Quest'anno salgono sul podio del Premio Innovazione della 115esima Fieragricola (Verona, 2-5 marzo 2022) ben 23 novità. La Giuria del concorso - giunto alla quarta edizione -  ha assegnato sei Foglie d'oro e 17 Foglie d'argento, a cui si aggiungono 17 segnalazioni.

I vincitori nelle quattro categorie (meccanica agricola, agrofarmaci e fertilizzanti, zootecnia ed energie rinnovabili) sono prodotti che - immessi sul mercato nel 2021 - si distinguono per i vantaggi offerti in termini di sostenibilità ambientale ed economica.

"Il Premio Innovazione intercetta l'evoluzione in atto nel settore agricolo che rappresenta il 2% del Pil nazionale" afferma Giovanni Mantovani, direttore generale di VeronaFiere. "Le 23 Foglie assegnate dimostrano che l'agricoltura italiana sta andando verso un'economia circolare virtuosa".

Tante macchine innovative

Premiato con la Foglia d'oro il trattore ibrido Antonio Carraro SRX Hybrid, che combina un motore elettrico con uno endotermico. Foglia d'oro anche per la testata Olimac Drago Gold, capace di trinciare lo stocco dei girasoli a qualunque altezza ottimizzando la separazione della radice dal fusto e dai semi.


Foglia d'oro per il trattore SRX Hybrid di Antonio Carraro
Foglia d'oro per il trattore SRX Hybrid di Antonio Carraro


Tra le Foglie d'argento troviamo il robot agricolo FarmDroid FD20 proposto da Arvatec che esegue semina e diserbo meccanico, ma anche l'atomizzatore Caffini Smart Synthesis Hybrid con sensori che rilevano la vegetazione, permettendo di adeguare il flusso di prodotto fitosanitario.

Altri vincitori delle Foglie d'argento sono la trapiantatrice Checchi & Magli Qubik, il sistema EPA 2.0 e il kit Easy Farm di Cima, la defogliatrice Ero VITIpulse Combi, l'atomizzatore full electric Nobili E-Sprayer.

Segnalati dalla Giuria i trattori Fendt 900 Vario e McCormick X6.4 P6-Drive Stage V, nonché l'erpice rotante Isobus Toro Isotronic di Maschio Gaspardo e il kit elettronico F.C.S. di Frandent Group. La cerimonia di premiazione si terrà mercoledì 2 marzo prossimo alle ore 13:30 presso l'Area Forum Nutrizione e Difesa Sostenibile (padiglione 7).