L'espansione globale di Fendt si realizza anche attraverso il potenziamento della gamma di mietitrebbie. "Le nuove macchine a cinque scuotipaglia Corus 500 nascono per soddisfare le richieste delle aziende agricole europee, mentre le assiali Ideal in versione 2023 vanno incontro agli operatori di tutto il mondo", annuncia Christoph Gröblinghoff, vice president & brand head Fendt Eme.

 

"Le Corus 500 ci permetteranno di migliorare il business nel segmento delle mietitrebbie a scuotipaglia che - aggiunge Roland Schmidt, vice president Marketing per Fendt Eme - rappresentano il 65% delle unità vendute in Europa".

 

Magico trio per la raccolta

Già ordinabili in Italia, le Corus 518, 522 e 526 presentano maggiori potenze - rispettivamente 185, 225 e 260 cavalli - e un'interfaccia utente migliorata rispetto alle precedenti Fendt 5185 E e 5225 E che vanno a sostituire. Proposte nelle versioni standard, MCS (con Multi Crop Separator) e MCS Rice, possono montare differenti barre di taglio, unità di trebbiatura, vagli e sistemi di pulizia per la raccolta di varie colture quali cereali, riso, granturco, fagioli o piselli.

 

Nuove mietitrebbie a scuotipaglia Fendt Corus 500

 

Sulla Corus 518 sono disponibili un serbatoio granella con capacità di 5.200 litri e un tubo con velocità di scarico pari a 72 litri al secondo. Di serie sulla Corus 526 e in opzione sulla Corus 522 c'è un serbatoio da 6.500 litri con velocità di scarico di 85 litri al secondo.

 

Powertrain, performance ancora più alte

Se la Corus 518 possiede un propulsore a quattro cilindri AGCOPower con cilindrata di 4,9 litri, le due sorelle maggiori vantano un sei cilindri AGCO Power da 7,4 litri (presente anche sulle macchine Serie E). Entrambi i motori sono emissionati in Stage V mediante i sistemi DOC, SCR ed EGR.

 

La potenza motore è trasferita alle ruote da una nuova trasmissione elettro idrostatica che - disponibile su tutte le versioni - assicura grande reattività e offre due modalità di lavoro: campo e strada. Nella seconda modalità la macchina opera a un regime motore ridotto e quindi con bassi consumi di carburante.

 

Fendt Corus 526 MCS con motore a sei cilindri AGCOPower e trasmissione elettro idrostatica

Fendt Corus 526 MCS con motore a sei cilindri AGCOPower e trasmissione elettro idrostatica

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Migliorie a bordo

Altro elemento distintivo rispetto alle mietitrebbie Serie E è la cabina che ospita un bracciolo rinnovato con joystick multifunzione per il controllo della velocità, della testata, dell'aspo e del tubo di scarico del serbatoio.

 

Ora il conducente può gestire controbattitore e vagli direttamente dalla cabina. In più, ha tutto sotto controllo grazie al computer di bordo, all'ampio vetro panoramico, alle nuove luci nella parte anteriore e alle due telecamere opzionali.

 

Corus 500, ben accompagnate in campo

Tutte le nuove mietitrebbie sono ordinabili con le testate PowerFlow e FreeFlow, caratterizzate da larghezze operative fino a 6,20 e 7,60 metri. Entrambe le barre possono essere collegate al canale di alimentazione mediante gli attacchi WorldWide Hook Up e gestite con precisione tramite il comando TerraControl II in cabina.

 

Testate PowerFlow e FreeFlow per le Fendt Corus 500

Testate PowerFlow e FreeFlow per le Fendt Corus 500

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

La testata PowerFlow è utilizzabile per la raccolta di diverse colture e, in particolare, della colza grazie alla presenza di una coclea opzionale studiata ad hoc. Appositi nastri convogliano il prodotto alla coclea in modo uniforme. Disponibile in opzione una testata per riso.

 

Multi Crop Separator e non solo

Le Corus 500 montano il gruppo trebbiante convenzionale o, in opzione, il Multi Crop Separator (MCS) plus, già visto sulla Serie L. Il MCS permette all'operatore di scegliere se usare o meno la griglia nel tamburo aggiuntivo, regolando l'aggressività di trebbiatura a seconda del prodotto raccolto e delle condizioni di campo. L'elevata area di separazione consente di separare al meglio la granella prima che il raccolto raggiunga lo scuotipaglia. Disponibili controbattitori regolabili per cereali, mais e riso.

L'area di pulizia da 4,7 metri quadrati include vagli a regolazione elettrica che garantiscono elevata efficienza e ridotte perdite di granella.

 

Le Fendt Corus 500 separano al meglio la granella con Multi Crop Separator

Le Fendt Corus 500 separano al meglio la granella con Multi Crop Separator

(Fonte foto: Fendt)

 

Completa l'equipaggiamento un assale posteriore regolabile (di serie sulle Corus 522 e 526) che consente l'adattamento a diverse carreggiate e combinazioni di pneumatici. Per l'asse posteriore sono disponibili gomme nelle misure 400/70 R20 e 460/70 R24, per quello anteriore le versioni 620/75 R30, 650/75 R32, 710/75 R32 e 800/65 R32.

 

Guarda la fotogallery della mietitrebbia Fendt Corus 526 MCS
Fendt Corus 500