Pensate per sostenere carichi considerevoli, le macchine agricole sono sempre più potenti e pesanti. Da una parte ottimizzano le operazioni in campo, dall'altra però possono provocare danni al terreno e alle colture a causa del maggior peso rispetto al passato. Secondo stime recenti, negli ultimi dieci anni oltre il 20% dei raccolti è stato perso proprio a causa del compattamento del suolo.

Per ridurre la compattazione aumentando la produttività, è fondamentale scegliere i pneumatici giusti. I migliori in tal senso risultano i modelli con tecnologia VF (Very high flexion) - evoluzione della tecnologia IF (Improved flexion) - che sono in grado di sostenere il 40% del carico in più rispetto a pneumatici standard alla stessa pressione di gonfiaggio.

La pressione di un pneumatico - influenzata dal carico e dall'impronta a terra del prodotto - è un fattore determinante il compattamento. La tecnologia VF, tramite la diminuzione della pressione di gonfiaggio, aumenta l'impronta e quindi limita il danneggiamento del terreno mantenendo costante il carico applicato. Da segnalare che i pneumatici VF - ad eccezione di quelli con marcatura Narrow rim option Nro - necessitano di cerchi specifici più ampi rispetto ai modelli standard.

Nella vasta gamma di BKT trovano posto diversi pneumatici VF. Tra questi, i modelli Agrimax V-Flecto (ventidue misure) per trattori di alta potenza di ultima generazione presentano un'impronta a terra ottimizzata che - unita al profilo del battistrada maggiorato del 10% in larghezza - consente di preservare il suolo. Inoltre, gli Agrimax Spargo destinati a trattrici per colture in filare assicurano un'elevata capacità di carico che risulta un grande vantaggio, mentre i pneumatici Flotation V-Flexa per rimorchi offrono robustezza e distribuzione del carico ottimale grazie all'impronta extra large.