Il nuovo MF 5S di Massey Ferguson, successore della Serie MF 5700S e prima ancora della Serie MF 5700 SL, arriva sul mercato poco dopo il lancio dell'MF 8S nel 2020.

 

Con i cinque modelli 5S il Brand consolida la propria presenza sul mercato Italiano nel segmento dei trattori utility da 90 a 150 cavalli, capaci di adattarsi a varie applicazioni. Gli allestimenti EssentialEfficient cui si aggiunge oggi la versione Exclusive, avvicinano ancor più i 5S ai fratelli maggiori, aumentando il prestigio dell'offerta MF.

 

Motore Stage V, sostenibile e versatile 

Premiati per il design con il Red Dot Award 2022 e al Trator de Espana 2022, i 5S.105-115-125-135-145 vantano potenze da 105 a 145 cavalli grazie a motori a 4 cilindri AGCO Power 44 LFTN-D5 Stage V da 4,4 litri che offrono più coppia, potenza e consumi ridotti rispetto al passato.

 

Il gruppo All in One, esente da manutenzione e composto da DOC, SC e SCR, assicura la conformità allo Stage V con un ridotto impiego di carburante e AdBlue. Inoltre, il tubo di scarico privo di sistemi di post trattamento dei gas e in linea con il piantone anteriore destro, garantisce elevata visibilità.

 

Valvola Wastegate elettronica sul turbocompressore del motore AGCO Power 44 LFTN-D5 dei MF 5S

Valvola Wastegate elettronica sul turbocompressore del motore AGCO Power 44 LFTN-D5 dei MF 5S
(Fonte foto: Massey Ferguson)

 

Il sistema SC dell'All in One non necessita di rigenerazioni attive. Gli intervalli di sostituzione dell'olio e del filtro carburante arrivano a 600 ore, riducendo ulteriormente i costi di esercizio.

 

Maggior efficienza... ovunque 

I 5S sono disponibili con trasmissioni semi powershift Dyna-4 (16x16) oppure Dyna-6 (24x24), efficienti e facili da usare. La Dyna-6 presenta un nuovo settaggio standard Super Eco, che permette di raggiungere i 40 chilometri orari a soli 1.530 giri al minuto, regime tale da consentire il risparmio di gasolio.

 

Il controllo di entrambe le trasmissioni avviene tramite la classica leva a T (allestimento Essential) oppure la leva Multipad (di serie sugli altri due allestimenti). In alternativa, la leva Power Control, esclusiva di Massey Ferguson, permette al driver di gestire le trasmissioni Dyna-4 o Dyna-6 comodamente, anche quando ha la mano destra impegnata, ad esempio nel controllo di un braccio decespugliatore.

 

La leva Multipad rivista agevola il controllo della trasmissione sugli MF 5S

La leva Multipad rivista agevola il controllo della trasmissione sugli MF 5S
(Fonte foto: Massey Ferguson)

 

Con la funzionalità Neutro con Freno è sufficiente premere il pedale del freno, senza l'uso della frizione, per disabilitare la trasmissione e bloccare il trattore, lavorando al meglio con il caricatore frontale. Infine, la funzione Autodrive offre un comportamento fluido del cambio marcia, agevolando il trasporto.

 

Idraulica, tutto ciò che serve

L'impianto idraulico dell'allestimento Essential ha una portata standard di 58 litri al minuto ma può essere richiesto con la combinazione 58+42 litri al minuto, automatizzabile in funzione delle esigenze. Diversamente, sulle versioni Efficient ed Exclusive è di serie il circuito a centro chiuso Load Sensing da 110 litri al minuto.

 

Dai 4 distributori meccanici dell'allestimento base si passa ai 4 elettroidraulici dell'Exclusive. Un microjoystick sulla leva Multipad consente il controllo di 2 distributori, mentre comandi meccanici o elettronici Fingertip sulla console di destra, gestiscono gli altri. Come sui modelli più potenti, c'è possibilità di montare fino a 3 distributori ventrali indipendenti.

