Qual è il valore dell'acqua oggi? Nonostante il consumo pro capite in Italia si assesti attorno ai 220 litri al giorno, stando ai dati dello studio "Valore Acqua 2021" - The European House Ambrosetti il 30% degli italiani non ha consapevolezza dei propri consumi.

 

Un dato che deve far riflettere e ricordarci l'importanza di intraprendere azioni concrete per la salvaguardia della risorsa acqua.

 

Water day, every day

Non basta infatti pensare all'ambiente, è importante agire.

 

Un modo scelto da Irritec, Azienda siciliana nata nel 1974 e tra i leader mondiali nel settore dell'irrigazione di precisione, è quello di portare la propria esperienza in oltre 100 Paesi nel Mondo per valorizzare l'acqua quale elemento fondamentale per la vita sulla Terra e per il mantenimento degli ecosistemi e della biodiversità.

Un'azione concreta che vede l'Azienda impegnata tutti i giorni per promuovere il valore della risorsa idrica, consapevole dell'importanza di vivere il "Water day, every day".

 

4 consigli da chi di acqua ne sa

Ogni giorno gli esperti di Irritec sono in campo per la salvaguardia dell'ambiente e delle sue risorse.

 

Un impegno declinabile in ogni ambito attraverso l'osservazione di 4 semplici consigli per portare l'irrigazione sostenibile anche a casa propria:

  • Tempo al tempo: programmare il proprio sistema di irrigazione attraverso centraline dotate di temporizzatori che permettono di impostare l’erogazione della quantità necessaria di acqua, permettendo un risparmio notevole di acqua e tempo.
  • L’ora dell’irrigazione: che si tratti di campi, giardini, orti o terrazzi, il suggerimento rimane quello di irrigare in ore strategiche del giorno, come l’alba e il tramonto. Di giorno, infatti, si aumenta il rischio di evaporazione e quindi lo spreco della risorsa idrica.
  • Pacciamatura: il metodo che arriva dalla natura: coprire il suolo tutto intorno alle piante o il terreno del vaso con materiali che impediscono alla luce di passare permette di bloccare la crescita delle erbacce. Proprio come fanno le foglie in autunno, mantenendo il giusto livello di umidità del suolo.
  • 'Less is more': soprattutto in giardino, è importante calcolare la superficie da irrigare, in modo tale da gestire al meglio il posizionamento degli erogatori e il numero di tubazioni, filtri e valvole richieste per un’irrigazione efficiente.

 

Proteggere l'acqua oggi significa impegnarsi per un futuro migliore, perché la Giornata Mondiale dell'Acqua è tutti i giorni.

 


Questo articolo è stato modificato dopo la pubblicazione nella parte riguardante il titolo e l'elenco dei consigli