Come la stra conosciuta Serie Fendt 200 Vario, la terza generazione degli specializzati Fendt con nuovo design si declina in due serie per diciotto nuovi modellicinque per la Serie 200 Vario (Fendt 207 Vario, Fendt 208 Vario, Fendt 209 Vario, Fendt 210 Vario, Fendt 211 Vario) e nelle tredici versioni 200 Vario V/F/P. Le potenze vanno da 79 a 124 cavalli e, solo per la versione P, si parte da 90 CV. Il Fendt 200 Vario è ordinabile da luglio 2020 e sarà disponibile da gennaio 2021.
 
Presentazione nuovi 200 Vario 2020
I nuovi Fendt 200 e 200 V/F/P Vario in press conference
 

200 Vario V/F/P, un livello mai visto

Nei nuovi allestimenti Power, Profi e Profi + (e non più ProfiPlus) innalzano l'asticella della tecnologia di bordo e portano a più alti livelli la configurazione della terza generazione di queste macchine.
 
Nuova Serie Fendt 200 Vario 2020
Allestimenti terza generazione Fendt 200 Vario

Tra le grandi novità, l'intuitiva filosofia di comando intuitivo FendtONE che include un pannello laterale di controllo con leva a croce, joystick multifunzione (questo ultimo di serie dalla versione Power) e terminale da 12" integrato nel tettuccio sopra al parabrezza (a richiesta dalla versione Profi) cui si aggiunge il cruscotto digitale da 10" nella parte anteriore - di serie dalla versione Power - che può essere comandato tramite il comando turn-push nella colonna di sterzo.

Compatto - le larghezze vanno da 1,07 a 1,68 metri - monta un motore AGCO Power a 3 cilindri da 3,3 litri, soddisfa la fase V delle emissioni con catalizzatore ossidante diesel (DOC), filtro antiparticolato diesel (DPF) e riduzione catalitica selettiva (SCR) ma senza ricircolo dei gas di scarico. Presente la ventola Visctronic a controllo elettronico.

L'impianto idraulico con pompa Load Sensing di serie viene ampliato a partire dalla versione Profi con attacchi Power Beyond o due distributori idraulici aggiuntivi al centro. Sono così disponibili fino a otto distributori proporzionali, compreso il sollevatore anteriore. La versione Fendt 200 P Vario dispone a richiesta di una regolazione intelligente per il sollevatore anteriore.
 
Fendt 200 Vario VFP edizione 2021
Nuovo Fendt 200 Vario VFP in campo
 
Viene introdotto anche il concetto di power boost  grazie all'innovativo sistema DynamicPerformance DP che - slegandosi dalla velocità di avanzamento o dal tipo di operazione - utilizza sensori per distribuire, in modo dinamico e in base alle necessità, la potenza richiesta dai componenti ausiliari (pdp, impianto idraulico, ventola del motore, alternatore, impianto di climatizzazione, compressore dell'aria) sfruttando un surplus di 10 cavalli che vengono erogati quando serve.
 
Fendt Dynamic Performance
Schema di funzionamento del Fendt DynamicPerformance
 
Disponibile anche nei lavori da fermo e nei trasporti sul campo, il DP sulla terza generazione di questi trattori si attiva ad esempio davanti ad una mietitrebbia trainata o quando si utilizza l'irroratrice su pendii ripidi, a seconda della potenza assorbita.

Nuova, migliorata e più ampia, la cabina a 4 montanti - disponibile come opzione in categoria di protezione 4 - dispone  di una nuova consolle di comando e, in opzione dalla versione Profi, del nuovo joystick 3L. Con tre livelli di funzionamento il joystick apre possibilità completamente nuove con l'attrezzatura Isobus e le funzioni del trattore: ideale per impieghi con attrezzi da lavoro molto impegnativi, il joystick 3L può essere utilizzato per comandare una defogliatrice con funzione integrata per il terzo circuito idraulico.
 
Cabina nuovo Fendt 200 Vario VFP 2021
Nuova cabina a 4 montanti. A sinistra in versione categoria 4 e a destra con allestimento Profi+
 
Nella versione Profi+ sono disponibili tutte le le soluzioni Smart farming fino ad oggi disponibili per i trattori di Serie Fendt 300 Vario e Fendt 700 Vario. Oltre al sistema di guida parallela FendtGuide (prima VarioGuide), nel modulo Agronomia è disponibile il sistema Fendt Task Manager che consente di gestire il lavoro da remoto e inviare ordini direttamente alle macchine e Fendt Task Doc (prima VarioDoc Pro) che permette una gestione rapida del lavoro campo-ufficio. 
 

200 Vario, maneggevole e compatto

Per quanto riguarda i cinque modelli 200 Vario, che condividono motore, impianto idraulico e la maggior parte delle caratteristiche dei modelli visti sopra, sono da segnalare il nuovo design del finestrino nel tetto che ottimizza la visuale sul caricatore frontale particolarmente utile ad esempio nello stoccaggio delle balle. Fanno parte dell'upgrade uno scomparto refrigerato, il nuovo sistema di riscaldamento del vano piedi, il sedile passeggero imbottito e distributori a gestione elettronica di serie con impostazione delle funzioni tramite dashboard digitale da 10" di serie o terminale da 12" (opzionale).
 
Nuova cabina 200 Vario Profi+
Nuova cabina 200 Vario Profi+

Nell'allestimento base Power il baricentro basso e il bloccaggio automatico di tutte le ruote e del differenziale, uniti alla trasmissione Vario a variazione continua, fanno del Fendt 200 Vario Power uno specialista per l'uso alpino.
Il joystick multifunzione apre nuove possibilità di comando, i tasti sulla leva permettono di gestire impostazioni del motore e della trasmissione oltre al controllo di due distributori e l'attivazione del Tempomat.
 
211 Vario 2020
Nuovo Fendt 211 Vario