Un evento digitale interamente dedicato alle macchine agricole dei brand del Gruppo CNH Industrial. Si chiama Youniverse e alla sua apertura mancano poche ore: è prevista per il tardo pomeriggio di venerdì 9 aprile 2021. Nel frattempo, AgroNotizie ha curiosato un po' grazie alla complicità di Ville Mansikkamäki, vice president Case IH Europe e Peter Friis, vice president Steyr Europe.

Perché partecipare a Youniverse? Cosa lo rende unico e diverso dalle fiere virtuali cui la pandemia ci ha abituato?
VM & PF: "Youniverse si basa su un concetto completamente nuovo. La piattaforma vanta novità tecniche ed è stata ampiamente testata. È un evento interattivo che porta il visitatore a scoprire le ultime novità del suo brand preferito. Si tratta di un'esperienza completa di 'infotainment' dedicata ad agricoltori, contoterzisti e chiunque voglia farne parte. Non è solo una fiera digitale ambientata in uno scenario agricolo ma consentirà di conoscere dettagli e informazioni complete - inclusi vantaggi ed esperienze di utilizzo - sui prodotti Steyr e Case IH.

Punto chiave che rende unica l'esperienza è Youniverse TV, una piattaforma multimediale che raccoglie numerosissimi eventi dedicati. Non vediamo l'ora di parlare dal vivo con gli agricoltori europei!"
.

Quando il Covid-19 ci darà tregua e sarà possibile un ritorno alla vita "live", eventi come Youniverse continueranno ad avere un senso?
VM & PF
"Sappiamo che questo tipo di iniziative non sostituisce la relazione personale ma offre interessanti opportunità che possono integrarsi con la nostra strategia di marketing. In fiera si crea il contatto con i propri clienti e se ne raggiungono di nuovi offrendo una sorta di esperienza 'test' dei nostri nuovi prodotti. Per questo l'evento 'ride and drive' sul campo è insostituibile, ma Youniverse ha il vantaggio di porre l'agricoltore al centro.

Un esempio: i visitatori virtuali possono rispondere ad un quiz sulle loro pratiche agricole e, in base alle risposte, trovarsi 'immersi' tra le attrezzature e macchine che meglio rispondono alle loro esigenze. Ciò è possibile solo in un mondo virtuale, e si realizza semplicemente utilizzando un algoritmo. Pensiamo che, dopo la fiera, i nostri clienti potranno contattare la rete di dealer per avere le informazioni e il supporto necessari. Non vediamo l'ora di incontrarvi di nuovo sul campo ma riteniamo che il virtuale possa coesistere e migliorare gli eventi live anche in un futuro post Covid-19"
.
 

Nuovi prodotti pronti per Youniverse

Ville Mansikkamäki, le principali novità di Youniverse per il brand Case IH saranno i nuovi Puma 185-240, i Magnum 400 AFS Connect e i Quadrtack AFS Connect. Cosa ci può dire? Li vedremo sui campi italiani?
VM
"Oltre al focus sui nostri ultimi prodotti, presentati a Youniverse con una speciale tecnologia 3D (Quadtrac AFS Connect e Puma CVXDrive per i trattori ma anche le mietitrebbie della Serie Axial-Flow e le big baler LB436 HD), il nostro obiettivo principale è la connettività, completamente integrata nelle nuove generazioni di trattori Quadtrac e Magnum AFS Connect. Inoltre, la gamma Puma si caratterizza per un nuovo design e per gli upgrade in cabina che aumentano ulteriormente comfort e funzionalità.

Il primo Puma 185-240 ha lasciato la fabbrica di St. Valentin alla fine di marzo e, anche per l'Italia, le prime unità saranno disponibili per la rete vendita durante o poco dopo la chiusura di Youniverse. Abbiamo già avuto numerosi pre ordini dall'Italia e, per questo, una buona parte della produzione è destinata a questo mercato. Il primo Magnum 400 AFS Connect è già sbarcato sul suolo europeo e ci sarà un incremento della produzione nei primi mesi estivi. Stesso discorso per il Quadtrac AFS Connect. Per entrambi i modelli, diverse unità arriveranno in Italia"
.

Il prototipo del veicolo autonomo a che punto è?
VM
"La versione Acv, Autonomous concept vehicle, priva di cabina che rappresenta la massima espressione della tecnologia autonoma, ha l'obiettivo di stimolare il dialogo tra agricoltori e costruttori così da far crescere questa tecnologia. Pensiamo che i veicoli autonomi vivranno un'introduzione graduale: i primi mezzi autonomi non saranno privi di cabina ma, probabilmente, vi sarà una tecnologia che automatizza la macchina adattabile a trattori standard così da garantire flessibilità di utilizzo. L'introduzione di tecnologie altamente automatizzate, già disponibili sulle nostre macchine (operazioni di svolta automatica a fine campo, Harvest Command e Soil Command) saranno i mattoni per le fondamenta dell'automazione completa".

Peter Friis, quali sono le novità per il brand Steyr che vedremo a Youniverse?
PF: "Per quanto riguarda i prodotti recentemente lanciati sul mercato, un ruolo di primo piano sarà svolto dai modelli Absolut CVT e Impuls CVT. Inoltre, grande novità, sarà il lancio a Youniverse di mySTEYR, un sistema di gestione ad alto livello del parco macchine e del portale S-Fleet utile a visualizzare e gestire online la flotta di trattori.

Upgrade della nuova gamma Absolut CVT sono la sospensione pneumatica della cabina e la trasmissione CVT S-Control, ora dotata di nuovo software personalizzabile che aumentano il comfort dell'operatore. L'ampliata area vetrata aumenta la visibilità in tutte le condizioni di lavoro e l'introduzione di numerose funzioni smart accresce ergonomia e produttività. Sia l'Absolut CVT che l'Impuls CVT, lanciati lo scorso anno, ora si caratterizzano per il nuovo design firmato Steyr e sono disponibili in tre allestimenti: Evolution, Excellence e Orange Package per i lavori municipali. All'Impuls CVT, disponibile in Italia dallo scorso anno e già operativo presso diversi clienti, a fine marzo si è aggiunta la disponibilità dell'Absolut CVT"
.

Questo articolo appartiene alle raccolte: