Oggi c'è un aiuto in più per chi sta cercando una trattrice adatta alle proprie esigenze.
Si tratta del nuovo stumento di Kubota che - lanciato a fine febbraio sul portale web della casa giapponese - consente di scegliere e configurare a proprio piacimento una o più macchine dell'offerta Orange. Il tutto gratuitamente e con un preventivo immediato.

Grazie al configuratore con interfaccia intuitiva ed user-friendly, ogni agricoltore o contoterzista potrà capire quale trattore risponde alle proprie esigenze, anche economiche, direttamente da casa per poi andare in concessionaria con le idee più chiare su modelli, allestimenti, optional e prezzi.
 

Un trattore Kubota... su misura

Accedendo al servizio dalla home page, una prima schermata mostra i diversi mezzi configurabili, divisi tra settore agricoltura e giardinaggio. Non manca nessuno, dai trattori da campo aperto delle Serie M4002, M5001, MGX IV, M7003 a quelli da vigneto e frutteto Serie M5001 Narrow o M5001 Utility Narrow fino ai veicoli utilitari RTV. Inclusi nell'offerta giardinaggio, i trattori compatti Serie B1, B2, BX, L1, L2, ST ed i trattorini rasaerba Serie GR, G, Z, GZD, ZD, F90, KR.

Per ogni linea sono indicati i modelli disponibili, le potenze massime ed i prezzi base. Cliccando su un singolo modello, compaiono gli allestimenti proposti, con le caratteristiche del motore e il tipo di trazione. A questo punto, è possibile visualizzare le specifiche tecniche della dotazione standard o procedere con la configurazione. La variazione di prezzo è sempre ben visibile.
 
Schermata iniziale del nuovo configuratore Kubota
Schermata iniziale del nuovo configuratore Kubota

Ad esempio, scegliendo il top di gamma M7173 Access +, tramite il comando "seleziona e configura" si può selezionare il set di ruote tra varie opzioni, adottare o meno la predisposizione per il caricatore frontale e il super riduttore. Inoltre, si può decidere il tipo di sospensione della cabina (meccanica o pneumatica), di aria condizionata (manuale o automatica), di specchietti retrovisori (manuali o riscaldati) ed individuare l'impianto idraulico, la Pto, il pacchetto illuminazione più adatti.

Indipendentemente dal tipo di mezzo scelto, alla selezione delle opzioni segue la relativa variazione di prezzo e l'importo del conto totale. Terminata la configurazione, la compilazione facoltativa di un modulo consente l'invio di una mail riassuntiva dell'offerta dettagliata.