Come i migliori trailer cinematografici, i teaser Deutz-Fahr diffusi su YouTube hanno alzato l'asticella dell'aspettativa per la nuova Serie 6C che, svelata il 27 gennaio scorso, ha mantenuto le promesse.

Nata dopo la Serie 6 TTV, si colloca tra le Serie 5 e 6 a quattro cilindri per passo, peso, carichi ammissibili. I motori Stage V e tre trasmissioni innovative sono la ciliegina sulla torta che porta gli operatori in una nuova dimensione.


Nuova Deutz-Fahr Serie 6C con trasmissione RVShift

 

Sempre motori Deutz

Come per i modelli 6 e 6 TTV, anche per i 6C il brand di SDF ha scelto propulsori Deutz: le versioni 6125 e 6135 C - C sta per Compact - montano i quattro cilindri TCD 3.6 da 3,62 litri con sistemi DOC, DPF e SCR per lo Stage V. Il boost aumenta le potenze massime da 129 e 136 cavalli a 136 e 143 cavalli e mette a disposizione coppie massime di 500 e 550 newtonmetri.  L'intervallo di manutenzione è di cinquecento ore.

Plus sotto il cofano è la ventola di raffreddamento e-Visco (alternativa alla Visco standard) che - spiega il team Marketing Prodotto di SDF - "genera un flusso di aria ottimale in linea con il carico motore, la temperatura dell'olio della trasmissione, la temperatura del refrigerante e dell'aria aspirata, la pressione del circuito idraulico e il freno motore idraulico HEB".

Trasmissioni... à la carte

Per soddisfare ogni necessità operativa ci sono tre tipi di trasmissione: Powershift, RVShift e TTV, tutte made in SDF e offerte con PowerShuttle con cinque diverse impostazioni.
La versione Powershift (PS) a due o tre stadi con cinque marce meccaniche, due o quattro gamme e PowerShuttle mette a disposizione trenta marce in entrambe le direzioni che salgono a sessanta con il riduttore, mentre la nuova RVShift (soluzione intermedia tra PS e TTV) condivide con la Powershift il sistema Stop&Go e offre 20AV + 16RM, selezionabili tramite joystick.

"A differenza della trasmissione robotizzata RCShift della Serie 6, la RVShift simula il comportamento di un full powershift con funzione Automatic Powershift (APS) e consente anche di 'saltare rapporti'" specifica il team Marketing. "Facile da usare e da programmare grazie a un'interfaccia semplice, la RVShift si caratterizza per la gestione automatica delle gamme Heavy Duty e Normale, nonché per le due modalità di funzionamento Lavoro e Trasporto".


Deutz-Fahr 6135C Stage V su strada
Deutz-Fahr 6135C Stage V su strada


Infine, la trasmissione a variazione continua TTV con due cruise control (di serie) funziona nelle modalità Automatica, Pto, Manuale e presenta la funzione Power Zero per l'arresto del trattore quando viene ingaggiato l'inversore. La TTV dei 6C presenta dimensioni minori rispetto alla trasmissione dei 6TTV che - essendo l'unica disponibile - permette la simulazione del cambio Powershift in modalità manuale.

Le tre trasmissioni dei 6C consentono di raggiungere una velocità massima di 40 chilometri orari in regime Eco (meno di 1.650 giri al minuto) che possono diventare 50 chilometri orari Eco nel caso della RVShift e della TTV. La sicurezza su strada è garantita da freni integrali, dall'innesto elettroidraulico delle quattro ruote motrici (di serie) e dal freno motore idraulico HEB che attiva una pompa idraulica dedicata e la ventola e-Visco per un migliore assorbimento dell'energia frenante. Sui modelli RVShift o TTV, HEB consente anche di regolare l'intensità di decelerazione.

Serie 6C, Pto e idraulica best in class

L'utente ha l'imbarazzo della scelta anche riguardo alla Pto posteriore che - sempre a comando elettroidraulico - è a quattro velocità sui 6C Powershift, a tre velocità (540/540Eco/1000) sui modelli RVShift e TTV. Per tutti i nuovi esemplari DF c'è la funzione Pto automatica di serie e la Pto anteriore da 1.000 giri al minuto in opzione.

I nuovi trattori risultano performanti in ogni situazione usando l'impianto idraulico con pompa indipendente per lo sterzo e pompa da 90 litri al minuto o load sensing da 120 litri al minuto (in opzione). Entrambe le pompe inviano olio a tre, quattro o cinque distributori posteriori a comando meccanico (modelli Powershift) o elettronico (modelli RVShift e TTV) con deviatore di flusso. Il sollevatore posteriore elettronico di cat. 2 o 3 alza fino a 5mila chilogrammi, incrementabili a 7mila chili su richiesta.
L'equipaggiamento anteriore comprende prese Power Beyond a due vie, un distributore e un sollevatore con capacità di sollevamento di 3mila chili. Disponibile anche il Ready Kit per caricatore frontale installato in fabbrica.


Deutz-Fahr 6135C ideale per la gestione di differenti attrezzature
Deutz-Fahr 6135C ideale per la gestione di differenti attrezzature

 

Cabina TopVision: perfetta per lunghe giornate

Nell'ottica di fornire un'esperienza di guida migliore, DF offre tre livelli di sospensione sui 6C: all'assale anteriore sospeso (optional) si aggiungono la cabina sospesa su Hydro Silent-Block (con sospensioni meccaniche in opzione) e il sedile con sospensione meccanica o pneumatica.

Inoltre ha introdotto le nuove cabine a quattro montanti sospese TopVisionPro e TopVision+ (con caratteristiche mutuate dalla Serie 5) rispettivamente per i 6C RVShift/TTV e i 6C Powershift. "La versione Pro presenta una plancia dal nuovo design con bracciolo dotato di comandi per la gestione ottimale delle trasmissioni, mentre la versione + possiede solo leveraggi per il controllo del Powershift" sottolinea il team Marketing. "In più, la TopVisionPro vanta l'idroguida e il cruscotto digitale InfoCentrePro con display a colori".

Altri plus della TopVisionPro sono il tetto bicolor ad alta visibilità, i fari led (fino a 16) e i cavi bowden (guaine rinforzate con cavi metallici interni) che sono ora disponibili non più solo per i leveraggi del cambio, ma anche per i selettori della Pto rendendo l'innesto più fluido. Non mancano il display touchscreen iMonitor3 da 8 pollici per la gestione di tutte le funzioni del trattore, la radio Dab+ con Bluetooth (in opzione) e le prese Usb (di serie).

Vi è la possibilità di avere sistemi di guida automatica SDF Guidance con precisione da 3 a 30 centimetri e il modulo telematico per la telemetria e l'accesso da remoto da portale SDF Fleet management. Disponibile anche il Basic Telematic Module (Btm) che raccoglie i dati dal trattore e li invia all'applicazione FMIS SDF Farm Management tramite Bluetooth.


Cabina a quattro montanti TopVision per i modelli Serie 6C di Deutz-Fahr
 Cabina a quattro montanti TopVision per i modelli Serie 6C di Deutz-Fahr