Sarà un mese intenso per l'archivio storico di SDF che partecipa alla mostra "I luoghi del progetto", in programma alla Triennale Milano dal 4 al 6 giugno 2021, e ad Archivissima - Il festival degli archivi (4-9 giugno 2021).
 

Same Universale, gioiello di design

In occasione della manifestazione dedicata al disegno industriale - a cura del Circuito lombardo dei musei del design - l'archivio storico esporrà la riproduzione in scala del trattore Same Universale da 10 cavalli. Il famoso modello che nel 1948 vinse la medaglia d'oro all'Accademia dell'agricoltura di Torino è conservato nel museo Same a Treviglio (Bg).

Accanto al modellino di SDF sarà possibile ammirare i bozzetti di alcuni designer lombardi, i capolavori dell'Associazione italiana della comunicazione visiva, le macchine da caffè dei musei Cimbali e Rancilio, i lavori per mobili anni '50 del museo Molteni e tante altre testimonianze storiche. La mostra è stata realizzata con il contributo di ventisette realtà tra musei, archivi e studi museo che rappresenteranno l'eccellenza del design in Italia e nel mondo.
 
Locandina dedicata al trattore Universale di Same
Locandina dedicata al trattore Universale di Same
 

Meccanica agricola: grande grazie agli operai

Durante Archivissima 2021 (primo festival dedicato alla valorizzazione degli archivi italiani), l'archivio storico SDF renderà omaggio a coloro che hanno costruito i trattori divenuti pietre miliari, cioè i lavoratori di Same.

Evento clou del festival, patrocinato dal ministero della Cultura e promosso in collaborazione con l'Anai, sarà la Notte degli archivi che - organizzata in modalità ibrida il 4 giugno dalle ore 18.30 - svilupperà il tema "Generazioni" attraverso talk, speech, video, podcast, mostre, visite guidate, performance artistiche e racconti. Tutte le iniziative daranno vita alle testimonianze storiche degli archivi coinvolti.
 
Un operaio al lavoro su un trattore Same
Un operaio al lavoro su un trattore Same

Sul sito di Archivissima, sul sito dell'archivio storico SDF e sul canale YouTube SDF un video realizzato con fotografie, interviste e suoni registrati nella fabbrica di Treviglio. Con il filmato, l'archivio presenta un tributo alle varie generazioni di lavoratori e lavoratrici che si sono impegnati a far crescere Same.