La transizione energetica riguarda anche il settore agricolo, dove servono soluzioni che diano risultati concreti e suscitino l'interesse degli operatori. Per fare ulteriori passi avanti sul fronte della sostenibilità in agricoltura, FPT Industrial, New Holland e la casa vinicola Fontanafredda hanno da poco avviato una promettente collaborazione con il supporto del progetto Tobias della Regione Piemonte, di CNH Industrial e di altri partner (Dimsport, Hysytech, STC, Stems-Cnr e Torino Crea Engineering).

Obiettivo della partnership triennale - lanciata online il 19 febbraio 2021 alla "presenza" del governatore del Piemonte Alberto Cirio e messa in luce lo scorso 23 febbraio in conferenza stampa dal brand president di NH Carlo Lambro - è realizzare per la prima volta una produzione di Barolo a zero emissioni di anidride carbonica (CO2). La prima bottiglia 100% sostenibile del pregiato vino sarà stappata nel 2025.

I partner coinvolti si impegnano da tempo a rispettare l'ambiente. FPT produce motori a basso impatto ambientale, mentre NH porta avanti la strategia Clean energy leader sviluppando trattrici ad alimentazione alternativa come il T6 Methane Power e il T5 ibrido H2 Dual Power. Dal canto suo, Fontanafredda oggi coltiva 120 ettari di vigneti con il metodo biologico, usa lieviti autoctoni in cantina e promuove l'iniziativa Rinascimento verde per diffondere la cultura del rispetto della terra.
 
New Holland T6 Methane Power con motore FPT N67 NG in azione
New Holland T6 Methane Power con motore FPT N67 NG in azione
 

Le trattrici a metano entrano in vigneto

Grazie all'unione delle forze dei tre player, due nuovi trattori specializzati New Holland TK Methane Power con cingoli e motore a 4 cilindri FPT F28 Natural Gas (NG) da 2.8 litri alimentato a biometano lavoreranno nel cru di Barolo Vigna La Rosa dell'azienda Fontanafredda, contribuendo alla decarbonizzazione della filiera vitivinicola.

Derivato da un modello standard, TK Methane Power offre una potenza massima di 75 cavalli, con una coppia massima di 330 newtonmetri, e garantisce prestazioni paragonabili a quelle di un cingolato tradizionale, anche sulle pendenze accentuate e sui terreni scivolosi tipici di molti vigneti. Merito dell'F28 che - disponibile a gas naturale, ma anche ibrido e diesel - offre ottime performance con un ridotto impatto ambientale e la compattezza necessaria ai mezzi specialistici per muoversi agilmente tra i filari.
 

FPT Industrial e Fontafredda insieme per una vitivinicoltura più green

Principale plus del propulsore - che si caratterizza per la combustione stechiometrica, l'iniezione multi-point e il catalizzatore a tre vie esente da manutenzione (assenti DPF e SCR) - è la capacità di assicurare un'impronta di carbonio virtualmente pari a zero con l'uso di biometano ottenuto tramite digestione anaerobica di residui agricoli.
 

Futuro, più green con l'impegno di tutti

New Holland, FPT Industrial e Fontanafredda credono fortemente che il progetto possa essere un esempio virtuoso di lavoro in rete e possa portare al raggiungimento di obiettivi importanti in termini di sostenibilità.

"Con entusiasmo abbiamo deciso di cimentarci in un settore così particolare come la viticoltura di altissima qualità" dichiara Annalisa Stupenengo, ceo di FPT. "La partnership con Fontanafredda ci permetterà di dimostrare il nostro pieno sostegno all'Unione europea nella transizione verde. Il biometano usato sui nostri motori, efficienti e performanti quanto quelli diesel, è un combustibile rinnovabile e rappresenta una strada alternativa, già praticabile, per azzerare le emissioni dei mezzi agricoli".
 
New Holland TK Methane Power con motore FPT F28 NG
New Holland TK Methane Power con motore FPT F28 NG

"Serve un nuovo Rinascimento, altrimenti sarà impossibile pensare a un domani uguale all'oggi" aggiunge Andrea Farinetti, produttore di Fontanafredda. "Dobbiamo cambiare e rimettere la terra al centro per la creazione di una grande comunità basata sulla fiducia reciproca e finalizzata alla salvaguardia del pianeta. La partnership con FPT Industrial ci consentirà di produrre 'vino verde' e dimostra che insieme si può fare di più e meglio".
 

T6 Methane Power: al via la commercializzazione nel 2021

Oltre al TK Methane Power c'è un altro trattore a metano NH pronto ad entrare in azione: il T6.180 Methane Power con motore a 6 cilindri FPT N67 NG da 6.7 litri svelato ad Agritechnica 2019 e intensamente testato in Europa e in Brasile nel corso del 2020.

Dopo aver ultimato le prove in campo, l'innovativo T6 - pezzo forte del progetto Energy-Independent Farm del brand giallo-blu - verrà consegnato a clienti selezionati in Germania, Francia, Italia, Regno Unito e Benelux (dove la produzione di biogas è già in uno stadio avanzato) entro la prima metà del 2021 per poi essere inserito nella gamma New Holland entro fine anno. In pratica, ben presto sarà disponibile per i clienti di tutta Europa e di altri mercati nel mondo.
 

New Holland T6.180 Methane Power con motore a 6 cilindri FPT N67 NG

"Negli ultimi anni abbiamo sviluppato il modello Energy-Independent Farm, dimostrando come sia possibile, tramite un ciclo virtuoso, rendere l'agricoltura carbon neutral o addirittura carbon negative, con un saldo delle emissioni di CO2 pari a zero o inferiore" afferma Carlo Lambro. "Quest'anno compiremo un ulteriore passo avanti nella transizione energetica con l'ingresso del T6 Methane Power nella nostra offerta".
 

Ci piace anche elettrico

New Holland percorre anche la via dell'elettrificazione. Ha infatti avviato una collaborazione con Nobili per lo sviluppo di un concept dello specializzato T4.110V con generatore esterno di corrente elettrica e-Source (conforme alle linee guida Aef High Voltage) che alimenta le attrezzature full-electric e-Sprayer ed e-Mulcher del costruttore bolognese. L'innovativa soluzione ha vinto il premio Novità tecniche 20-21.
 
Trattrice New Holland T4.110V e irroratrice Nobili e-Sprayer
Trattrice New Holland T4.110V e irroratrice Nobili e-Sprayer