Chi pratica l'agricoltura di precisione necessita di un flusso di dati affidabile: deve avere informazioni sulle rese degli anni precedenti e sulle differenze di rendimento tra le parcelle del campo per poter impostare strategie corrette per le successive operazioni di semina, concimazione e difesa.

Assicurano un flusso di dati senza interruzioni, con il consenso dell'agricoltore, il portale Telematics di Claas e la piattaforma FieldView di Climate Corporation (divisione di Bayer per la digitalizzazione dell'agricoltura), ora collegati tramite l'Application program interfaces Claas (Api). Grazie al collegamento, l'operatore può trasmettere costantemente informazioni sulla raccolta da Telematics a FieldView analizzando i dati con nuovi metodi.

Il modulo aggiuntivo "Documentazione automatica" del portale Claas consente di avere una panoramica completa di ogni appezzamento memorizzando diversi parametri, dai dati macchina alle informazioni di resa e ai valori di qualità, misurati dai sensori Nir della mietitrebbia. Questi dati - una volta collegato l'account Telematics a quello FieldView - vengono richiamati ed inviati alla casella di posta dell'utente, che può selezionare i file da sincronizzare con la piattaforma Dss per poi elaborare l'intera documentazione.

Dunque i clienti delle due soluzioni potranno usare le mappe di resa delle mietitrebbie Claas per creare piani di semina specifici o mappe di prescrizione per le successive concimazioni, analizzando i dati in un unico spazio e ottenendo notevoli vantaggi in termini di redditività, tempo e gestione dei rischi. Chi sceglie di scambiare informazioni agronomiche tra i due account potrà revocare in ogni momento il collegamento a Telematics o FieldView disattivando lo scambio dei dati.