L'attenzione del Gruppo BCS all'ambiente e al comfort dell'operatore è evidente nei nuovi trattori che assicurano emissioni ridotte grazie ai propulsori Stage V, ma anche massime ergonomia e protezione grazie a inedite cabine, realizzate con estrema cura per garantire grande abitabilità e non danneggiare la vegetazione.

In particolare, i modelli a ruote differenziate e motore a sbalzo BCS Eagle 85, Ferrari Draco 85 e Pasquali Dionis 85 possiedono la cabina a profilo ribassato Compact Pro. Per gli isodiametrici di alta gamma BCS Volcan 85, Ferrari Vega 85 e Pasquali Orion 85 sono, invece, disponibili le cabine Vista Clima e Space Clima, rispettivamente con struttura conica a quattro montanti e con struttura standard a sei montanti.

Altezza ridotta per arrivare ovunque

Grazie all'altezza da terra di soli 179 centimetri, la Compact Pro ottimizza le operazioni sottochioma e le attività in vigneti a pergola, impianti a tendone e serre. Inoltre, la nuova cabina assicura la protezione dalle inalazioni nocive durante i trattamenti fitosanitari e fornisce riparo dalle condizioni climatiche più estreme nelle lunghe giornate di lavoro.


Cabina BCS Comfort Pro ideale per il lavoro sottochioma
Cabina BCS Comfort Pro ideale per il lavoro sottochioma


Il telaio monoscocca in acciaio (completamente indipendente dal trattore e montato su silent block), insieme ai nuovi materiali di rivestimento fonoassorbenti, isola il conducente da rumore e vibrazioni. Il profilo super ribassato, affusolato e filante, consente il lavoro in presenza di fitta vegetazione e tra filari stretti, posti anche su forti pendenze. Presenti anche due fari posteriori orientabili che permettono di aumentare notevolmente la visibilità di notte o in condizioni di scarsa visibilità.

Compact Pro, protezione e comfort al top

Plus della nuova cabina di BCS sono l'omologazione Rops, Roll Over Protective Structure, che protegge il driver in caso di ribaltamento del mezzo e la certificazione in Categoria 4 (secondo la normativa UNI EN 15695-1) che - associata alla pressurizzazione e ai filtri a carboni attivi a triplo stadio - tutela l'operatore contro polveri, aerosol e vapori durante l'irrorazione. Ai filtri specifici posti nella parte anteriore si aggiunge un sistema di aspirazione e filtrazione dell'aria che genera una pressione interna maggiore di quella esterna e un'importante portata d'aria.

Non finisce qui. Sulla Compact Pro, il dispositivo Electronic Climate Control con display a cristalli liquidi, situato nella plancia di comando, permette di controllare la pressione interna, visualizzare la temperatura esterna e gestire la temperatura interna, la velocità di ventilazione e l'accensione dell'aria condizionata (di serie). Ottimizzano la ventilazione quattro diffusori orientabili di concezione automotive che - integrati nella parte anteriore della cabina e non sul tettuccio come altri trattori specializzati - garantiscono una migliore distribuzione del flusso d'aria.


Dotazioni di tutto rispetto nella cabina BCS Comfort Pro
Dotazioni di tutto rispetto nella cabina BCS Comfort Pro


Tra le dotazioni di serie, si segnalano l'impianto dell'aria condizionata e del riscaldamento, il sedile in stoffa, le luci interne, il porta bibite e due prese di corrente ausiliarie (una accendisigari da 180 watt e una unipolare da 12 volt per il caricamento del cellulare o per l'alimentazione di attrezzi, joystick o monitor supplementari). Non mancano il freno di stazionamento Brake-Off che offre maggiore spazio, comandi a portata di mano, leve disposte in modo logico, ampie portiere vetrate e il lunotto posteriore che assicura un'ottima visuale sulle attrezzature e sulla carreggiata.

Vista Clima: c'è proprio tutto

La cabina riservata ai Volcan 85, Vega 85 e Orion 85 nelle versioni articolata AR, sterzante RS e Dualsteer presenta un profilo conico e compatto, ideale per disimpegnarsi agilmente tra i filari stretti, anche con pendenze laterali. Dotata di ampie portiere vetrate e oblò nella parte inferiore e sul tettuccio, Vista Clima offre una visibilità a 360 gradi sull'ambiente circostante.

La struttura monoscocca in acciaio, montata su una piattaforma sospesa su silent block e completamente indipendente dal telaio del trattore, attutisce vibrazioni e rumore. L'impianto di ventilazione, il riscaldamento, l'aria condizionata, il sedile in stoffa, l'illuminazione interna, la tendina parasole avvolgibile e la predisposizione radio rendono la permanenza a bordo molto piacevole, mentre la presa unipolare da 12 volt consente l'alimentazione di attrezzi, joystick o display supplementari.


Cabina BCS Vista Clima con struttura conica a quattro montanti
Cabina BCS Vista Clima con struttura conica a quattro montanti


Nel tetto della cabina, sei diffusori dell'aria e due di ricircolo garantiscono una temperatura ottimale sia in inverno sia in estate. Apprezzabili dal driver anche le manopole e gli interruttori facili da azionare, nonché i quattro fari di lavoro (due posteriori orientabili e due anteriori integrati nel tettuccio) che - uniti ai gruppi ottici del trattore - consentono di operare con precisione e sicurezza anche al buio. Infine, i vani facilmente accessibili e i pomelli di fissaggio svitabili senza l'ausilio di chiavi semplificano la manutenzione periodica dei filtri e dell'impianto di condizionamento.

Abitabilità al top con Space Clima

La cabina destinata ai Volcan 85, Vega 85 e Orion 85 nelle versioni RS e MT è caratterizzata da uno spazio abitativo molto ampio grazie a una pedana più larga che permette al conducente di godere di grande ergonomia in fase di guida frontale o retroversa. In più, il driver controlla al meglio la carreggiata, l'attrezzatura e l'ambiente circostante tramite le portiere vetrate e gli oblò, presenti nella parte inferiore e sul tettuccio della cabina.

La Space Clima possiede la stessa struttura monoscocca e le medesime dotazioni della Vista Clima, dall'impianto di ventilazione fino ai fari di lavoro passando per i diffusori dell'aria. Anche in questo caso, la manutenzione dei filtri e dell'impianto di condizionamento è semplice e veloce.


Cabina Space Clima con struttura standard a sei montanti
Cabina Space Clima con struttura standard a sei montanti