La AGCO Agriculture Foundation ha deciso di donare 100mila euro (50mila euro ciascuna) alle organizzazioni senza scopo di lucro Schorlemer Stiftung-Deutscher Bauernverband e.V. e Fondazione BHD-Maschinenring Land che aiutano le comunità AGCO e le aziende agricole tedesche a riprendersi dall'impatto devastante delle recenti inondazioni.

Schorlemer Stiftung-Deutscher Bauernverband e.V userà le risorse per un fondo di emergenza che assiste le imprese agricole, mentre Stiftung BHD-Maschinenring Land impiegherà la donazione per l'iniziativa "Maschinenringe Flood Aid", che permette di prestare macchinari agricoli agli agricoltori. Riceveranno supporto anche i viticoltori che hanno sperimentato il fallimento del raccolto o devono gestire la vendemmia.

"Le improvvise inondazioni in Germania hanno messo a rischio i mezzi di sostentamento degli agricoltori, richiedendo una nostra azione immediata per affrontare le conseguenze" afferma Metti Richenhagen, direttrice della AGCO Agriculture Foundation. "Attraverso le nostre donazioni, miriamo a sostenere le aziende e le comunità agricole mentre ripristinano la terra".
 

Solidarietà by Fendt

Inoltre, AGCO/Fendt e il partner di distribuzione Raiffeisen Waren-Zentrale (RWZ) hanno sostenuto i soccorsi nelle zone alluvionate con carburante diesel, AdBlue, lubrificanti e trattori Fendt. RWZ fornisce anche un'officina mobile per effettuare riparazioni sul posto.

"Siamo rimasti scioccati dagli effetti dell'alluvione, soprattutto nelle nostre comunità agricole" dichiara Christoph Gröblinghoff, vicepresidente di AGCO e presidente del consiglio di amministrazione di AGCO/Fendt. "Tuttavia, siamo stati molto toccati dal sostegno ricevuto da agricoltori, appaltatori e partner provenienti da tutta la Germania".