Steyr continua a migliorare la propria gamma per assicurare un'esperienza di guida al top. Dopo aver rinnovato i trattori Terrus CVT, Multi e Kompakt, per la stagione 2022 introduce nuove funzionalità sui modelli Impuls CVT 6150, 6165 e 6175 con potenze massime da 165 a 200 cavalli, esposti per la prima volta ad Agribex 2021 (Bruxelles, Belgio, 8-12 dicembre scorsi).

L'aggiornamento degli Impuls CVT permette al brand di CNH Industrial di garantire una migliore esperienza di guida ai conducenti, che potranno così aumentare la produttività nelle varie operazioni agricole.

Caratteristiche esterne da urlo

L'ingresso ridisegnato dei trattori e le due porte apribili (standard) consentono un'entrata e un'uscita più facili, veloci e sicure. Accanto ai nuovi gradini in alluminio, un pannello nasconde un interruttore della batteria esterno aggiuntivo, prese di riscaldamento opzionali e un innesto dell'aria compressa per la pulizia agevole dei due lati della cabina o dei radiatori. Nuove anche le coperture degli ammortizzatori a gas per le portiere e il lunotto posteriore.


Trattore Steyr Impuls CVT in azione
Trattore Steyr Impuls CVT in azione


L'illuminazione led rende l'ingresso e l'uscita più sicuri di notte, mentre luci di lavoro riposizionate assicurano un'ottima visibilità sull'attrezzo e nuovi indicatori laterali led si abbinano agli indicatori di direzione. Disponibili in opzione girofari led, pieghevoli per evitare danneggiamenti. Nella parte posteriore, un nuovo indicatore di posizione facilita il fissaggio rapido del terzo punto e il controllo della posizione dalla cabina. Nella parte superiore del gruppo dei distributori posteriori, una piastra di copertura permette un accoppiamento più veloce dei collegamenti.

Ambiente interno, grande comfort

Anch'essi rivisti, gli interni della cabina presentano nuovi materiali, migliori finiture e un inedito volante rivestito in pelle. Ulteriori novità sono il tergicristallo a montaggio ribassato che copre un'area maggiore del 60%, lo specchietto retrovisore meno ingombrante che migliora la visibilità anteriore, il vano refrigerato e gli altoparlanti premium.

Sul lato destro, una nuova guida per monitor incorpora un passacavo integrato e due prese Usb per una gestione ottimale di display e altri dispositivi. Tra gli optional, si segnalano un supporto Ram® per tablet installato dal concessionario e un supporto Ram® per smartphone montato di fabbrica. Non manca una levetta del tergicristallo/indicatore di direzione di tipo automobilistico che - con la disattivazione automatica dell'indicatore - aumenta la sicurezza su strada.


Volante rivestito in pelle degli Steyr Impuls CVT
Volante rivestito in pelle degli Steyr Impuls CVT

 

Trasmissione CVT: alcune sorprese

Non finisce qui. Gli Impuls CVT si distinguono per la maggiore personalizzazione delle impostazioni della trasmissione a variazione continua CVT che consente ai driver di regolare, salvare e richiamare un preciso funzionamento dei trattori in base alle proprie preferenze e alle esigenze operative.

Inoltre, gli ultimi modelli Steyr vantano un migliore comportamento in accelerazione/decelerazione, un inversore meglio modulabile, un pedale di guida più sensibile, l'esclusione del pedale Cruise Control e una maggiore sensibilità della posizione della leva Multicontroller per il controllo del CVT. Disponibile prossimamente, un joystick avanzato opzionale con inversore avanti/indietro consentirà di gestire funzioni e utenze con un numero minore di movimenti della mano.