Massey Ferguson si fa in tre: arriva la nuova Serie MF3 Speciali e Alpine

Sei modelli tra 75 e 105 cavalli, nuove cabine, look rifatto e una nuova trasmissione per rispondere alle esigenze di tutti gli operatori

Michela Lugli di Michela Lugli

nuoca-serie-3mf-in-campo-ad-orange2022.jpg

Nuova Serie MF3 Speciali e Alpine in campo ad Orange, Francia
Fonte foto: Agronotizie

"Negli ultimi due anni, sebbene l'esperienza del covid-19 abbia limitato fortemente le occasioni di incontro e contatto, Massey Ferguson è stata impegnata nel lancio di una vasta gamma di nuovi prodotti: trattori, sollevatori telescopici, attrezzature per la fienagione e macchine da raccolta. Non sono poi mancate novità nell'offerta di nuove tecnologie e servizi".

 

Così Gianluca Gherardi, National Sales manager Massey Ferguson, ha aperto la strada al lancio della nuova Serie di speciali 3F, ultima novità del marchio AGCO che lo scorso settembre ha introdotto la nuova brand identity Born To Farm e il nuovo logo, moderno e digitale, ma fedele al patrimonio del marchio di ben 175 anni, festeggiati quest'anno.

 

Nuovo MF 3 SP,115 - Specializzato, da 120 cavalli

Nuovo MF 3 SP,115 - Specializzato, da 120 cavalli

(Fonte Foto: AgroNotizie)

 

Ad ognuno il suo speciale: grandi novità sulle potenze over 85

La Gamma 3MF aggiorna l'offerta dei 3700 sfruttandone i punti di forza per andare a coprire le richieste di tutte le lavorazioni specialistiche in vigneto, in frutteto e nelle applicazioni di montagna con le versioni Alpine.

 

In sei versioni - VI cabinato, SP cabinato, GE piattaformato, FR e WF con piattaforma o cabina e AL con cabina anche ribassata - risponde a tutte le possibili richieste in termini di dimensioni, specifiche, ma anche potenze che partono da 75 cavalli e, con il nuovo top di gamma, salgono a 120 cavalli.

 

La nuova Gamma MF 3 Specialie e Alpine

La nuova Gamma MF 3 Specialie e Alpine

(Fonte foto: Massey Ferguson)

(Clicca sull'immagine per ingrandirla)

 

Se le versioni da 75 cavalli, ora Stage V grazie al più recente motore FPT a quattro cilindri da 3,4 litri con sistema DPF a ricircolo esterno classico, rispecchiano le caratteristiche dei modelli 3700 e mantengono l'uso di componenti ben collaudati per offrire affidabilità e bassi costi, i modelli cabinati con potenze da 85, 95, 105 e 120 cavalli presentano le maggiori novità.

 

Principali elementi di novità per la Gamma MF 3 cabinata con potenze da 85 cavalli

Principali elementi di novità per la Gamma MF 3 cabinata con potenze da 85 cavalli

(Fonte foto: Massey Ferguson)

 (Clicca sull'immagine per ingrandirla)

 

"La linea di demarcazione è tra 75 e 85 cavalli" spiega Claudio Bogoni, specialista di Prodotto Massey Ferguson. "Superando l'asticella degli 85 cavalli, il propulsore FPT da quattro cilindri e 3,6 litri risponde allo Stage V mutuando i trattori di maggiore potenza. Sono presenti un DPF con SCR ed EGR con ricircolo esterno e l'AdBlue, il cui serbatoio è stato posizionato sotto il cofano. Cofano che - continua Bogoni - si mantiene basso grazie all'assenza del tunnel in cabina e migliora nettamente la visibilità". Per l'AdBlue sono disponibili 10,8 litri, mentre la capacità del serbatoio carburante arriva ora a 105 litri (95 per la versione AL).

 

Specifiche per tutti i gusti

Rimangono disponibili due pacchetti: Essential ed Efficient.

 

La versione Essential si distingue per le specifiche base con la possibilità di richiedere un upgrade dove necessario. La trasmissione è quindi meccanica, ma su richiesta si può avere la trasmissione Speedshift con PowerShuttle, l'impianto idraulico è a doppia pompa da 93 litri al minuto e il sollevatore è a comando meccanico ma è disponibile in versione elettronica ELC. "Si tratta - spiega Bogoni - di un upgrade molto importante perché molto richiesto dagli utilizzatori che ora possono disporre del sollevatore elettronico senza dover acquistare tutto il pacchetto Efficient".

 

Comandi e cruscotto digitale cabina allestimento Efficient MF 3FR.115

Comandi e cruscotto digitale cabina allestimento Efficient MF 3FR.115

(Fonte Foto: AgroNotizie)

 

Il pacchetto Efficient prevede tre pompe per l'impianto idraulico da 120 litri al minuto con 30 litri disponibili per la lubrificazione, i servizi e la trasmissione Speedshift con PowerShuttle, altri 30 litri per il sollevatore elettronico ELC e, i restanti 60 litri, per il pacchetto di quattro distributori elettroidraulici. Di serie il joystick multifunzione e il controllo con micro joystick per lo spostamento e il livellamento del sollevatore posteriore, mentre sono opzionali il filtraggio della cabina Cat 4, il sollevatore anteriore e il pacchetto PTO.

 

Piattaforma o cabina?

A tutte le versioni piattaformate che mantengono la configurazione con tunnel senza più distinzioni è riservato l'allestimento Essential. Viene uniformata anche la dotazione di distributori che sono meccanici.

