In arrivo la nuova piattaforma integrata di Agricolus e Trelleborg per la trasformazione digitale. Frutto della partnership avviata nel 2019 tra la Startup umbra e il Produttore di pneumatici, la soluzione basata su cloud permette agli agricoltori di accedere tramite sito web o app a informazioni preziose per incrementare le rese e migliorare la gestione agronomica dei campi.


Combinando i vantaggi del sistema per il controllo della pressione TLC Plus di Trelleborg e dei servizi della piattaforma Agricolus viene migliorata la gestione dell'azienda. Gli utenti possono sfruttare i modelli previsionali, la raccolta dati in campo geolocalizzata e il telerilevamento satellitare per monitorare la salute delle colture, prevenire attacchi di parassiti o malattie e ridurre i costi variabili del 20%.

 

Collaborare per innovare

La nuova piattaforma digitale - afferma Andrea Cruciani, ceo di Agricolus - "rafforza la nostra collaborazione con Trelleborg, con cui condividiamo la visione del futuro dell'agricoltura, dove la sostenibilità gioca un ruolo fondamentale. Vogliamo promuovere la digitalizzazione del settore, fornendo tecnologie facili da usare, accessibili ed innovative per facilitare le operazioni quotidiane".

"Con la soluzione integrata possiamo incentivare più agricoltori - aggiunge Paolo Pompei, presidente di Trelleborg Wheel Systems - a sfruttare le innovazioni tecnologiche per migliorare la loro attività. Insieme alle startup più promettenti offriamo le soluzioni digitali più intelligenti per un'agricoltura di precisione più efficiente".