Le mietitrebbie assiali Ideal di Fendt, introdotte nel 2017, riscuotono successo in Oceania, Brasile, Nordamerica e Europa perché permettono di sfruttare al meglio le finestre di raccolta ristrette e di usare soluzioni avanzate.

 

Sulle macchine Model Year 2023 all'innovativo sistema di sterzo IdealDrive - introdotto nel 2019 - si aggiungono nuove soluzioni per l'aumento del comfort di guida e dell'efficienza di lavoro.

 

Rivoluzione alla guida

Disponibile in opzione sui modelli Ideal 7, 8, 9 e 10 con cingoli TrakRide (versioni T), IdealDrive evita il montaggio del piantone dello sterzo e del volante nella cabina VisionCab. L'Azienda tedesca ha deciso di eliminare il volante perché limita la visuale sulla parte anteriore, favorisce una postura errata del conducente ed è poco usato se c'è il sistema di guida automatica.

 

Nessun volante in cabina con Fendt IdealDrive

 

Chi opta per IdealDrive, controlla la mietitrebbia solo con un joystick sul bracciolo sinistro, spostabile indietro per accomodarsi più facilmente sul sedile. In questo modo può sterzare con la mano sinistra, controllare la velocità con la destra e avere sempre una visibilità ottimale sulla testata, sul canale elevatore e sull'ambiente circostante. Lo speciale sistema di sterzo è efficiente, sicuro, preciso nelle manovre e nella guida rettilinea.

 

Facile da controllare in ogni situazione, il joystick ha una risposta proporzionale alla velocità di guida. Inoltre, comprende tasti per indicatori di cambio direzione nella parte superiore e tasti per anabbaglianti e abbaglianti, clacson e sistema di guida automatica sul retro. Secondo Fendt, grazie ai comandi ergonomici è possibile ridurre l'attività muscolare del 65% durante il lavoro in campo e su strada.

 

Ideal MY 2023, manovre precise e comfort sorprendente

L'assistente di sterzata VariotronicTI Turn Assistant montato sulle Ideal in versione 2023 consente la svolta automatica in base alle indicazioni precedentemente inserite nel terminale e quindi alleggerisce ulteriormente la guida facendo risparmiare tempo.

 

Svolte automatiche Keyhole e a U con le Fendt Ideal dotate di VariotronicTI Turn Assistant

Svolte automatiche Keyhole e a U con Fendt Ideal dotate di VariotronicTI Turn Assistant

(Fonte foto: Fendt)

 

Con sistema attivato, la mietitrebbia lavora il campo in piccole sezioni - con tubo di scarico sempre sul lato dove si è già raccolto - ed esegue svolte Keyhole o ad U a fine campo.

Fendt consiglia l'inversione Keyhole in caso di spazi ridotti o campi di mais, l'inversione a U in presenza di più macchine nella stessa area. VariotronicTI Turn Assistant evita sterzate imprecise e manovre inutili, garantendo maggiore protezione del suolo e minor consumo di gasolio.

 

La permanenza a bordo è piacevole nella cabina più silenziosa e confortevole: i livelli di rumorosità si fermano a 74 db, 3 db in meno rispetto al passato. Nuovi vani sulla parete posteriore e il nuovo frigorifero capace di raffreddare fino a 0 gradi, aumentano il comfort. Sul bracciolo sono ora disponibili 2 prese di ricarica Usb e un secondo supporto per i terminali.

 

Spostamenti in pieno relax

Le versioni cingolate Ideal 8T, 9T e 10T dispongono del nuovo sistema di trazione Heavy Duty che combina una pompa idraulica e un motore idraulico più grandi, fornendo una maggiore potenza motrice anche su terreni collinari o a velocità elevate. È nuova anche la combinazione dei cingoli larghi 30 pollici o dei pneumatici anteriori 800/70R38 con i pneumatici posteriori 520/85R30 che presenta una larghezza esterna di 3,49 metri.

 

Fendt Ideal 8T con nuovo sistema di trazione Heavy Duty

Fendt Ideal 8T con nuovo sistema di trazione Heavy Duty

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Sulle mietitrebbie con serbatoi granella Streamer 140 e 210, il tubo di scarico è ora lungo 7 - 8,40 o 9,90 metri (prima era di 7,60 - 9,15 o 10,60 metri). "Abbiamo modificato la lunghezza del tubo per poter aumentare l'altezza di scarico, ora pari a 4,55 - 4,95 o 5,35 metri, e raggiungere così anche i rimorchi più alti" afferma Alessandro Mianzan, Harvesting Sales engineer & Product specialist di Fendt.

 

In più, le Ideal 7 e 8 (anche in versione T) mutuano dalle versioni 9 e 10 il sistema di azionamento della testata a velocità variabile, mentre le Ideal 8, 9 e 10 con motore Man vantano un nuovo alloggiamento per il dispositivo di scarico del propulsore.

 

Corus 500, la cabina sorprende

Scendono in campo in Europa anche le nuove mietitrebbie a scuotipaglia Corus 518, 522 e 526 che sostituiscono le macchine Serie E. Le versatili new entry con potenze da 185 a 260 cavalli vantano una cabina aggiornata rispetto alla precedente versione Fendt 5225 E.

 

Cabina delle nuove Fendt Corus 500

Cabina delle nuove Fendt Corus 500

(Fonte foto: Fendt)

 

Il nuovo joystick multifunzione collegato direttamente al bracciolo - spiega Mianzan - assicura "la gestione agevole dell'avanzamento, di molte funzioni relative alla barra di taglio e del tubo di scarico". Anche il controbattitore e i vagli sono controllati direttamente dalla cabina.

 

Il terminale di bordo Agritronic plus 2 permette di controllare il funzionamento della testata, le regolazioni di trebbiatura e le performance della macchina, mentre le 2 telecamere opzionali consentono di avere sott'occhio ogni angolo della mietitrebbia. L'ampio vetro panoramico e le nuove luci di lavoro nella parte anteriore garantiscono elevata visibilità in differenti condizioni.