Quest'anno scendono in campo nuove mietitrebbiatrici Case IH. Sono le Axial Flow 150, accompagnate dalle rinnovate 250 e da un'inedita testata grano. Dopo il lancio in anteprima ai Field days 2019 e la comparsa alla scorsa Fieragricola, la Serie Axial Flow 150 è in consegna in Europa da marzo 2020 e va a sostituire la linea 140 offrendo alle imprese agricole e contoterzi di medie dimensioni elevata potenza, alta qualità e tempi di preparazione ridotti.

"Specializzato nello sviluppo di mietitrebbie moderne dotate di soluzioni semplici, il brand soddisfa le esigenze di aziende grandi e piccole" fanno sapere dal team di Case IH Europa. "Forniscono prestazioni d'eccellenza sia le Axial Flow di medie dimensioni sia quelle più grandi, capaci di garantire granella pulita e perdite minime su qualsiasi coltura. La loro semplicità costruttiva facilita la manutenzione".

Il marchio parte di CNH Industrial resta fedele alla tecnologia a rotore singolo che - priva di battitori e controbattitori - consente di aumentare l'affidabilità, migliorare la resa e abbattere i costi nella raccolta. Il tutto minimizzando i tempi di regolazione per l'adattamento ai diversi tipi di prodotto.
 
Mietitrebbia Case IH Axial Flow 150 in azione
Mietitrebbia Case IH Axial Flow 150 in azione
 

I plus delle Axial Flow 150

Tre le nuove eroine Case IH: Axial Flow 5150, 6150 e 7150 con potenze massime (secondo ECE 120) rispettivamente di 312, 400 e 460 cavalli erogate da nuovi motori a 6 cilindri FPT Stage V da 6.7 o 8.7 litri. La mietitrebbia top di gamma 7150 con una potenza maggiore di 11 cavalli rispetto alla 7140 consente di ottenere una resa giornaliera maggiore nelle operazioni di scarico, velocità operative più costanti e produttività superiore al variare delle condizioni di raccolta o del prodotto.

L'emissionamento in Stage V è merito dell'efficiente sistema di post-trattamento con tecnologia brevettata Hi-eSCR, che non influisce negativamente sulla potenza e sui consumi di combustibile. Il filtro DPF richiede sporadici interventi di assistenza e pulizia che - gestiti in automatico - possono essere posticipati al momento più opportuno così da non interferire con la raccolta. In caso di necessaria pulizia del filtro durante la raccolta, l'operatore viene avvertito con ampio anticipo e può scegliere cosa fare.

Inoltre, le Axial Flow 150 (classe 5-6-7) si distinguono dalle 140 per i pneumatici anteriori maggiorati IF800/65 R32, ideali per distribuire il peso su una maggiore superficie e quindi minimizzare la pressione al suolo. Con questa gommatura opzionale, la larghezza di ingombro non supera i 3.5 metri, consentendo spostamenti agevoli anche su strade strette. La Serie 150, come pure la 250, presenta un pacchetto luci Led ad alta potenza, studiato per offrire una visione chiara anche in lontananza o di notte, aumentare la sicurezza e migliorare le svolte a fine campo.
 
Case IH Axial Flow 6150 con testata mais
Case IH Axial Flow 6150 con testata mais

Completano l'equipaggiamento delle ultime arrivate con nuovo styling il sistema di pulizia Cross Flow (superficie crivellante di 6.13 metri quadrati), un serbatoio cereale con capacità da 8.800 a 10.570 litri e un tubo di scarico con velocità variabili da 88 a 113 litri al secondo. L'operatore ha tutto sotto controllo dalla cabina, proposta nelle versioni Comfort o Luxury e dotata in opzione dei sistemi di precision farming AFS.
 

Axial Flow 250, upgrade interessanti

Introdotte nel 2019 al posto delle 240, le Axial Flow 7250, 8250 e 9250 da 498 a 634 cavalli stupiscono ancora grazie ad alcuni aggiornamenti. Tra questi, il canale elevatore opzionale con maggiore capacità di sollevamento (ben 6mila chilogrammi) permette di gestire al meglio le testate più grandi e integra una trasmissione heavy-duty per azionare con facilità anche le testate mais a diciotto file.

Inoltre, le impostazioni iniziali del sistema AFS Harvest Command - concepito per aiutare il driver a selezionare la modalità operativa target e ottenere automaticamente le prestazioni desiderate - sono state migliorate per consentire una configurazione più rapida e ottimale dei parametri (perdita di prodotto, qualità della granella, resa continuativa o capacità massima). In questo modo, è possibile aumentare velocità e produttività - tonnellate di prodotto lavorate all'ora - in campo.
 
Novità sulle Case IH Axial Flow 250
Novità sulle Case IH Axial Flow 250

L'azienda ha anche semplificato la configurazione di allineamento dei cingoli in gomma, eseguibile più velocemente nel caso in cui si debba regolare la tensione della cingolatura. Inoltre, le Axial Flow 250 (di classe 7-8-9) per i mercati italiano, tedesco, danese possono ora raggiungere la velocità massima di 40 chilometri orari minimizzando i tempi di trasferimento su strada.
 

Raccolta: tutto inizia dalla testata

Novità pure per la gamma di testate grano a coclea Varicut 3050 che si amplia con l'arrivo di un modello da 8.53 metri, pensato per operare su corsie di 8 metri nelle applicazioni a traffico controllato e per fornire maggiori prestazioni sulle Axial Flow 140-150 nelle applicazioni in cui la testata da 7.5 metri risulta troppo piccola.

Abbinabile anche alla mietitrebbia 7250, la new entry con le dotazioni tipiche delle Varicut possiede una versione estesa del telaio, nonché aspo e coclea ridimensionati che - simili a quelli della testata da 9.15 metri - forniscono la rigidità necessaria per raccogliere tutte le colture, comprese quelle più dense. Con un peso di 323 chili al metro, è più vicina alle testate più piccole piuttosto che a quelle più grandi e garantisce una maggiore stabilità della macchina, nonché minori danni causati dalla pressione al suolo.
 
Testata grano Case IH Varicut 3050
Testata grano Case IH Varicut 3050

Infine, tutte le testate grano delle Axial Flow vantano un nuovo design degli alzaspighe, caratterizzati da un maggiore profilo di sollevamento che ottimizza la raccolta delle colture allettate e garantisce perdite ridotte di prodotto.