A Enovitis in Campo 2022, l'appuntamento dedicato al mondo del vigneto, un ricco programma di convegni e seminari affronta tematiche tecniche e di mercato attuali, con un'attenzione particolare al territorio. Immancabili le presentazioni tecniche degli espositori, utili a ottenere importanti dettagli sulle novità tecnologiche presenti in Fiera.

 

Un ricco calendario di eventi

Si inizierà con la cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso Innovation Challenge, che avrà luogo giovedì 23 giugno prossimo alle 11:00, contestualmente all'inaugurazione della Fiera. A seguire, i seminari e le presentazioni aziendali si svolgeranno presso la tensostruttura nel Vigneto C.

 

Giovedì 23 giugno
  • Ore 13:00 - Irrivision: la visione artificiale, nuovo elemento nell'irrigazione di precisione, a cura di Cet Electronics.
  • Ore 13:30 - Zonazione della biodiversità e della qualità funzionale dei suoli: uno strumento per migliorare la qualità delle uve e per comunicare la sostenibilità, a cura di FederBio Servizi.
  • Ore 14:30 - Viticoltura di precisione e ottimizzazione nell'impiego dei mezzi tecnici, a cura del Consorzio Agrario del Friuli Venezia Giulia.
  • Ore 15:00 - L'irrigazione multifunzionale della vite in risposta ai cambiamenti climatici, a cura dell'Università di Milano e di Irritec.
  • Ore 15:30 - Ottimizzazione dei consumi energetici nella gestione dell'interfilare in vigneto, a cura del Consorzio Ideagri.
  • Ore 16:00 - Nuove strategie di bioprotezione, a cura di Ascenza.

 

Venerdì 24 giugno
  • Ore 10:30 - La tecnologia Multicote® per l'obiettivo qualità e sostenibilità in vigneto, a cura di Haifa Italia.
  • Ore 11:00 - Aggiornamenti sul Progetto mal dell'esca, a cura di Unione Italiana Vini (Uiv).
  • Ore 11:30 - Trebon® Up: il trattamento abbattente per la cicalina della flavescenza dorata (Scaphoideus titanus), a cura di Sipcam Italia.
  • Ore 12:00 - "Miglioramento della resilienza dell'ecosistema vigneto: ricerca, tecniche, innovazioni" - le esperienze dei progetti Drive Life e Resilvigna, a cura dell'Università Cattolica del Sacro Cuore - Dipartimento di Produzioni Vegetali Sostenibili e di Image Line.

 

Biologico, dal dire al fare

Oltre agli appuntamenti precedenti, una serie di workshop in campo sarà dedicata all'approfondimento della gestione biologica del vigneto.

Giovedì 23 giugno, alle 11:00 e alle 15:00, e venerdì 24 giugno alle 10:30 presso il Vigneto A, Zona FederBio, sarà quindi possibile analizzare esempi applicativi, opportunità e criticità della gestione biologica, in compagnia di un agronomo, dei tecnici di FederBio Servizi e degli espositori dell'area bio.

 

Inoltre, in entrambe le giornate alle ore 10:00 sarà possibile assistere alle prove di lancio di insetti utili (Anagyrus vladimiri e Cryptolaemus montrouzieri) per il controllo della cocciniglia farinosa della vite a cura di Bioplanet e del Circolo Agrario Friulano.