Consolidare la propria posizione nel mercato europeo delle macchine da vigneto e frutteto. In quest'ottica Kubota Holdings Europe (KHE), sussidiaria di Kubota Corporation, ha deciso di acquisire tutte le azioni di Pulverizadores Fede, azienda con sede a Valencia (Spagna) specializzata nella produzione di attrezzature per l'irrorazione di colture speciali.

Con l'acquisizione dell'impresa che diverrà una filiale controllata al 100%, Kubota arricchisce il portfolio già composto da trattori specializzati con atomizzatori high tech. Pulverizadores Fede produce infatti irroratrici intelligenti che controllano il volume dei prodotti chimici e il flusso d'aria in tempo reale basandosi sulla misura delle altezze degli alberi fornita da un sensore. L'accordo permetterà anche di rafforzare la compatibilità tra trattori e attrezzi, rendendo l'irrorazione ancora più efficiente e rispettosa dell'ambiente.

Pulverizadores Fede - che opera principalmente in Spagna e Portogallo - manterrà il nome, la sede, la gestione attuali e il suo staff lavorerà a stretto contatto con il team di KHE allo scopo di sviluppare il business. Kubota accelererà ulteriormente la crescita nel mercato delle colture specializzate investendo anche nella collaborazione con alcune startup.