Ultimi arrivati nella nuova era di trattori Massey Ferguson iniziata nel 2020 con il lancio dei MF 8S, i modelli MF 6S e 7S sono gli eredi dei noti MF 6700S e 7700S. Sono spesso associati poiché entrambi interessano un preciso segmento di clienti.

 

Le due new entry - degne rappresentanti della nuova era - sono ora proposte anche in limited edition per i 175 anni del marchio. L'MF 6S si distingue per compattezza, manovrabilità e capacità di adattamento a diverse applicazioni. L'MF 7S è invece un campione in termini di trazione, stabilità e gestione degli attrezzi più esigenti.

 

Potenza oltre i 200 cavalli

Sui 6S c'è il motore a quattro cilindri AGCOPower da 4,9 litri, sui 7S romba il sei cilindri AGCOPower da 6,6 litri. I propulsori, common rail elettronici Stage V, hanno il sistema di post trattamento All in One che assicura un'ottima visibilità e forniscono potenze massime da 135 a 220 cavalli.

 

Motore a sei cilindri AGCOPower Stage V per i MF 7S

Motore a sei cilindri AGCOPower Stage V per i MF 7S

(Fonte foto: Massey Ferguson)

 

L'EPM eroga da 15 a 30 cavalli in più rispetto a quanto riportato sul cofano, permettendo di sfruttare al meglio i trattori in campo o nel trasporto. L'EPM si attiva sopra i 7-8 chilometri orari (modelli con trasmissione Dyna-6) nelle applicazioni in campo e al minimo movimento dei mezzi nelle attività con la Pto.

 

Con l'introduzione del nuovo MF 7S.210 a fine 2021, Massey Ferguson offre ora una gamma che supera i 200 cavalli già di base e aggiunge altri 10 cavalli con l'EPM. Rispetto ai vecchi modelli a sei cilindri con passo lungo di 3 metri, i MF 7S sono più leggeri e prestanti in trazione.

 

Trasmissioni, powershift o a variazione continua?

I trattori mutuano dai predecessori le due trasmissioni: la Dyna-6 con sei marce in powershift, quattro gamme robotizzate e la variazione continua Dyna-VT. Dyna-6 permette di raggiungere i 50 chilometri orari a soli 1.750 giri al minuto ed è gestibile con leva a T (versione Essential) o leva Multipad (versioni Efficient ed Exclusive).

 

Leva Multipad per il controllo delle trasmissioni sui MF 6S Efficient ed Exclusive

Leva Multipad per il controllo delle trasmissioni sui MF 6S Efficient ed Exclusive

(Fonte foto: Massey Ferguson)

 

La Dyna-VT sfrutta il concetto di continuità senza interposizione di gamme meccaniche nella variazione della velocità da 0 a 40 o 50 chilometri orari, raggiunti a soli 1.600 giri al minuto. Il suo controllo è semplice con la leva Multipad dal nuovo design che garantisce la massima ergonomia.

 

L'obiettivo comune delle trasmissioni resta quello di assicurare consumi minimi e alta produttività. Dyna-6 in modalità 1 o 2 lavora con il powershift solo nella gamma o su tutte le quattro gamme. Dyna-VT opera nelle modalità campo e strada. Con le due trasmissioni si può regolare in tempo reale la velocità massima, settare la sensibilità dell'inversore dal cruscotto o dal monitor Datatronic5 e impostare le velocità di crociera.

 

Idraulica: c'è tutto il necessario

In termini di portata idraulica, i 6S e 7S partono da 110 litri al minuto per arrivare a 150 litri al minuto (modelli con Dyna-6) o a 190 litri al minuto (Dyna-VT). In questo modo, gestiscono senza problemi gli attrezzi più impegnativi, anche quelli che richiedono il power beyond. Completano l'equipaggiamento fino a cinque distributori posteriori e tre ventrali di cui uno dedicato al sollevatore anteriore da 3.200 chili (6S) o 4mila chili (7S).

