Nelle giornate 1 e 2 luglio scorse, tra i filari dell'azienda Pico Maccario di Mombaruzzo (At), per la 15esima edizione di Enovitis in campo "abbiamo registrato oltre 6mila presenze - fa sapere Ernesto Abbona presidente dell'Unione italiana vini - un dato ottimo per la prima fiera del settore in presenza, che conferma non solo i numeri della manifestazione ma anche il grande desiderio del comparto di ripartire, iniziando proprio dall'innovazione e dalla sperimentazione in vigna".

L'evento itinerante dedicato alle tecnologie per la viticoltura ha richiamato ben 164 espositori italiani ed esteri (Germania, Portogallo, Lussemburgo, Francia, Spagna, Austria, Usa e Svizzera). Una vocazione, quella internazionale, che ha interessato anche i visitatori, con arrivi da tredici Paesi (Svizzera, Francia, Spagna, Austria, Grecia, Israele, Bulgaria, Germania, Ungheria, Olanda, Polonia, Macedonia, Slovenia).

"L'agricoltura, e in particolare la viticoltura, sono tra i comparti più radicati nel passato e allo stesso tempo proiettati nel futuro" ha proseguito Ernesto Abbona. "Dalla guida autonoma all'intelligenza artificiale, ma anche nel campo della sostenibilità, il lavoro in vigna anticipa le tendenze e si fa promotore di un savoir faire e di un know how all'avanguardia. Conclusa questa edizione con un successo superiore ad ogni nostra attesa, iniziamo già a rivolgere lo sguardo al prossimo anno con la 16esima edizione, che si svolgerà in Friuli-Venezia Giulia, nella convinzione di poter continuare a confrontarci e crescere in un dialogo continuo con i protagonisti del comparto nel segno dell’innovazione e della tecnologia".

Oltre a rappresentare una vetrina privilegiata per l'intera gamma di prodotti, attrezzature, macchine e tecnologie dedicate alla viticoltura, l'edizione 2021 di Enovitis in campo ha puntato i riflettori sulla sostenibilità, allestendo all’interno della manifestazione dei "biotour", percorsi segnalati grazie alla collaborazione con Federbio servizi che hanno messo in luce le 36 proposte più "interessanti per il biologico".