Le aziende zootecniche italiane - meno numerose, ma di maggiori dimensioni rispetto al passato - sono interessate da una sempre più spinta specializzazione e prestano costante attenzione all'alimentazione animale, in cui KUHN è un punto di riferimento per professionalità ed esperienza.

Sfruttando le competenze maturate nel settore, il Gruppo sviluppa carri miscelatori trainati e semoventi che preparano con efficienza le razioni per i bovini, permettendo agli allevatori professionali di produrre latte di alta qualità durante l'intero anno. Oltre ad offrire alte performance, i carri unifeed KUHN si adattano a ogni necessità nelle stalle, anche quelle più grandi e strutturate.


Carro unifeed KUHN SPV Intense in stalla
Carro unifeed KUHN SPV Intense in stalla

 

Carri trainati per professionisti

Al vertice della gamma trainata ci sono gli Euromix a tre coclee verticali declinati nelle versioni DL (distribuzione laterale) e CL (con tappeto di distribuzione). Con capacità di 28, 33, 39 e 45 metri cubi, gli Euromix DL e CL montano di serie il dispositivo di pesatura e realizzano razioni perfettamente miscelate, rispettando le necessità di ruminazione della mandria e rivelandosi ideali per stalle medio grandi.

Altri carri trainati sono i Profile 2 a due coclee verticali, con capacità da 12 a 34 metri cubi, e i Profile 1 a una coclea verticale, capaci di contenere da 4 a 17 metri cubi. Tra i Profile 2 per l'alimentazione di mandrie da sessanta a 265 vacche, troviamo i modelli con distribuzione laterale e vasca stretta DS o vasca larga DL, con tappeto trasversale e vasca stretta CS (anche Crossmix) o vasca larga CL, nonché quelli con turbina di distribuzione della paglia Plus (versioni DS, DL, CS e CL).

Anche i Profile 1 sono disponibili nei modelli con distribuzione laterale e vasca stretta DS o vasca larga DL, con tappeto trasversale a vasca larga CL e con turbina di distribuzione della paglia Plus DL e CL. Sono perfetti per gestire un numero di capi medio basso.


Carro miscelatore trainato KUHN Euromix 3 CL
Carro miscelatore trainato KUHN Euromix 3 CL

 

SPV e SPW, razioni di qualità per grandi allevamenti

Sempre più diffusi e apprezzati sul mercato, i carri semoventi KUHN si dividono nei mezzi monococlea SPV, con capacità da 12 a 17 metri cubi e distribuzione laterale, e bicoclea SPW, con capacità da 14 a 27 metri cubi e tappeto trasversale frontale. Concepiti per ridurre i tempi di somministrazione dell'unifeed, polivalenti e dotati di motore proprio, assicurano il rispetto degli indici di fibrosità, una miscelazione omogenea e una grande capacità di lavoro ottimizzando la distribuzione delle razioni.

Compatti e indicati per stalle di medie dimensioni, gli SPV vantano un asse sterzante posteriore che assicura un raggio di sterzata ridotto e differenti teste di fresatura. Le versioni Access possiedono una testa da 90 cavalli omologata a 25 chilometri orari, le Power una da 120 cavalli omologata a 25 chilometri orari e le Intense una da 120 cavalli omologata a 40 chilometri orari.

Per gli allevamenti più grandi e strutturati ci sono gli SPW Intense che soddisfano le esigenze delle aziende moderne, garantiscono un'elevata qualità di distribuzione e operano con ridotti consumi grazie all'associazione di un motore Stage V da 250 cavalli con la fresa/coclea di miscelazione. La ripartizione del peso sull'assale posteriore permette agli utilizzatori dei carri di beneficiare di notevoli velocità e comfort.


Carro miscelatore KUHN SPW Intense 2 CS con motore Stage V
Carro miscelatore KUHN SPW Intense 2 CS con motore Stage V

 

Primor: distribuzione di paglia best in class

Completano l'offerta per l'allevamento professionale le impagliatrici Primor, capaci di distribuire paglia, prodotti a fibra lunga e insilati in modo impeccabile, riducendo i tempi di lavoro e massimizzando il comfort dell'operatore.

Anche in questo caso, gli allevatori possono scegliere tra diversi modelli adatti a tutti i tipi di foraggio: Primor 2060 S, M e H da 2 metri cubi, 3570 M da 3,5 metri cubi, 5570 M da 5,5 metri cubi, 15070 M da 15 metri cubi. Disponibile anche l'impagliatore Primor 4260 M Cut Control, caratterizzato da una capacità di 4,2 metri cubi e dalla presenza di un sistema di taglio per la triturazione del materiale.


Impagliatrice KUHN Primor 5570 M da 5,5 metri cubi
Impagliatrice KUHN Primor 5570 M da 5,5 metri cubi

 

KUHN vicina agli allevatori

La gamma completa e capace di rispondere ad ogni esigenza non è l'unico punto di forza di KUHN, che offre anche una presenza consolidata sul territorio con partner commerciali specializzati in grado di garantire un supporto ottimale agli allevatori.

L'eccellenza produttiva in stalla resta l'obiettivo principale del Gruppo, che ha in cantiere importanti novità per il 2022, tra cui una nuova soluzione di telemetria per la prima volta applicata a un carro miscelatore.