 

MF 6S con impianto idraulico potente

MF 6S con impianto idraulico potente

(Fonte foto: Massey Ferguson)

 

Il sollevatore posteriore, a controllo elettronico su tutte le versioni, ha una capacità massima di 9.600 chili. Per il controllo del sollevatore anteriore e del caricatore frontale c'è il joystick multifunzione elettronico, con controllo della trasmissione e di funzioni ausiliare incorporate.

 

Movimentazione di materiali più semplice

Disponibile sulle due serie, la soluzione E-Loader per la gestione intelligente del carico permette una comunicazione diretta tra il caricatore, equipaggiato con sensori di movimento angolari e di pressione, e il monitor touchscreen Datatronic 5 da 9 pollici in cabina. Così il conducente può registrare dati rilevanti durante la movimentazione, dalle pesate dei carichi spostati al numero di cicli di carico e scarico.

 

Un sistema di controllo del numero di movimenti del caricatore monitora quanto tempo manca allo scadere dell'intervallo di manutenzione e avvisa il driver della necessità di eseguire la lubrificazione delle articolazioni dell'attrezzo.

 

 MF 7S con E-Loader ideali per l'uso del caricatore

 MF 7S con E-Loader ideali per l'uso del caricatore

(Fonte foto: Massey Ferguson)

 

Inoltre, sistemi di controllo della posizione consentono di impostare le altezze di lavoro massima e minima. Mantenendo tali altezze, è possibile evitare urti contro i soffitti dei capannoni o incisioni erronee dei pavimenti in fase di carico e scarico.

 

MF 6S e 7S, nati per tirare

Anche il trasporto è facile con i mezzi Massey Ferguson, caratterizzati da maggiori carichi ammissibili e da una superiore guidabilità. La sospensione a multi accumulatore dell'assale anteriore e la sospensione meccanica attiva della cabina - unite a una vasta offerta di sedili, anche con ammortizzatore laterale e poggia testa Dual Motion - aumentano notevolmente il comfort di guida.


Se i MF 6S sono ideali per ogni attività medio-pesante in strada, campo o azienda, i MF 7S con passo di 2,88 metri e distribuzione dei pesi azzeccata non temono alcuna sfida nei vari contesti operativi.

 

Elevato comfort di guida su strada con i MF 6S

Elevato comfort di guida su strada con i MF 6S
(Fonte foto: Massey Ferguson)

 

Massey Ferguson: ergonomia e smart farming

Come i 5S, anche i 6S e 7S vantano una cabina con look rinnovato (dalla colorazione della struttura alle finiture dei componenti interni), sistema di climatizzazione potenziato e nuovo bracciolo con comandi ergonomici. In più, il tetto Visio garantisce la massima visibilità nell'impilare i carichi più alti e un kit di fari led illumina a 360 gradi la zona intorno ai mezzi di sera o di notte.

 

Se la visuale è limitata, la guida satellitare permette di eseguire comunque le operazioni in maniera precisa. Alta precisione anche nella distribuzione di sementi o agrofarmaci grazie alla comunicazione Isobus e, in particolare, alle funzioni Controllo di sezione e Controllo del rateo variabile.

Novità per il precision farming, la funzione Contorno singolo permette al trattore di ripetere un particolare percorso prestabilito nel campo. A seconda della posizione del mezzo e del bordo campo più vicino, l'assistente di traiettoria trova le traiettorie parallele al bordo stesso senza l'intervento dell'operatore.

 

In linea con i principi di Agricoltura 4.0, la telemetria, il Task Doc Pro e Task Doc Server consentono, rispettivamente, il monitoraggio dei mezzi in tempo reale e la trasmissione dati bidirezionale tra trattori e azienda. La gestione delle varie tecnologie di bordo avviene tramite l'intuitivo monitor Datatronic5, che può essere combinato con il Fieldstar5 per raddoppiare la superficie di visualizzazione.