Per produrre un foraggio perfetto per le vacche da latte occorre curare ogni particolare del processo produttivo, dalla scelta del terreno di coltivazione all'impiego di macchinari adatti alla lavorazione da svolgere. Lo sa bene Angelo Caligari, socio dell'azienda agricola Crocetta a Pralboino (in provincia di Brescia), che racconta la sua esperienza a BKT, sempre pronta ad ascoltare i clienti e proporre pneumatici innovativi che semplifichino il loro lavoro quotidiano.
 

Allevatori per passione

Fondata dalla famiglia Caligari circa ottant'anni fa, l'impresa Crocetta alleva vacche da latte. "Nel 1935 i miei nonni hanno iniziato l’attività e ora siamo arrivati alla terza generazione" afferma Angelo Caligari. "Sono cresciuto facendo questo lavoro e oggi sono tra i soci insieme ai miei cugini Fausto e Costanzo Caligari. Ognuno di noi gestisce una parte del lavoro e una delle tre stalle. Possediamo circa 150 ettari, ma lavoriamo in gran parte come contoterzisti gestendo circa 400 ettari per altri agricoltori".

Tutte le attività dell'azienda, dalla coltivazione di piante foraggere all'allevamento, sono finalizzate ad ottenere latte di alta qualità per la produzione di grana e quindi sono condotte secondo uno specifico disciplinare. Ogni giorno Angelo Caligari - che ha ereditato dal padre, dagli zii e dai nonni la passione per l'agricoltura - porta avanti il lavoro che richiede una grande dedizione e il coinvolgimento di tutto il team aziendale. Oltre ai tre soci, lavorano in azienda sette addetti alla mungitura e quattro operatori dediti alla foraggicoltura.
 
Angelo Caligari dell'azienda agricola Crocetta
Angelo Caligari dell'azienda agricola Crocetta

Intenzionati ad ampliare l'attività, i Caligari hanno investito molto in mezzi avanzati e oggi possono contare su oltre sessanta trattori, tra cui un John Deere da 400 cavalli acquistato da poco e un modello con guida satellitare. Purtroppo, però, devono fare i conti con una sfida generazionale e non trovano manodopera.
"Ci piacerebbe molto espanderci, ma abbiamo un grande problema: la carenza di personale. Sembra che le nuove generazioni non siano interessate a questo lavoro. Io non ne capisco il motivo, visto che il lavoro è cambiato rispetto al passato, è tutto automatizzato e facilitato dai macchinari. Inoltre, si può stare a contatto con la natura" prosegue Caligari. "Senza una forza lavoro sufficiente, saremo costretti ad affidare una parte dell'attività ad altri contoterzisti. Al momento stiamo valutando diverse ipotesi, ma di certo la pandemia ha complicato ulteriormente la ricerca personale. Ci auguriamo di trovare nuove forze presto".

Ma come si lavora a Pralboino? La giornata inizia nelle stalle e prosegue nei campi con la coltivazione di foraggere destinate all'alimentazione animale. Consapevole che la nutrizione delle vacche è cruciale sia per la salute del bestiame sia per la produttività, l'azienda agricola Crocetta punta a migliorare l'efficienza per poter produrre la quantità di foraggio necessaria a sfamare i ben 1.150 capi presenti in allevamento.
 

Trattore John Deere e pneumatici BKT, coppia vincente

Per gestire in modo efficiente le operazioni nei campi e ottenere la massima produttività dai terreni, Angelo Caligari ha scelto di equipaggiare il suo trattore John Deere 8360 R con i pneumatici bestseller Agrimax Force di BKT.
 
Pneumatico BKT Agrimax Force in campo
Pneumatico BKT Agrimax Force in campo

"I pneumatici in questione garantiscono diversi vantaggi, tra cui una grande stabilità e un perfetto controllo del mezzo, che non perde né potenza né velocità agevolando in modo significativo il lavoro in campo" commenta Angelo. "Avevamo bisogno di prodotti che consentissero di viaggiare al meglio sia in strada sia in campo e abbiamo trovato una risposta nei modelli Agrimax Force che, grazie alla tecnologia IF e alle proprietà autopulenti, permettono di lavorare su terreni differenti senza dover variare la pressione e garantiscono una pulizia rapida una volta fuori dal campo".
 

Agrimax Force: performante in ogni situazione

Innovativa e caratterizzata da grandi resistenza, trazione, velocità e flessibilità, la linea è concepita per migliorare le prestazioni delle trattrici di alta potenza che operano su differenti tipologie di terreno. La tecnologia IF assicura un'impronta a terra più ampia, che si traduce in un ottimo galleggiamento sul terreno e in una notevole riduzione dell'impatto sul suolo.

"I pneumatici BKT rispondono davvero a tutte le nostre esigenze, semplificando il lavoro quotidiano in campagna e preservando la salute dei terreni, fondamentale per ottenere un foraggio con un elevato valore nutritivo e quindi un latte di alta qualità" sottolinea Caligari. Soddisfare le esigenze degli utenti è uno dei principali obiettivi dell'azienda indiana che - sempre al lavoro per ampliare e rendere più efficiente la propria offerta - considera importantissime le BKT Stories, cioé le testimonianze degli ambassador (come Angelo Caligari) che usano i suoi prodotti.
 

BKT Story sull'azienda agricola Crocetta