Interessante e sempre più utilizzato per il riconsolidamento del terreno, per ridurre il compattamento dei pneumatici anteriori, creare le migliori condizioni per un letto di semina omogeneo e consentire una successiva lavorazione a minore profondità, il rullo sottocompattore VarioPack anteriore di Lemken è ora disponibile in una nuova versione.

La sensibilità del sistema di sterzo è ora regolabile idraulicamente - optional - tramite un cilindro idraulico con accumulatore di azoto. In questo modo aumentano le performance su terreni collinari o con trattori controllati da Gps. L'allineamento dei passaggi sul terreno è infatti più preciso e affidabile e si evita di dover controsterzare in condizioni difficili.

 

Nuovo  rullo sottocompattore VarioPack di Lemken
Nuovo  rullo sottocompattore VarioPack di Lemken


Il design non è cambiato ma i nuovi modelli, sul mercato da metà del 2022, in versione rigida avranno larghezze di lavoro da 2,50 a 4 metri e un diametro dell'anello di 90 centimetri. Nella versione pieghevole, il diametro è di 70 o 90 centimetri e le larghezze di lavoro sono comprese tra 4 e 6 metri.


Azurit ora anche a sei e 12 file

Novità anche per la seminatrice di precisione Azurit 10 che nel suo ultimo aggiornamento, sul mercato dallo scorso settembre, è disponibile a sei e 12 file con interfila di 50 centimetri. Si va così a completare l'offerta delle già note varianti a quattro, sei e otto file con interfila da 70 a 80 centimetri.

Aggiunto un formasolco per migliorare la qualità della deposizione del seme e un tubo di semina aggiornato con un ingresso sostituibile quando usurato. Inoltre, alle colture precedentemente gestite da Azurit 10 si aggiungono soia e girasole e, altra novità, è stata introdotta la cernita automatica del seme per il mais con un sistema disponibile anche in retrofit. Un nuovo sistema di monitoraggio del fertilizzante avvisa automaticamente l'operatore se i singoli coltri del fertilizzante si bloccano.

Inoltre, con MicroHub 5, l'unità di spargimento del fertilizzante da 200 litri che consente l'applicazione di microgranuli nelle immediate vicinanze dei semi, controllabile tramite il terminale di bordo Azurit Il, Azurit 10 facilita lo sviluppo delle colture giovanili. Questa opzione è disponibile su modelli fino a un massimo di otto file e in retrofit anche su alcuni modelli di Azurit 9.