 

Un joystick aggiunto sul bracciolo dei 5S permette di gestisce il sollevatore anteriore e il caricatore frontale, nonché la trasmissione e ulteriori funzioni idrauliche. Il sollevatore posteriore alza fino a 6mila chilogrammi, mentre la capacità del sollevatore anteriore è aumentata da 2.500 a 3mila chilogrammi

 

La maggiore capacità di sollevamento permette ai trattori MF 5S di gestire attrezzature più grandi

La maggiore capacità di sollevamento permette ai trattori MF 5S di gestire attrezzature più grandi
(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Ergonomia come nei top di gamma

La cabina con specifiche elevate garantisce un comfort ottimale e ospita il nuovo sistema Hvac che migliora la distribuzione dell'aria, riducendo anche i tempi di disappannamento e sbrinamento.

 

Con un livello di rumore di 69 dB(A) e comandi intuitivi, i 5S rendono le lunghe giornate a bordo più piacevoli. Di sera, un impianto di fari Led (fino a 12) - abbinato alla barra frontale Led che individua il nuovo stile MF - assicura adeguata visibilità anche al buio. 

 

Dalla cabina l'operatore gode di una visibilità a 360 gradi

Dalla cabina l'operatore gode di una visibilità a 360 gradi

(Fonte foto: Massey Ferguson)

 

Per chi deve lavorare in edifici bassi c'è la cabina ribassata che, con cerchi da 34 pollici, presenta un'altezza ridotta di 16 centimetri rispetto alla versione standard.

 

Agricoltura 4.0 ready!

L'utente ha tutto sotto controllo tramite il monitor touch Datatronic 5 da 9 pollici che caratterizzato da nuova grafica, permette di gestire la guida satellitare, controllare le funzioni Isobus MF Section Control e MF Rate Control, abbinare ai controlli in cabina i distributori elettroidraulici posteriori e ventrali. Il terminale è disponibile di serie sui modelli Exclusive e in opzione sugli Efficient. I modelli Essential dispongono, invece, del monitor Fieldstar 5 in opzione.

 

Il software MF TaskDoc, Base o Pro, crea mappe delle applicazioni e rapporti con tutti gli input distribuiti per ogni ettaro, permettendo poi il trasferimento dei file al server aziendale. La telemetria MF Connect, optional sui 5S, consente di monitorare l'intera flotta, mostrando la posizione dei trattori, i tragitti percorsi e varie informazioni operative. Queste tecnologie consentono di rispettare i requisiti previsti dall'Agricoltura 4.0

 

Il Datatronic 5 monitora tutte le funzioni del trattore e di ogni attrezzo Isobus collegato

Il Datatronic 5 monitora tutte le funzioni del trattore e di ogni attrezzo Isobus collegato
(Fonte foto: Massey Ferguson)

 

Caricatori frontali, un asso nella manica

Con cofano ristretto e raggio di sterzata di soli 4 metri, i 5S sono ideali per le attività con i caricatori frontali autolivellanti MF FL. I modelli allestiti di fabbrica con caricatore, includono un telaio ausiliario, tubazioni dedicate e joystick meccanici o elettronici. L'interfaccia di collegamento 5S-FL è migliorata in termini di gestione e affidabilità.

 

Oggi i trattori con caricatori dispongono anche del sistema elettronico MF E-Loader, che permette di monitorare e registrare sul Datatronic 5 le posizioni dell'attrezzo per il carico e lo scarico, nonché di memorizzare il peso o il numero di cicli totali o parziali. Inoltre, E-Loader garantisce il controllo preciso dei tempi di manutenzione dei caricatori.

 

L'aspetto del trattore lo scegli tu

Utilizzabili in operazioni molto differenti lungo l'intera stagione, i 5S sono ordinabili con pneumatici specifici e con un'estetica personalizzata.

 

Grazie al programma MF by You, gli operatori possono scegliere una colorazione particolare o quella della Limited Edition per i 175 anni, oltre ad altre personalizzazioni in base alle proprie esigenze.