Asabe, l'Associazione americana degli ingegneri agricoli e biologici, ha riconosciuto il forte impatto che gli innovativi mezzi e sistemi sviluppati da Case IH e New Holland hanno sul settore agroalimentare, assegnando nove premi AE50 2021 ai marchi di CNH Industrialsette i riconoscimenti alle soluzioni Case IH e due a New Holland.

I cinquanta prodotti finalisti - considerati i migliori a livello mondiale da una giuria di esperti internazionali - saranno premiati in occasione dell'evento virtuale Aetc (Asabe agricultural equipment technology conference) che si terrà il prossimo febbraio.
 

I magnifici sette di Case IH

Tra le innovazioni vincitrici del brand di St. Valentin - nate grazie al processo di progettazione Cdpd (Customer driven product design) che punta ad aumentare produttività, redditività, sicurezza e a ridurre i costi nelle aziende agricole - spicca la serie di trattori Steiger AFS Connect. La linea - insieme alla Serie Quadtrac - vanta il sistema di telemetria AFS Connect per la gestione ottimale dei dati e una cabina rinnovata con connettività 4G per la visualizzazione remota del display, utilissima per migliorare la manutenzione e l'assistenza.

Premiati anche l'ergonomico bracciolo MultiController delle linee Steiger e Magnum, progettato consultando clienti selezionati ed usando software di analisi posturale, simulatori di realtà virtuale, stampa 3D, e l'attacco a 3 punti rapido di categoria 3/4n, più robusto, resistente e pensato per sostenere il carico di un attrezzo posteriore portato su 2 o 3 punti.

Hanno attirato l'attenzione dell'Asabe pure le mietitrebbie Axial-Flow 250, che permettono al driver di visualizzare la pressione dei crivelli e le informazioni necessarie per regolare correttamente i parametri di raccolta massimizzando le performance, nonché le presse per balle quadrate giganti LB436 HD. Queste ultime - non disponibili in Italia - sono in grado di produrre balle di alta densità e qualità grazie a una camera di pressatura più lunga del 16% e a un pistone con forza incrementata del 55% rispetto ad altre versioni Case IH.

Ulteriori macchine premiate sono la seminatrice pneumatica Precision Air Serie 5 con sistema air pack a 24 file e applicatori di fertilizzante Nutri-Placer® 940 o Nutri-Tiller® 955 e la seminatrice Fast Riser 6100 (commercializzata in Brasile) con particolari sistema di spinta ed unità a file. Precision Air assicura la distribuzione precisa di concimi alla semina, mentre Fast Riser 6100 garantisce l'aumento della produttività.
 

New Holland, innovazione al galoppo

New Holland ha ottenuto i riconoscimenti AE50 per la pressa BigBaler 340 e per il sistema di raccolta Crossover Harvesting della nuova mietitrebbia CH 7.70. BigBaler 340 realizza balle con una densità maggiore del 22% rispetto alle presse convenzionali equivalenti e possiede sia il riduttore a due velocità SmartShift che migliora la protezione degli organi di trasmissione del trattore sia la tecnologia di legatura Loop Master (brevettata) che aumenta la resistenza alla trazione dello spago del 26%.

Il Crossover Harvesting prevede il sistema trebbiante a tamburo, la tecnologia di separazione Twin Rotor e il cassone crivellante TripleClean permettendo alla mietitrebbiatrice di gamma media CH di offrire una capacità paragonabile a quella di una macchina rotativa tradizionale e una qualità della paglia degna di un sistema convenzionale puro.