Tra le misure messe sul piatto dal Governo e fruibili dalle aziende agricole, i Bandi Isi Inail hanno la principale finalità di spingere alla realizzazione di interventi utili alla messa in sicurezza dei luoghi di lavoro.

 

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale a inizio febbraio 2022, il Bando Isi 2021 per il 2022 stanzia 274 milioni ripartiti per regione e su cinque assi di finanziamento. Di questi, riguardano le micro e piccole imprese agricole l'Asse cinque - Inail Agri e, per la prima volta quest'anno, l'Asse tre - Isi Amianto.

 

Leggi anche

Oltre 200 milioni in arrivo dall'Inail

 

Inail Agri, al via le domande dal prossimo maggio

Con una dotazione di 37,5 milioni di euro, l'Asse 5 si divide nei Sottoassi 5.1 per la generalità delle imprese agricole con 27,5 milioni di euro e 5.2 per i giovani agricoltori under quaranta, con i restanti 10 milioni di euro.

 

Il 28 febbraio scorso, sul portale Inail nella sezione dedicata, sono state pubblicate le date di apertura della procedura informatica di presentazione delle domande di accesso ai finanziamenti: dal 2 maggio e fino al 16 giugno 2022 è possibile compilare la domanda online.

 

Deadline Bandi Isi 2021

Deadline Bandi Isi 2021

(Fonte foto: Inail)

 

Dal 23 giugno prossimo sarà possibile scaricare i codici identificativi da utilizzare, quando verrà resa nota la data, nel Click Day. "Il 12 settembre verranno rese note le regole tecniche per inviare i codici identificativi con meccanismo a click day e anche la data di quest'ultimo che con buona probabilità sarò tra ottobre e novembre. Dopo il Click Day l'inail in due settimane pubblica le graduatorie e poi l'azienda ha tempo trenta giorni per presentare la documentazione a conferma del contributo" spiega Pamela Comazzetto di EsseCi Studi&Consulenze in occasione della conferenza stampa Federacma a Fieragricola 2022. "Andremo quindi a finire - continua l'esperta - a ottobre o novembre per gli elenchi definitivi".

 

Tempistiche del Bando Isi

Tempistiche del Bando Isi

(Fonte foto: Inail)

 

Cosa è finanziato e come

L'Asse 5 del Bando finanzia l'acquisto di trattori, macchine semoventi e attrezzi. Ma in quale combinazione?

 

Non è possibile inserire a bando due trattori o due macchine semoventi ma si potrà scegliere tra:

  • un trattore,
  • una macchina dotata di motore,
  • una macchina non dotata di motore,
  • due macchine non dotate di motore,
  • un trattore più una macchina,
  • una macchina dotata di motore più una macchina non dotata di motore.

 

Se diamo uno sguardo al Bando Isi 2019-2020 vediamo come su 1.527 progetti che hanno superato il Click Day, sono stati finanziati per il 73% trattori.

 

Finanziamenti Inail per le macchine agricole Bandi Isi 2020

Finanziamenti Inail per le macchine agricole Bandi Isi 2020

(Fonte foto: Inail)

 

Affinché la domanda sia valida è necessario che siano rispettati alcuni requisiti tecnici, tra cui il miglioramento di rendimento, sostenibilità, ma anche l'abbattimento di emissioni e rumore. Inoltre, deve essere fatta la rottamazione di un bene analogo.

 

Requisiti tecnici Bando Isi

Requisiti tecnici Bando Isi

(Fonte foto: Inail)

 

Per quanto riguarda gli importi finanziabili, per le micro e piccole imprese del settore della produzione agricola primaria si parla del 40% a fondo perduto fino ad un massimo di 60mila euro ad azienda, e per i giovani agricoltori la percentuale sale al 50% con il medesimo massimale.

 

Interessante anche l'Asse 3 che riguarda la bonifica di materiali che contengono amianto e che oltre ai classici tetti include le tubature o le botti per la fermentazione del vino.

 

Opportunità anche per i dealer

I concessionari di macchine agricole possono partecipare all'Asse 1 per progetti di modelli organizzativi o per l'acquisto di macchine nuove, ma se si sostituiscono macchine vecchie. Inoltre, per chi oltre alle macchine agricole vende i muletti elettrici, è utile anche l'Asse 2 che in genere ha poca partecipazione ed è dedicato alla movimentazione manuale dei carichi.

Questo articolo appartiene alle raccolte: