La nuova generazione dei noti aratri reversibili Unico di Maschio Gaspardo, mantenendo il collaudato sistema di regolazione del parallelogramma Smooth Set che ottimizzai tempi di settaggio e migliora la precisione del lavoro in campo, offre versatilità, adattabilità e numerose dotazioni altamente performanti.

Il parallelogramma mantiene sempre le impostazioni iniziali date dall'operatore sul primo corpo e il tallonamento che rimangono allineati a prescindere dalle variazioni della larghezza di lavoro. La regolazione del parallelogramma Smooth Set limita le sollecitazioni al telaio e alla testata e permette di regolare il primo corpo anche quando la macchina è in movimento senza modificare la traiettoria del trattore.

La versione Passo, con larghezza di lavoro regolabile meccanicamente, è semplice, robusta ed equipaggiata con sistema step by step per impostare rapidamente la corretta configurazione con un perno. Maggiore versatilità si ritrova nella versione Vario con larghezza di lavoro regolabile idraulicamente. Qui l'impostazione a variazione continua - molto utile, soprattutto nei bordi del campo - consente una regolazione perfetta in ogni condizione di tessitura del terreno, anche durante le operazioni di aratura.
 
Aratro Unico XL
Aratro Unico XL Maschio Gaspardo fuorisolco

Disponibile in diversi modelli declinati per taglia di testata e telaio (XS, S, M, L ed XL), gli aratri portati Unico richiedono una potenza al trattore da un minimo di 55 ad un massimo di 400 cavalli per la versione XL HD.
 
La nuova testata fissa intercambiabile consente di passare facilmente tra diversi tipi di connessioni (II, IIIN, III e IV cat.) trasformandola da rigida a sterzante. Il sistema a telaio modulare (+1), mediante una piastra sul telaio standard, permette l'aggiunta di un ulteriore corpo e ottimizza l'utilizzo di trattori a differente potenza.

Oltre a vantare acciai altoresistenziali Hardox e Strenx, gli aratri Unico sono dotati di un sistema di sicurezza meccanico a bullone di trancio oppure di un sistema idraulico non stop - per la versione NSH - con martinetti idraulici a precarico regolabile dalla cabina. Quest'ultimo è stato progettato unicamente a bullone di trancio sulle buri, ideale soprattutto per terreni con elevata presenza di pietre. L'assenza di saldatura per congiunzioni tra telaio e corpi lavoranti a favore dell'imbullonamento garantisce resistenza, affidabilità e stabilità anche in condizione di notevole sforzo.
 

Unico M, tante versioni

La personalizzazione della gamma Unico è ampia: ampia la disponibilità di telai, vomeri, avanvomeri e versoi.

Tabella: Gamma aratro Unico Maschio Gaspardo


Unico M, da abbinare a trattori fino a 200 CV, è l'aratro reversibile entrosolco disponibile da tre fino a cinque corpi. Ha un robusto telaio estensibile da 120 per 120 per 10 millimetri, buri dalle dimensioni di 80 per 30 millimetri, distanza tra corpi di 95 o 105 centimetri, luce libera da 80 centimetri (87 centimetri opzionale), scalpello imbullonato su ogni vomere e una piastra di aggancio per l'aggiunta di un corpo supplementare (solo su versioni estensibili). Su richiesta sono disponibili quattro tipologie differenti di ruote di profondità.

Nel modello M NSH, Unico è dotato di sistema di sicurezza idraulico non stop. Questa versione è indicata per terreni caratterizzati dalla presenza di grossi sassi dato che con il sistema classico a bullone si rischierebbero rotture frequenti e possibili danni alla struttura.