Eima International - in programma a Bologna dal 19 al 23 ottobre 2021 - mette in mostra le migliori macchine e tecnologie per ogni tipo di operazione agricola, ma rappresenta anche un'occasione per monitorare i trend di sviluppo delle diverse categorie di mezzi, ad esempio le tendenze riguardanti i sollevatori telescopici.

I telehandler - realizzati da aziende leader quali Dieci, Faresin, Giant, Kramer, Manitou, Merlo e New Holland -sono sempre più popolari tra gli imprenditori agricoli che ne apprezzano l'elevata versatilità. Secondo i dati elaborati da FederUnacoma sulla base delle registrazioni fornite dal Ministero dei Trasporti, nell'ultimo triennio la domanda di sollevatori per uso agricolo è stata molto vivace. La crescita delle richieste è iniziata nel 2019, quando le vendite hanno sfiorato le novecento unità segnando un +24% rispetto all'anno precedente, ed è proseguita nel 2020 con 956 macchine vendute (+6% sul 2019).

Ottimi risultati sono stati raggiunti anche nei primi otto mesi 2021, con un'impennata oltre ogni previsione. Quest'anno, tra gennaio e agosto sono state immatricolate ben 1.046 unità (+87% rispetto allo stesso periodo del 2020), un numero superiore a quello raggiunto a fine dicembre negli anni passati. Tra l'altro la federazione prevede un consolidamento del trend positivo nei prossimi mesi.

I telescopici riscuotono grande successo soprattutto per via della loro multifunzionalità. Infatti, grazie ad un'ampia gamma di accessori possono essere usati in diverse applicazioni, dalla movimentazione al sollevamento dei materiali, dal traino di rimorchi alla spalatura della neve, fino alle lavorazioni con attrezzature trainate (per la fienagione, ad esempio). Le varie innovazioni tecnologiche proposte dai costruttori saranno in vetrina ad Eima 2021.

Leggi anche