BCS è in grado di soddisfare ogni esigenza nella fienagione. A chi cerca attrezzature leggere e versatili propone le barre falcianti a doppio movimento alternativo Duplex, su cui lama e pettine si muovono simultaneamente in maniera contrapposta.

Utilizzabili con trattori a ruote differenziate, isodiametrici e cingolati poco potenti per via del peso contenuto e del basso assorbimento di potenza, le falciatrici a lama eseguono al meglio il taglio di erba, fieno e foraggio su ogni tipo di terreno, anche in presenza di sassi.


BCS Duplex Gold ideale per lo sfalcio in collina o montagna

BCS Duplex Gold ideale per lo sfalcio in collina o montagna

 

Inoltre, sono preferibili alle falciatrici a dischi o a tamburi in collina, in montagna o in caso di terreni scoscesi e avvallamenti, poiché possiedono un telaio portante compatto e robusto, pensato per minimizzare lo sbalzo rispetto al trattore ottimizzando la distribuzione dei pesi.

 

Taglio perfetto grazie alle dotazioni

Il doppio movimento alternativo di lama e pettine delle Duplex consente di realizzare un taglio "a forbice" che tronca di netto lo stelo d'erba senza sfilacciarlo. Tale tipo di taglio mantiene inalterato il valore nutritivo del prodotto e consente una ricrescita rapida del tappeto erboso.


Barra falciante a doppio movimento alternativo di BCS Duplex

Barra falciante a doppio movimento alternativo di BCS Duplex

 

Molto performanti, le falciatrici sono anche affidabili e user friendly. Infatti, denti a profilo posteriore aperto riducono le possibilità di intasamento e, se danneggiati, possono essere sostituiti senza smontare l'intera lama, mentre premilama elastici autoregistranti assicurano sempre un taglio perfetto evitando fastidiose regolazioni manuali. La pressione dei premilama può essere ridotta per sostituire rapidamente la lama.

In più, biellismi studiati per garantire un movimento continuo all'apparato falciante permettono un lavoro ottimale a bassi regimi motore e mantengono l'efficienza costante nel tempo. Il sollevamento idraulico mediante distributore a semplice effetto consente un'inclinazione della barra rispetto al piano orizzontale da +90 gradi (per le manovre di fine campo o il trasporto su strada) a -55 gradi (per lo sfalcio).
Completano l'equipaggiamento slitte in acciaio antiusura, la lama di scorta, l'albero cardanico, lo sgancio di sicurezza e la tavola andanatrice.


Sollevamento idraulico per la BCS Duplex

Sollevamento idraulico per la BCS Duplex

 

Ampia scelta by BCS

Le Duplex sono disponibili nella versione Gold, con denti a doppia sezione e distanza tra le punte di 76 millimetri, o nella versione ST, con denti a tripla sezione e distanza tra le punte di 50 millimetri. Le Duplex ST sono consigliabili per terreni ricchi di pietre.

 

Entrambe le versioni delle falciatrici sono disponibili con larghezze di taglio di 1,68, 1,82, 2,12 e 2,42 metri. Tutte richiedono una potenza alla Pto di circa 20 cavalli.