Come sarebbe bello ridurre il peso mentale. Quante volte ci sarà capitato di pensarlo, di avere il forte desiderio di liberare la mente per dedicarsi al lavoro avendo qualcuno che si occupa al posto nostro di gravose incombenze.

Ecco, in un certo senso l'agricoltura 4.0 va a rispondere anche a questo: vero e proprio cambiamento di approccio legato al lavoro nei campi, consente di trarre benefici dalla semplificazione del lavoro, dalla massimizzazione delle performance e dalla possibilità di intervenire a distanza, supportando l'attività in campo e, nel contempo, molti aspetti gestionali e di scelta.

 
CCI Connect Pro, la soluzione 4.0 made in KUHN
 

KUHN CCI Connect Pro

Soluzione firmata KHUN, CCI Connect Pro proietta l'agricoltore in una nuova dimensione di agricoltura di precisione. Parte del progetto di connettività KUHN Connect, questa soluzione va a completare funzioni già disponibili attraverso il sistema Isobus ed i terminali CCI.

Utilizzabile da tutte le attrezzature Isobus dotate di funzione Task Control e quindi che possono operare leggendo i dati provenienti da una mappa di prescrizione (aratro Vari Master smart ploughing, seminatrici combinate Venta 3010/3020/3030, seminatrici trainate Espro e Espro RC e di precisione Maxima 3 e Planter 3, tramogge frontali TF 1512, barre di semina BTF 3030, BTFR 4000/5000/6030 e CSC 6000 se combinate con TF 1512, spandiconcime AXIS e irroratrici Deltis 2, Altis 2, Lexis e Metris), è di facile impiego.
 
Maxima 3 KUHN
Seminatrice di precisione Maxima 3 di KUHN

Per usufruire delle funzionalità KUHN CCI Connect Pro è sufficiente collegare il proprio terminale CCI 800 o CCI 1200 ad internet. Sarà quindi possibile trasferire i dati da remoto e usufruire di quattro funzionalità. La prima, Remote View, previo accesso al proprio account MyKUHN visualizza sul proprio computer, smartphone o tablet  lo schermo del terminale CCI e permette di seguire lo stato dei lavori, fare assistenza o fornire indicazioni da remoto all'operatore in cabina.
 
KUHN EasyTransfer
KUHN EasyTransfer

KUHN EasyTransfer, poi, sempre accedendo a MyKUHN permette il trasferimento diretto di mappe di prescrizione oltre che le istruzioni o compiti direttamente sul proprio terminale CCI collegato ad Agrirouter, ovunque si trovi. E' possibile trasferire direttamente file "zip" contenenti mappe SHP o ISOXML e, una volta completata l'operazione, i file possono essere inviati dal terminale al proprio ufficio per la successiva gestione dei dati.

La terza funzione Agrirouter ready, attraverso i terminali CCI 800 e CCI 1200 - compatibili di serie con la piattaforma Agrirouter di scambio dati - trasferisce dati, file e mappe di prescrizione da un luogo all'altro in modo sicuro.

Infine, Online CCI Update mantiene aggiornato il software tramite notifiche sul terminale CCI così da poter accedere agli ultimi sviluppi e modifiche per il proprio terminale.


Piano Impresa 4.0

Oggi  l'agricoltura 4.0 è alla portata di tutti. Il nuovo "Piano Impresa 4.0", infatti, prevede un credito di imposta pari al 40% per investimenti fino a 2,5 milioni di euro, offrendo a tutte le imprese agricole italiane l'opportunità di investire in macchinari tecnologici ed entrare nell'era digitale. Andando oltre l'idea di performance e precisione ma generando, attraverso soluzioni a distanza, una vicinanza stretta tra azienda ed utilizzatore.