Dopo il lancio di nuove macchine per la cura del verde, l'offerta di Kubota si amplia ancora con l'introduzione della nuova gamma di trattrici M6001 Utility da 102 a 141 cavalli, progettata per garantire alti livelli di efficienza e produttività indipendentemente dall'attività da svolgere.

Disponibili in Europa a partire dal secondo trimestre 2022, i trattori M6-101, 111, 121, 131, 141 Utility vanno a sostituire i modelli MGX IV e a completare la Serie M6002 con mezzi più snelli. Caratterizzati da un design funzionale e un'elevata maneggevolezza, i nuovi arrivati sono indicati sia per le aziende agricole dedite all'allevamento e alla lavorazione dei terreni sia per il settore municipale, poiché risultano estremamente versatili e utilizzabili come trattori principali o secondari per svolgere compiti più leggeri.


Motore Stage V per il Kubota M6-141 Utility
Motore Stage V per il Kubota M6-141 Utility


Gli M6001 Utility - proposti con due differenti tipi di telaio - sono davvero efficienti grazie ai nuovi motori a quattro cilindri Kubota V3800 da 3,8 litri (versioni con passo di 2.440 millimetri) e V6108 da 6,1 litri (versioni con passo di 2.540 millimetri) che rispettano lo Stage V mediante EGR esterno, DPF e SCR. Le versioni a passo corto e lungo si adattano a qualsiasi tipo di terreno, compito o azienda, offrendo stabilità e manovrabilità eccellenti. Dotate entrambe di assale anteriore sospeso, garantiscono un comfort notevole.

Il conducente opera al meglio su strada e in campo per merito della trasmissione a otto marce powershift per tre gamme da 24AV + 24RM con inversore elettroidraulico e delle funzioni IntelliShift e Down Hill Control per la gestione automatica della discesa. Inoltre, le attrezzature sono gestibili con facilità tramite il sollevatore posteriore elettronico, capace di alzare 5mila o 6.100 chili, azionabile dal bracciolo e alimentato da una pompa principale da 76 litri al minuto. L'impianto idraulico a centro aperto prevede anche una pompa di servizio da 69 litri al minuto.

Completa l'equipaggiamento degli M6001 Utility una cabina climatizzata e sospesa su silent blocks che ospita comandi posizionati in modo ergonomico sul bracciolo multifunzione, un sedile con sospensione pneumatica e un tetto in vetro con apertura (di serie). Disponibili sei fari da lavoro (quattro anteriori e due posteriori), una presa da 12 volt e due prese Usb per smartphone e tablet.