Una ad una, le gamme di trattrici specialistiche firmate Argo Tractors compiono il fatidico salto allo Stage V. Dopo le famiglie Landini Rex3 FMistral2 e McCormick X2, X3 F, oggi anche la nuova Serie 3000 F di Valpadana - vista ad Enovitis in campo 2021 - rispetta l'ultima normativa europea sulle emissioni inquinanti.

Gli ultimi trattori specializzati VP - maneggevoli e flessibili - offrono ora una motorizzazione più eco friendly, nonché un cofano ridisegnato e innovative soluzioni. Nonostante l'upgrade, le dimensioni restano compatte: con un passo di 1.950 millimetri, una larghezza esterna da 1.350 a 1.617 millimetri, un'altezza minima del volante da terra di 1.256 millimetri (versione piattaformata) e un peso senza zavorre di 2.200 chilogrammi, i 3000 F sono ideali per l'uso in vigneto, frutteto o serra e per le operazioni di orticoltura.
 
Valpadana 3000 F a proprio agio in vigneto
Valpadana 3000 F a proprio agio in vigneto
 

Motori Kohler per la fascia 55-75 cavalli

I tre modelli Valpadana hanno in comune con i Rex3 F e gli X3 F i propulsori a quattro cilindri, 16 valvole Kohler Stage V da 2,5 litri che - con spiccate doti di compattezza - sviluppano potenze di 55, 68 e 75 cavalli ed esprimono riserve di coppia del 50, 45 e 32%. Assicurano il rispetto dello standard sulle emissioni i sistemi DOC + DPF che non compromettono in nessun modo la produttività e l'efficienza dei mezzi.

L'efficienza è garantita anche dalla gestione del regime motore con il tasto Engine Memo Switch che permette di registrare e richiamare velocemente le impostazioni nel passaggio da un'attività a un'altra. L'autonomia operativa lungo l’intera giornata è possibile grazie al serbatoio del gasolio da 50 litri.
 
Motore Kohler Stage V sul Valpadana 3080 F ad Enovitis in campo 2021
Motore Kohler Stage V sul Valpadana 3080 F ad Enovitis in campo 2021
(Fonte foto: AgroNotizie)
 

3000 F, dotazioni ben studiate

Valida collega delle nuove motorizzazioni è la trasmissione meccanica made in Argo Tractors che - dotata di inversore meccanico con comando al volante - fornisce, con creeper, 16 velocità in avanti e 16 in retro in un range di velocità da 0,4 a 40 chilometri orari.

Grande attenzione è stata posta dalla casa di Fabbrico (Re) anche nella progettazione dell'impianto idraulico, concepito per impieghi professionali. I trattori VP vantano una portata di 30 litri al minuto per lo sterzo e una di 50 litri al minuto per i distributori - al massimo tre con la possibilità di portare un'uscita anteriormente - e per il sollevatore posteriore. Quest'ultimo, a controllo meccanico, è provvisto sia di Ergonomic Lift System sia di sistema antidumping e capace di alzare ben 2.700 chilogrammi.
 
Valpadana 3000 F con trasmissione da 16AV + 16RM
Valpadana 3000 F con trasmissione da 16AV + 16RM
 

Trattori VP: bassi per scelta

Oltre alle ottime prestazioni, i 3000 F garantiscono un elevato comfort senza danneggiare la vegetazione con la cabina ribassata Low Profile (opzionale), caratterizzata da una struttura monoscocca larga 1,16 metri alla base e 0,86 metri a livello del tetto. L'altezza complessiva da terra di soli 1,87 metri permette il massimo rispetto del fogliame nelle coltivazioni con chioma bassa, mentre la porta con ampia apertura, il volante inclinabile, il cruscotto multifunzione, il tunnel centrale senza leve, l'aria condizionata e la telecamera posteriore (in opzione) rendono l'ambiente molto confortevole per il driver.

Infine, la cabina Low Profile offre grande visibilità in tutte le direzioni: la visuale è ottima anche in caso di operazioni laterali e lavori su terreni in pendenza o nelle serre. Le possibilità di impiego dei 3000 F, disponibili anche con arco di protezione, sono notevoli.
 
Valpadana 3080 F con cabina Low Profile
Valpadana 3080 F con cabina Low Profile