massey Ferguson, copre al 100% quanto richiesto oggi giorno per l'agricoltura di precisione e in particolare per l'Agricoltura 4.0, ormai argomento imprescindibile per gli operatori che sicuramente troveranno nel nostro MF 8S risposte alla necessità di rendere le proprie aziende all'avanguardia e di livello superiore proprio come il nostro trattore.

 


 

Dati aggiuntivi sulla prova

L'Azienda Agricola Paghin, ospitante la prova, ha sede nel paese di Castelbelforte (Mn) e si dedica alla coltivazione di mais e altri cereali, anche in contoterzi, nel territorio mantovano. Oltre alla gestione delle operazioni di campo, viene lavorata la granella di mais in essiccatoio, producendo farina gialla. 
Il terreno scelto per la prova è di medio impasto e pianeggiante. Ad eseguire la lavorazione superficiale, con rimescolamento degli stocchi di mais nel terreno, un ripper pieghevole Mainardi da 4 m che ha operato a profondità intorno ai 15 cm. Per il trasporto di granella in essiccatoio, invece, è stato utilizzato un rimorchio dumper Bossini con tre assi ravvicinati.


>> Consulta la scheda tecnica e la linea prodotto su AgroNotizie

Questo articolo appartiene alle raccolte: