Per Kubota l'innovazione è la chiave per crescere come Gruppo e migliorare l'attività dei clienti contribuendo, nello stesso tempo, allo sviluppo sostenibile. Questa convinzione è alla base dell'apertura di innovation center in Giappone ed Ue come pure degli investimenti nello sviluppo di diversi prodotti all'avanguardia.

Se il concept autonomo X tractor e i prototipi di trattorini elettrici presentati a Kyoto ad inizio 2020 anticipano il futuro, i nuovi modelli Serie M7003 con tecnologia Tim (Tractor implement management) e Serie M6002 - disponibili sul mercato con cinque anni di garanzia - migliorano il presente degli operatori agricoli.
 

La gamma Kubota M6002 entra in azione
 

Cambio di passo con Tim

La soluzione Isobus Tim - in evidenza nello stand Kubota ad Eima Digital Preview - equipaggia in opzione le trattrici M7003 con trasmissione KVT e le rotopresse BV 5160-5200 consentendo di realizzare un sistema perfettamente integrato, con dati trasmessi in entrambe le direzioni. Le BV gestiscono in automatico alcune funzioni del trattore - quali velocità di avanzamento, Pto, impianto idraulico - inviando comandi ed ottimizzando così il funzionamento del cantiere.

Oltre ad assicurare efficienza e performance maggiori, Tim garantisce un carico di lavoro minore e un comfort superiore. Le sequenze delle attività da svolgere sono individuate dalle rotopresse Isobus che - dotate di sensori per il controllo dei movimenti - permettono l'esecuzione automatica di compiti ripetitivi, di solito gestiti manualmente dal driver. La riduzione dell'affaticamento e degli errori manuali si traduce in un aumento della qualità di lavoro e in una diminuzione dei costi di manutenzione.

Parte del pacchetto Kubota Farm Solutions che consente agli utenti raggiungere nuove frontiere di produttività ed aumentare la redditività, Tim è certificata dall'Aef ed utilizzabile - previo sblocco con una licenza - anche da conducenti poco esperti grazie all'elevata intuitività.
 

Comunicazione bidirezionale M7003 Premium KVT-BV 5160 con Kubota Tim

I modelli M7003 possono comunicare in modo bidirezionale anche con attrezzature Tim certificate Aef di altri brand e le rotopresse BV possono "dialogare" pure con trattori Tim non Orange. In ogni caso, l'intenzione della casa di Osaka è quella di sviluppare ulteriormente la tecnologia Tractor implement management.
 

M6002, concentrato di tecnologia

Ultimi arrivati in gamma, i trattori M6122-6132-6142 con potenze da 121 a 141 cavalli montano non solo il prestante motore Kubota 6108 Stage V, la nuova trasmissione powershift a 3 gamme con 8 marce e l'impianto idraulico a centro chiuso da 115 litri al minuto, ma anche tecnologie avanzate in cabina che permettono di avere tutto sotto controllo nel lavoro quotidiano.

Azionabile con una sola mano, la leva multifunzione integrata nel bracciolo standard consente l'accesso diretto a tutte le funzioni chiave (compreso il cambio marcia), mentre i comandi a portata di mano garantiscono un elevato comfort di guida. Inoltre, il display opzionale K-Monitor da 7 pollici permette l'utilizzo efficiente dei mezzi tecnici, aumentando la precisione e riducendo il carico di lavoro.
 
Kubota M6142 da 141 cavalli su strada
Kubota M6142 da 141 cavalli su strada