Nell'ottica dell'espansione globaleFendt punta a conquistare terreno in Europa, Nord AmericaAustralia e Nuova Zelanda con soluzioni a valore aggiunto come le trattrici, ma anche le rotopresse Rotana, lanciate nel 2018 ed ora aggiornate.

Le rotoimballatrici - le cui vendite 2021 dovrebbero segnare una crescita rispetto al 2020 raggiungendo le 1.050 unità nelle aree Eme e Anz - presentano novità che assicurano un miglior confezionamento delle balle, nonché maggiori pulizia e produttività.
 

Legatura ottimizzata

Da quest'anno la rotopressa a camera fissa combinata con fasciatore Rotana 130 F Combi è ordinabile con la legatura diretta a pellicola (optional) che permette la pressatura e l'avvolgimento delle balle solo con la pellicola, riducendo le perdite di foraggio dovute al congelamento a basse temperature.
 
Balle ben confezionate e protette con Fendt Rotana 130 F Combi
Balle ben confezionate e protette con Fendt Rotana 130 F Combi

L'agricoltore può ancora scegliere la legatura a rete, poiché il posizionamento dei rulli consente di passare rapidamente dalla legatura a pellicola delle balle di insilato alla legatura a rete delle balle di paglia. La nuova opzione rende le macchine più versatili e adatte ad operare in finestre temporali strette.

Inoltre le rotopresse a camera variabile Rotana 160 V e 180 V sono ora dotate di legatura a camera della rete che assicura un'applicazione uniforme anche in condizioni difficili, aumentando ulteriormente l'affidabilità delle attrezzature.
 

Maggiore comfort, minori fermi

Altra new entry sulle Rotana è il serbatoio di acqua con dispenser per sapone, introdotto per permettere all'operatore di lavarsi le mani e pulire utensili o parti delle presse quando esegue il cambio dei rotoli di pellicola o rete oppure interventi di manutenzione.
 
Fendt Rotana 130 F ancora più user friendly
Fendt Rotana 130 F ancora più user friendly

Le nuove opzioni non finiscono qui. Un piede d'appoggio idraulico semplifica l'accoppiamento e il disaccoppiamento delle Rotana 130 F Combi e 160 V Combi, mentre un secondo set di coltelli con supporto consente la sostituzione dei coltelli delle Rotana 130 F, 160 V e 180 V direttamente in campo. Un kit Ready to Go comprende olio, grasso e pellicola per il primo utilizzo.