I trattori Valtra possiedono tante tecnologie di smart farming utili per coltivare secondo i principi dell'agricoltura di precisione, risparmiando tempo e carburante, riducendo il compattamento del suolo e alleggerendo il lavoro del conducente.

Da aprile 2022 sui modelli Serie T5 ed N5, alla guida automatica Valtra Guide e alla funzione di automazione a fine campo Auto U-Pilot si aggiunge la nuova funzionalità software SmartTurn che consente ai mezzi di girare automaticamente a fine campo, senza che il driver debba toccare il volante.

 

Come si usa SmartTurn?

Lavorare con SmartTurn è semplice. Una volta definiti i confini e il fine campo - se non già programmati in Valtra Guide - e calibrato il raggio di sterzata in base al tipo di attrezzo utilizzato ruotando il trattore a destra e a sinistra, basta scegliere tra due modalità di svolta disponibili con implement sia portati sia trainati: inversione a U (U-Turn) o campo parziale (Part-Field).


Il trattore svolta senza l'intervento del driver con Valtra SmartTurn

Il trattore svolta senza l'intervento del driver con Valtra SmartTurn

(Fonte foto: Valtra)


Con U-Turn, il trattore esegue in automatico una piccola svolta a U in capezzagna verso la corsia adiacente, sfruttando il raggio di sterzata massimo. Tale modalità richiede un certo spazio a bordo campo. Con Part-Field, invece, il trattore svolta automaticamente in capezzagna nella terza, quarta o ulteriore linea di passaggio, necessitando di meno spazio.

 

Svolte automatiche per tutti

Unita a Valtra Guide e Auto U-Pilot per l'attivazione automatica delle manovre di fine campo, SmartTurn assicura la completa automazione e permette al conducente di concentrarsi sull'attrezzatura anche in prossimità della capezzagna. In questo modo, lo stress di guida diminuisce e la qualità, la sicurezza e la precisione di lavoro migliorano, anche in condizioni di buio e in presenza di nebbia o polvere.

SmartTurn - che nel corso del 2022 arriverà anche sui trattori di quarta generazione e su altri modelli di quinta generazione - è utilizzabile senza modifiche ai trattori dotati di Valtra Guide ed è acquistabile presso il concessionario locale Valtra.