Ogni anno l'American Society of Agricultural and Biological Engineering (Asabe), in collaborazione con l'Association of Equipment Manufacturers (Aem), riconosce le cinquanta migliori innovazioni tecnologiche per le attrezzature agricole.

Lo scorso 15 febbraio a ricevere il premio sono stati tre prodotti di Fendt, brand di AGCO Corporation: l'irroratrice semovente Fendt Rogator 900 per le applicazioni fitosanitarie e la concimazione, il Fendt 300 Vario e il sistema Fendt TI Headland per la gestione delle operazioni di fine campo.

"Le macchine Fendt consentono agli agricoltori di svolgere il loro lavoro in modo efficiente e sostenibile e l'attenzione deve essere sempre rivolta alle loro esigenze. Il compito principale del Reparto R&D è quello di trovare soluzioni per queste diverse esigenze" afferma Walter Wagner, amministratore delegato R&D AGCO/Fendt.

Grandi capacità operative e d'impiego

Il sistema di irrorazione del Fendt Rogator 900 può essere convertito a sistema di concimazione minerale grazie a un rapido cambio tra diversi elementi (attrezzature e serbatoi), estendendone così l'utilizzo e il periodo di impiego.


Il corpo della macchina permette un rapido cambio tra diversi corpi per l'applicazione di fitofarmaci e la concimazione
Il corpo della macchina permette un rapido cambio tra diversi corpi per l'applicazione di fitofarmaci e la concimazione

Con larghezze di lavoro da 27 a 40 metri e un ingombro tra 3,91 e 4,49 metri, la macchina semovente è stata pensata per operare sulle grandi superfici di Nord e Sud America, Australia ed Europa orientale, dove per ora è disponibile.

Grazie alla regolazione idraulica della larghezza della carreggiata, la semovente può essere adattata alle diverse esigenze aziendali e colturali. Il telaio può essere sollevato fino a 193 centimetri e impiegato anche per trattamenti nelle fasi di crescita più avanzate scongiurando perdite di resa.

La macchina è equipaggiata con un motore AGCO Power a sei cilindri da 8,4 litri, lo stesso del Fendt 900 Vario. In particolare, la variante nordamericana è conforme alla norma sulle emissioni Tier 4 Final, mentre nelle restanti aree di distribuzione è conforme alla norma sui gas di scarico Tier 3.

 

Intelligente, versatile e compatto

Fendt 300 Vario risponde alle esigenze degli agricoltori che utilizzano trattori compatti, fornendo un sistema di controllo efficiente e un'ampia gamma di funzioni. La Serie 300 è perfettamente equipaggiata per un impiego versatile nei diversi contesti aziendali.


Il Fendt 314 Vario all'opera con caricatore frontale Fendt CargoProfi
Il Fendt 314 Vario all'opera con caricatore frontale Fendt CargoProfi

Grazie alla tecnologia Fendt DynamicPerformance, il modello di punta della Serie, il Fendt 314 Vario, eroga fino a 10 cavalli in più di potenza. Il sistema si regola a qualsiasi velocità in base alle condizioni di funzionamento, il che permette di operare con un trattore leggero ma con potenza più elevata e minore consumo di carburante.

 

Fendt DynamicPerformance garantisce 10 cavalli in più mediante un comando dinamico indipendente da velocità e tipologia di utilizzo
 

 

Inoltre, dispone di un pacchetto completo di soluzioni smart farming con FendtONE che utilizza un rinnovato bracciolo con nuovi comandi e joystick multifunzione personalizzabili, un inedito software per la gestione delle trattrici, nonché il dispositivo di telemetria Fendt Connect per lo scambio di dati tra macchine e per l'organizzazione dei compiti degli operatori in azienda.

 

Precisione in ogni punto

Il sistema Fendt TI Headland per la gestione automatizzata delle fasi di lavoro e delle svolte a fine campo è composto da due prodotti Variotronic Automatic e Turn Assistant ed è disponibile come optional nel Fendt 300 Vario e in tutte le Serie con allestimento Profi+.


Fendt TI Headland è il pacchetto completo di servizi di automazione per risultati professionali in capezzagna
Fendt TI Headland è il pacchetto completo di servizi di automazione per risultati professionali in capezzagna

Con Variotronic Automatic è possibile salvare e replicare una sequenza di passaggi in capezzagna utilizzando anche i dati di posizione Gps. Sequenze singole (come l'abbassamento dell'impianto idraulico posteriore) sono attivate automaticamente in base alla posizione del trattore determinata dal sistema di guida.

 

Delle diverse modalità di svolta Y-Turn e K-Turn sono particolarmente adatte ai piccoli appezzamenti e alle attrezzature portate più piccole
Delle diverse modalità di svolta Y-Turn e K-Turn sono particolarmente adatte ai piccoli appezzamenti e alle attrezzature portate più piccole

 

Variotronic Turn Assistant aggiunge sequenze di svolta automatiche al sistema precedente. Include quattro diverse modalità di svolta: modalità partizioneU-TurnK-Turn e Y-Turn.