Si è respirato un clima conviviale e, al contempo, professionale all'edizione 2021 del Sitevi (Montpellier, Francia, 30 novembre-2 dicembre scorsi) che si conferma ancora una volta una rassegna di riferimento per chi si dedica alle produzioni vitivinicole, olivicole e ortofrutticole.

A testimoniare l'importanza della kermesse la presenza di 935 espositori provenienti da 18 Paesi - di cui 171 nuovi - e di ben 51mila visitatori, giunti da 61 Stati per scoprire di persona le ultime novità. Sitevi, che nell'edizione 2019 pre coronavirus aveva registrato addirittura 1.100 aziende espositrici, è una fiera di successo anche per il suo carattere internazionale: quest'anno il 23% degli espositori è arrivato da Germania, Austria, Belgio, Italia, Portogallo, Stati Uniti e Paraguay, mentre i visitatori esteri sono stati perlopiù spagnoli, svizzeri e italiani.


Visitatori all'ingresso del Sitevi 2021
Visitatori all'ingresso del Sitevi 2021

 

Un Salone per professionisti

Al Sitevi 2021 gli espositori hanno chiuso diversi ordini anche grazie al programma Top Buyers, realizzato dall'organizzatore Comexposium in collaborazione con Business France per permettere alle aziende espositrici di incontrare importanti compratori provenienti da Austria, Gran Bretagna, Polonia, Repubblica Ceca e Ucraina.

Inoltre, i visitatori hanno trovato facilmente fornitori e soluzioni attraverso i business meeting - oltre cinquecento gli incontri organizzati durante i tre giorni - ma anche cercato lavoro tramite gli appuntamenti job dating, curati da Apecita, Jobagri e Vitijob.com (quaranta le posizioni disponibili per i 179 candidati). Grande la partecipazione ai cinquanta convegni e workshop, che hanno riunito oltre 2mila operatori, e alle 23 degustazioni masterclass che hanno permesso a quasi novecento persone di conoscere la vitivinicoltura e l'olivicoltura più innovative.

L'innovazione ha raggiunto la massima espressione nel Villaggio startup, spazio allestito insieme a La Ferme Digitale e Agri Sud-Ouest Innovation dove le imprese 3D Aerospace, Agri Wave, Aptimiz, Azuvia, Cap 2020, Chouette, Elzeard, Lexagri, Mimosa, My Easy Farm, Scanopy e Winefunding hanno presentato le loro soluzioni all'avanguardia.


Villaggio startup al Sitevi 2021
Villaggio startup al Sitevi 2021

Sitevi Innovation Awards, 16 vincitori

Se il Villaggio ha lanciato le startup, il concorso Sitevi Innovation Awards 2021 ha messo in luce le macchine e le tecnologie più innovative tra 57 candidature. In particolare, la giuria ha selezionato tra le 31 nomination già annunciate 16 vincitori. Le due medaglie d'oro, le sei d'argento e le otto di bronzo - assegnate durante una cerimonia tenutasi lo scorso 30 novembre - riflettono le tendenze delle tre filiere: tecnologia digitale e gestione dati, ottimizzazione delle operazioni colturali, innovazione di prodotto, differenziazione commerciale ed ecodesign.

Hanno conquistato l'oro il processo di stampa 3D per contenitori di affinamento del vino di Biophytos e il simulatore di guida per macchine agricole sviluppato da Studio NYX e Consortium E-Cab per scuole e aziende. Tra i vincitori dell'argento, ci sono New Holland con il sistema Agxtend XPower XPN, che permette un controllo ecofriendly delle infestanti in vigneti stretti, e Vitibot con il dispositivo full electric di irrorazione confinata che prevede l'installazione di pannelli di recupero sul robot Bakus.

Si sono invece aggiudicati il bronzo, tra gli altri, la startup Aptimiz con la soluzione Aptitrack per il monitoraggio automatico dei tempi di lavoro di persone o macchine e Netafim con la valvola a funzionamento remoto NetFlush per il lavaggio delle ali gocciolanti. Medaglia di bronzo anche per la soluzione Oenoview365-HYD di Terranis e ICV Group che consente il monitoraggio dello stato idrico delle viti tramite l'analisi delle immagini satellitari di Sentinel 2.


New Holland Braud 9070N con sistema Agxtend XPower XPN
New Holland Braud 9070N con sistema Agxtend XPower XPN


"Il nostro simulatore per l'addestramento alla guida ha suscitato l'interesse di produttori di macchine agricole, studenti, donne trattoriste e la sua premiazione con l'oro ci ha permesso di stringere nuove partnership" afferma Romain Soulié, cofondatore e direttore dello Studio Nyx. "Dopo la prima partecipazione al Sitevi 2021, attendiamo con impazienza l'edizione 2023 del Salone".

Trattori, robot e attrezzi: spazio all'innovazione

Oltre alle innovazioni degli Innovation Awards, tante altre novità hanno reso ancora più interessante la visita del Salone. Tra i trattori specializzati, segnaliamo il cingolato alimentato a metano TK Methane Power di New Holland, che ha presentato anche un concept di trattore scavallante ideale per operare in vigneti stretti, e il quadricingolo Antonio Carraro Mach 4, ora dotato della trasmissione meccanico idrostatica Tony ed esposto accanto al concept ibrido SRX Hybrid.
Presenti anche diversi nuovi modelli conformi allo Stage V, come il BCS Spirit 70 Dualsteer, il Landini Rex 4-120 S, il Kubota M5072 N con motore Kubota da 73 cavalli e il TV751 con motore John Deere PowerTech da 74 cavalli di Tractovigne.

Altri protagonisti del Sitevi sono stati i robot, a cominciare da quelli di Naïo Technologies: il nuovo modello scavallante 100% elettrico Ted che si adatta a differenti tipi di vigneti e il prototipo Jo che è invece pensato per i vigneti ad alta densità. In mostra anche l'ultima versione del mezzo autonomo ibrido Trektor di Sitia, utilizzabile con diverse attrezzature in viticoltura, orticoltura o colture erbacee, e il Black Shire Robot R 3075 di Dragone, sviluppato per frutteti o vigneti e dotato di motore diesel da 70 cavalli.

 

Guarda la fotogallery
Sitevi 2021


Ad arricchire l'offerta del Sitevi nuove attrezzature come la macchina a gestione elettrica Alpego Agile che esegue il diserbo meccanico interceppo con una bassa richiesta di potenza, la defogliatrice Ero VitiPulse Combi che assicura una defogliazione premium unendo un defogliatore a rulli e uno ad aria compressa e l'attrezzo anteriore Provitis VSE 230 che estrae i tralci di vite con un alimentatore, una pinza e un trituratore. Sotto i riflettori anche i nuovi atomizzatori Smart Synthesis Hybrid di Caffini e New Plus 50 con sistema EPA 2.0 di Cima.