Soddisfare al meglio le esigenze degli agricoltori attenti alla produttività e alla resa. Questo l'obiettivo di Matermacc che equipaggia le proprie seminatrici con l'elemento di semina MS8000 Evo, lanciato nel 2021, o con l'MS8000 classico, che ora ha in comune con l'Evo i braccetti in fusione quick-set, i dischi aprisolco con profilo diritto e i raschiaterra doppi in tungsteno.

L'elemento è in grado di seminare a 12 chilometri orari garantendo un'elevata precisione nel rispetto dello standard ISO 7256-1, ma può anche lavorare su terreni preparati con tecniche diverse (lavorazioni convenzionali o minimum tillage) o ricchi di residui colturali.

Plus dell'MS8000 Evo

L'elemento Evo si distingue dall'elemento base per il distributore pneumatico MagicSem Plus per la semina ad alta velocità, la molla di appesantimento per carichi fino a 135 chili, ruote a razze per un miglior sfogo dei residui colturali e il parallelogramma pressopiegato per l'assorbimento delle sollecitazioni.

Su ogni elemento sono montati una tramoggia da 50 litri, un braccetto in fusione che supporta la ruota di profondità e dischi aprisolco con profilo diritto che offrono una miglior penetrazione nel terreno e una maggiore pulizia grazie a un doppio raschiaterra con placche di tungsteno. Inoltre, l'azienda di San Vito al Tagliamento (Pn) ha ottimizzato la regolazione e l'adesione della ruota al disco aprisolco e inserito cuscinetti HP che proteggono dalle contaminazioni e consentono carichi combinati.


Elemento di semina MS8000 Evo di Matermacc
Elemento di semina MS8000 Evo di Matermacc


Punto di forza di MS8000 Evo, il distributore pneumatico MagicSem Plus - dotato di guarnizione a 360 gradi e disco di semina con agitatore incorporato - permette di distribuire i semi a una distanza costante e precisa. Disponibile anche il sistema di controllo MiPlus di MaterMacc che consente il monitoraggio dell'efficienza di semina.

MS8000, anche in versione Elektro

Gli agricoltori possono scegliere anche l'elemento di semina MS8000 in versione Elektro che si distingue dalla versione meccanica Evo per la presenza di una trasmissione di distribuzione a comando elettrico.

Tutte le seminatrici con MS8000 Elektro, a prescindere dal numero di file, possiedono motori elettrici esterni, un alternatore e condensatori che consentono di evitare batterie aggiuntive. Ogni motore elettrico ha un'unità di controllo elettrico Ecu per funzionare in modo indipendente e continuo. I condensatori hanno una vita utile più lunga rispetto alle batterie e sono esenti da manutenzione.

Isobus compatibili, le macchine Elektro sono gestite da una centralina che permette la visualizzazione delle funzioni operative dal virtual terminal dei trattori.