È tempo di alleanze per Kubota che - oltre ad aver stretto una nuova collaborazione con MX - avvia una partnership con Accenture per accelerare la sua trasformazione digitale e rinnovare il suo modello di business.

Le due aziende progetteranno e implementeranno soluzioni per aumentare la produttività e la sicurezza dei generi alimentari, promuovere la circolarità delle risorse idriche e dei rifiuti, migliorare gli ambienti urbani. Inoltre creeranno una piattaforma che porterà valore ovunque, poiché incorporerà servizi che combinano l'intelligenza artificiale e l'internet delle cose di Accenture con le attività a favore della sostenibilità di Kubota.


Tre importanti obiettivi

Le due imprese si concentreranno sulla cocreazione di soluzioni innovative che migliorano la sostenibilità sfruttando la trasformazione digitale, ma anche sull'implementazione della digital transformation in Kubota. In particolare, un'apposita piattaforma accelererà i progressi in ambito digitale e permetterà la gestione centralizzata di diversi dati detenuti nel Gruppo. In più, le capacità e i programmi di sviluppo talenti di Accenture consentiranno di migliorare le competenze digitali dei dipendenti.

Altro target fissato è la realizzazione di un sistema sicuro e flessibile per supportare il business di Kubota. Accenture esaminerà più di duecento sistemi informatici preesistenti e aiuterà la casa giapponese a modernizzare, sostituire o trasferire alcune applicazioni al cloud Microsoft Azure. Infine, rafforzerà ulteriormente il team per la sicurezza informatica della corporation che così risponderà in modo più tempestivo ai rischi.
 

Il commento dei leader

Yuichi Kitao, presidente e direttore rappresentante di Kubota, vede la partnership con Accenture come "un passo importante per la trasformazione digitale, una delle basi per raggiungere il nostro obiettivo:  proteggere l'ambiente mentre aumentiamo il benessere delle persone, impegnandoci per una società sostenibile e prosperosa".

Atsushi Egawa, market unit leader in Giappone per Accenture, aggiunge: "Per realizzare un futuro migliore per tutti, dobbiamo abbracciare il cambiamento e lavorare in nuovi modi affrontando insieme le sfide attuali. Sfruttando l'analisi dei dati, il cloud, l'intelligenza artificiale e la conoscenza del settore, possiamo creare una piattaforma su misura per Kubota".