 

Rimanendo sotto gli 85 cavalli, per le macchine con cabina il tunnel rimane e la struttura è quella di una cabina montata sulla piattaforma del trattore.

 

Le novità si hanno per le potenze da 85 a 120 cavalli. "In questo caso - chiarisce Bogoni - il pavimento è piatto e la cabina montata di fabbrica in categoria 2 o 4 assicura una tenuta praticamente ermetica essendo parte della piattaforma stessa e avendo cavi completamente sigillati. Il filtro di cat 4 si attiva dal posto guida e, quando in funzione, avvia sul nuovo cruscotto, dal quale viene controllato anche il livello di pressurizzazione, un contatore delle ore di reale utilizzo. Alla soglia delle 175 ore viene inviato un segnale di cambio filtro".

 

Interno cabina del MF 3FR.115 allestimento Efficient

Interno cabina del MF 3FR.115 allestimento Efficient

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Sempre nelle versioni da 85 cavalli in su, lo spostamento del pacchetto batteria sotto al filtro dell'aria e del radiatore dell'aria condizionata sotto al cofano aumenta il comfort in cabina e aumenta la corsa del sedile per garantire la massima abitabilità anche agli operatori di statura elevata.

Il nuovo cruscotto dispone di uno schermo di facile lettura che può mostrare diverse informazioni operative: velocità della presa di forza, consumo di carburante, temperature del refrigerante e dell'olio e le memorie del regime del motore, oltre alla posizione del sollevatore, le impostazioni della valvola idraulica e la selezione dello Speedshift. In arrivo nel prossimo futuro anche la funzionalità di gestione delle manovre di fine campo.

 

Una trasmissione tutta nuova

L'offerta del pacchetto trasmissione è stata ampliata con la nuova trasmissione Eco 30F/15R, disponibile sui modelli cabinati con potenze da 85 cavalli, che fornisce cinque marce in tre gamme e raggiunge i 40 chilometri/orari a 1.700 giri al minuto, riducendo consumi e rumorosità.

Con inversore elettroidraulico regolabile, la trasmissione dispone di sistema Speedshift a due marce sotto carico. Per il cambio marce c'è una leva totalmente rinnovata e posizionata nella parte laterale destra. I pulsanti Declutch e Splitter consentono fino a dieci cambi marcia senza utilizzare il pedale della frizione.

 

Interno cabina con nuova leva per le marce del MF 3FR.115

Interno cabina con nuova leva per le marce del MF 3FR.115

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Nuova anche la leva Gamme che aumenta il comfort di guida. Molto utile nei lavori con il caricatore frontale, la nuova opzione Neutro con Freno aziona simultaneamente la frizione quando si preme il pedale del freno.

 

La scelta della trasmissione si articola poi tra le versioni 15 + 15 marce a/r o 30 + 30 con inversore meccanico (evoluzioni delle versioni 12 + 12 e 24 + 24).

 

Tre pompe a servizio dell'idraulica

Più ricca la scelta dei pacchetti idraulici che, oltre al sistema a doppia pompa da 93 litri al minuto, mette a disposizione una tripla pompa da 120 litri al minuto al servizio di un pacchetto da due o tre distributori meccanici, con l'opzione di fornire fino a cinque distributori con due interruttori sulle leve per il pacchetto Essential.

 

MF 3FR.115 Pacchetto distributori con diverter ventrale

MF 3FR.115 Pacchetto distributori con diverter ventrale

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Nella versione Efficient i distributori elettroidraulici sono quattro, ma si può avere il diverter ventrale, come per Essential, che moltiplica un distributore meccanico posteriore per sei prese ventrali. Assieme, poi, alla valvola deviatrice anteriore si può avere un distributore posteriore nella parte ventrale, così da avere fino a 6 + 2 attacchi idraulici.

 

La versione Efficient dispone del Joystick MF e dell'esclusivo micro joystick per lo spostamento e il livellamento dei bracci del sollevatore posteriore.

 

Un'offerta da urlo

Sono articolate in cinque modelli da 75 a 120 cavalli le versioni:

  • Vigneto MF 3VI con larghezze a partire da 1 metro e con cabina di serie, ideali nei tradizionali vigneti stretti.
  • Specializzato MF 3SP da 1,25 metri di larghezza e cabina di serie per vigneti più aperti con telaio leggermente più largo e una cabina più spaziosa.
  • Frutteto MF 3FR con larghezza di 1,45 metri, disponibile con cabina o piattaforma, ideale per vigneti estesi e frutteti. È un trattore più sostanzioso con un assale anteriore più largo e una cabina più spaziosa.
  • Frutteto Largo MF 3WF da 1,70 metri di larghezza, con cabina o piattaforma; è più largo e stabile per l'uso in frutteti, vigneti in collina e operazioni di allevamento.

 

Disponibile in quattro modelli da 75 cavalli a 105 cavalli:

  • Ground Effect MF 3GE è un modello a basso profilo per l'uso sotto gli alberi, nelle serre e nei vigneti coperti, dotato di un assale anteriore dedicato; ha larghezza di 1,40 metri.
  • Alpine MF 3AL è un trattore versatile, forte e stabile per l'uso in collina e su terreni difficili. Parte da 1,70 metri di larghezza ed è disponibile con pianale piatto o cabina a profilo basso ad alte specifiche che porta le caratteristiche di un grande trattore su una macchina compatta con larghezza di 1,40 metri.

 

MF 3AL.105 in allestimento Efficient

MF 3AL.105 in allestimento Efficient

(Fonte foto: AgroNotizie)

© AgroNotizie - riproduzione riservata

Fonte: Agronotizie

Autore:

Tag: macchine agricole trattori cabina trasmissioni