KUHN risponde alle richieste delle aziende XL e XXL, stalle comprese, lanciando diverse novità e focalizzando l'attenzione su soluzioni di precisione e autonome nel campo dell'alimentazione animale. Dopo aver svelato il carro Aura, nella seconda metà del 2022 amplierà la gamma di carri unifeed semoventi con la nuova Serie SPW Power che coniuga l'alta capacità con un'altezza contenuta.

 

Ideali per il lavoro in grandi allevamenti singoli, i nuovi arrivati si aggiungono agli SPW Intense per l'uso intensivo nelle cooperative agricole. Gli SPW Power condividono con i fratelli maggiori le due coclee verticali, ma si distinguono per le capacità di 18, 19, 21 e 22 metri cubi (da 14 a 27 metri cubi sugli Intense) e il motore a quattro cilindri Stage V da 167 cavalli (un Volvo da 250 cavalli sugli Intense).

 

Dimensioni sorprendenti

Basandosi sui carri semoventi a una coclea verticale SPV (anch'essi ora motorizzati Stage V), il Gruppo ha dotato gli SPW Power di una vasca di miscelazione inserita tra i due assi e contraddistinta da un'altezza inferiore ai 3 metri che permette di muoversi con facilità anche in spazi ristretti. Caratteristica particolarmente interessante per le stalle italiane.


KUHN SPW Power alto meno di tre metri

KUHN SPW Power alto meno di 3 metri

(Fonte foto: KUHN)

 

Il tappeto convogliatore laterale per la distribuzione della miscelata, retraibile sotto la vasca, permette di mantenere la larghezza fuori tutto entro i 2,55 metri. In opzione sono disponibili tappeti inclinabili, indicati per chi utilizza mangiatoie molto alte.

 

SPW Power, super prestanti e maneggevoli

I nuovi carri caricano rapidamente tutti i foraggi (compreso fieno e insilato di fieno) grazie alla fresa da 120 cavalli. Controllabile per via elettronica nella discesa per il carico di silomais in trincea e nella desilatura, la fresa adatta automaticamente la sua velocità alla densità del foraggio in modo da ridurre l'impatto sul prodotto stesso. Inoltre, le due coclee verticali tagliano i foraggi e miscelano velocemente gli ingredienti della razione nella vasca.

 

Le alte prestazioni si accompagnano a un'elevata maneggevolezza, merito delle quattro ruote sterzanti e del secondo asse posizionato nella parte posteriore della vasca che facilitano la guida con un raggio di rotazione di 7,50 metri. Il propulsore posto in posizione anteriore per trasferire il carico sull'asse motore garantisce, invece, ottima trazione su terreni accidentati.


Fresa da 120 cavalli e quattro ruote sterzanti per KUHN SPW Power

Fresa da 120 cavalli e quattro ruote sterzanti per KUHN SPW Power

(Fonte foto: KUHN)

 

Il comfort agevola il lavoro quotidiano

Il conducente degli SPW Power - omologati per circolare su strada a 25 chilometri orari - gode di un'ottima visuale dalla cabina VisioSpace, spaziosa e progettata per evitare ostacoli e soglie di stalla.

 

In più, c'è la funzione KUHN Connect che - disponibile su tutti gli SPV e SPW - collega il carro unifeed al portale MyKUHN. Le informazioni (tempi di carico, alimentazione e viaggio, consumi di carburante, funzionamento generale) visualizzate nella dashboard MyKUHN permettono ai responsabili aziendali di capire come gestire meglio le operazioni e ai concessionari di fornire un'efficiente assistenza diagnostica e applicare la manutenzione preventiva.


Comfort garantito a bordo della cabina VisioSpace dei KUHN SPW Power

Comfort garantito a bordo della cabina VisioSpace dei KUHN SPW Power

(Fonte foto: KUHN)